Assicurazioni per la falconeria

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio
G

Guest

Guest
Voglio dire in sostanza, anche all' UNCF,
serve credibilità 

Concordo....poi con la credibilità  arrivano anche gli iscritti, ma se manca quella è normale che la gente resti in latitanza.
Poi, pultroppo, ho riscontrato anche un altro problema in questi giorni, proprio sulla mia pelle, riguardante UNCF....io da quando pratico falconeria sono sempre stato socio uncf, ma da quest'anno non potro piö iscrivermi in quanto non piö socio FIDC, e questa è una cosa che mi dispiace molto (e che mi ha fatto anche arrabbiare), soprattutto per il gruppo regionale UNCF e il gruppo comunale FIDC con cui mi trovavo benissimo ed abbiamo portato avanti, o almeno abbiamo cercato, delle belle iniziative a livello provinciale e regionale....e qualcuno si chiederà ..."perchè non lasciare tutto invariato ed iscriversi a FIDC?" perchè FIDC non ha un assicurazione venatoria che copre i falchi e di conseguenza se voglio tale assicurazione, per stare un po' piö tranquillo nelle uscite, devo cambiare associazione venatoria ed anche in questo caso ho notato come i falconieri non siano trattati ai livelli dei fucilieri, anche se la legge ci pone alla pari....ma si sa se un associazione venatoria ha piö fucili che falchi chi cercherà  di tutelare di piö? quindi secondo me l'essere la settoriale di FIDC ha i suoi pro e i suoi contro...ha moltissimi vantaggi per il potere "politico" in regioni e provincie (cosa che iuta nelle iniziative) pero ha lo svantaggio di obbligare l'iscrizione a FIDC che non a tutti va bene vuoi perchè non gli piace l'associazione, vuoi perchè la sezione piö vicina non è fidc, vuoi perchè tutti gli amici cacciatori sono iscritti ad un altra associazione venatori, vuoi perchè ,come nel mio caso, si vuole assicurare il falco e li non si puo....insomma ci sono molti motivi e tutti questi motivi portano UNCF ,purtroppo, a non poter raggruppare tutti i falconieri italiani in un unica associazione.

Ma alla fine il peso di una associazione con 1000 associati è ben diverso da una con100.

Quindi Claudio a volte bisogna anche calcolare che molti non si iscrivono per i motivi piö disparati, e sono costretti ad associarsi altrove o a latitare....io personalmente quest'anno restero latitante non potendo piö iscrivermi ad UNCF e non voglio iscrivermi in altre associazioni credendo in UNCF (ripeto ne sono uscito solo per un problema assicurativo e non perchè non creda in UNCF). Quando ci sarà  nuovamente la possibilità , per me, di iscrivermi tornero molto volentieri a dare il mio contributo in associazione,come sto facendo tutt'ora a livello regionale e come,anche se non piö UNCF ,cerchero di fare anche come privato cittadino falconiere.....avro di sicuro meno peso e sarà  difficile ,ma non per questo mi fermero nel chiedere i diritti dei falconieri ,magari (senza un associazione alle spalle) solo a livello provinciale...ma l'importante,nel mio caso, è creare dei precedenti da cui altri falconieri possono prendere spunto per le loro provincie regioni ecc....

Con questo non voglio dire di non iscriversi all'UNCF anzi chiedo, a chi ne ha la possibilità , di iscriversi per dare il suo contributo nel fare qualcosa per la falconeria....che porti le sue idee e magari un po' del suo tempo (non ne serve tanto se tutti fanno qualcosa).

Re: Una domanda

Ciao Silvio,
l'assicurazione che intendi fare è quella della CONFAVI ?
Mi spieghi quali sarebbero i vantaggi, visto che viene menzionato il falco ? mi spego meglio, in quale caso di morte del falco ti risarcisce ?
Perchè questo è il punto cardine mi sembra, perchè se fosse semplice allora la farebbero tutti di corsa, ma dal contratto a pag. 9 art. 34 (esclusioni) lettera g) citi "morte da arma da fuoco" anche perchè se ti sparano al falco e becchi il colpevole sarà  l'assicurazione del cacciatore maldestro a dover pagare, in caso contrario chi ti risarcisce ?
Tornando all' UNCF,
La falconeria è ormai in espansione/evoluzione e per questo bisogna ormai adeguarsi agli altri paesi europei che hanno iniziato dopo di noi (storicamente parlando) ma che adesso sono 20 anni davanti .

Siamo entrati in UNCF (noi del Lazio) col nostro gruppo perchè pensiamo di portare una ventata nuova, visto l'evolversi della falconeria moderna, ma con rispetto verso chi prima di noi ha già  lavorato sodo. Penso che insieme si potranno fare buone cose anche perchè bisogna mostrare il lato buono della falconeria e la sua utilità  storico-culturale educativa.

Come saprai meglio di me la strada burocratica è noiosa e porta via tempo, già  è poco tra lavoro e famiglia se si vuole anche volare un falco, dalla mia parte ho che vivo nella capitale e quindi spesso i capoccia di FIDC o politicanti sono qui (tutte le strade portano a Roma :wink: ) quindi quando servirà  li marchero stretti (come fece Gentile con Zico nell' 82)

Ormai con Lipu , ambientalisti ecc. bisogna stare attenti e non rimanere piö nel limbo ma avvalersi degli stessi mezzi tecnologici e mediatici per accrescere sempre piö consensi e attirare giovani validi e volenterosi verso quest'arte e rispondere anche ad accuse infamanti per la categoria che generalizzano un po troppo.

Siamo entrati da poco ma siamo già  10 tesserati con regolare licenza piö 5 sostenitori che prenderanno a breve la licenza. La tessera fidc all'interno dell'UNCF ti garantisce di essere socio ordinario (con diritto di votazione) ma nessuna ti vieta di essere un tesserato .. L'uncf ha bisogno di gente come te
A presto,
F.rancesco
Pre. UNCF Lazio

mi spego meglio, in quale caso di morte del falco ti risarcisce ?

vale per caso di morte
avvenuta durante l’esercizio venatorio o
durante l’allenamento e l’addestramento nei
periodi e nelle zone consentite dalla legge, a
seguito di infortunio comprese ferite da ungulato,
morsi di viperidi, punture di insetti, annegamento
e avvelenamento, compreso l’attraversamento di
strade
.

ma dal contratto a pag. 9 art. 34 (esclusioni) lettera g) citi "morte da arma da fuoco" anche perchè se ti sparano al falco e becchi il colpevole sarà  l'assicurazione del cacciatore maldestro a dover pagare, in caso contrario chi ti risarcisce ?

No non risarcisce in caso di abbattimento da arma da fuoco e come dici te è l'assicurazione del colpevole a dover risarcire...e se non lo becchi hai perso il falco e basta....nessun risarcimento....pero se va su di un traliccio e si fulmina mi viene rimborsato....se il cane di un cacciatore me lo "imbocca" mi viene risarcito ecc....
Io se posso pagare un assicurazione agli stessi soldi di quella FIDC ed avere anche solo un caso di incidente rimborsato(ma nn è questo il caso) preferisco fare l'altra è sempre un valore aggiunto in piö...perchè pagare uguale ed avere meno,anzi perchè pagare uguale e non essere nemmeno presi in considerazione avendo anche una settoriale all'interno?

Silvio

Se dici che non puoi rimanere in UNCF perchè non prenderai tessera FIdC, significa che non hai mai letto lo Statuto Associativo !!
Ci sono tre tipologie di Soci:

1) Socio Ordinario = chi ha regolare licenza di caccia e tessera FIdC
2) Socio Sostenitore= chi ha regolare licenza di caccia ma non ha Tessera FIdC (non puo assumere cariche dirigenziali ecc)
3) Socio Aspirante= chi non ha licenza di caccia (non ha diritto di voto e non puo assumere caiche ecc)

per cui...se hai voglia di rimanere, PUOI rimanere!! non ci sono scuse

Toscano, se la FIdC cambia polizza e copre anche l'incidente del falco cambio anch'io :) . Sensibilità  per la falconeria dimostrata coi fatti, il resto solo parole......

2) Socio Sostenitore= chi ha regolare licenza di caccia ma non ha Tessera FIdC (non puo assumere cariche dirigenziali ecc)

Giovanni ne ho già  parlato con Marco ancora giorni fa, probabilmente,forse, resto come sostenitore....pero è come non esserci ed è solo un sostegno economico....e personalmente se sono in una associazione voglio poter decidere chi mi rappresenta, linee guida ecc.... poi se restero sarà  solo per dare una mano a Marco visto che è un po' "solo".

Ioannis
se ti sembra facile insegnaci la strada !!
evidentemente ci saranno stati dei dinieghi da parte delle compagnie, che vorrebbero sempre piö soldi e tagliare le coperture di certi sinistri !!

eppoi, sensibilità  a parole...ma tutti pero state sull'albero a cantare senza rimboccarvi le maniche o dare il vostro contributo (non soldi ma idee e tempo), quindi, anche per voi "anarchici" la sensibilità  è solo a parole o fumo nel vento !!
è piö facile criticare che fare !!

Silvio, perchè, la bocca per parlare ed il cervello per esporre idee non ce l'hai anche se resterai come socio sostenitore? che significa cio che hai detto? non potrai ricoprire cariche ma essere attivo e propositivo come hai fatto fino ad ora, nessuno te lo vieta !!

Io mi scaldo per certe cose, perchè vorrei che tutto filasse liscio e che piö siamo meglio è, pero voglio precisare una cosa, mica ricevo percentuale a socio o a proselite !! non me ne viene nulla, anzi, magari qualche "nemico" in piö, e soldi spesi di tasca mia, per cui ragazzi, fate come volete e come ritenete piö opportuno fare..io il piö l'ho fatto, ha fatto falconeria per anni ed anni..se non interessa a voi, che avete iniziato a farla da poco, continuare ancora negli anni, rimboccatevi le maniche e finite di criticare chi cerca di fare qualcosa, ma prendete in mano la situazione e con la nuova linfa apportata sicuramente potrete ottenere migliori condizioni generali a salvaguardia della falconeria

toscano1 ha scritto:
Ioannis
se ti sembra facile insegnaci la strada !!
evidentemente ci saranno stati dei dinieghi da parte delle compagnie, che vorrebbero sempre piö soldi e tagliare le coperture di certi sinistri !!

eppoi, sensibilità  a parole...ma tutti pero state sull'albero a cantare senza rimboccarvi le maniche o dare il vostro contributo (non soldi ma idee e tempo), quindi, anche per voi "anarchici" la sensibilità  è solo a parole o fumo nel vento !!
è piö facile criticare che fare !!

Silvio, perchè, la bocca per parlare ed il cervello per esporre idee non ce l'hai anche se resterai come socio sostenitore? che significa cio che hai detto? non potrai ricoprire cariche ma essere attivo e propositivo come hai fatto fino ad ora, nessuno te lo vieta !!

Io mi scaldo per certe cose, perchè vorrei che tutto filasse liscio e che piö siamo meglio è, pero voglio precisare una cosa, mica ricevo percentuale a socio o a proselite !! non me ne viene nulla, anzi, magari qualche "nemico" in piö, e soldi spesi di tasca mia, per cui ragazzi, fate come volete e come ritenete piö opportuno fare..io il piö l'ho fatto, ha fatto falconeria per anni ed anni..se non interessa a voi, che avete iniziato a farla da poco, continuare ancora negli anni, rimboccatevi le maniche e finite di criticare chi cerca di fare qualcosa, ma prendete in mano la situazione e con la nuova linfa apportata sicuramente potrete ottenere migliori condizioni generali a salvaguardia della falconeria
Concordo con Giovanni, perchè non è una questione di soldi ma bensi di idee e volontà  del fare.
Se vogliamo cambiare qualcosa non è solo restando davanti al pc che si smuovono le acque, bisogna sbattersi un po tutti per ottenere vantaggi per tutta la categoria.
Per quanto riguarda l'assicurazione si entra in campo molto complesso dove le lobbi la fanno ancora da padrone, quale assicurazione copre (e se lo facesse quanto costerebbe?) la morte per qulsiasi causa accidentale (o lo smarrimento) di un falco?
Se si fulmina non ne sono sicuro, ma se viene morso da un cane di un cacciatore paga la polizza del cacciatore.
Bisogna fare i conti con i numeri e i numeri dicono che maggiore è il numero di coloro che sottoscrivono l'assicurazione e maggiore è il risparmio

A presto

La mia era una provocazione, sapendo quanto ci tiene Toscano. Cercare di includere la copertura di incidente del falco nella polizza non è questione di soldi ma di volontà  della FiDC, e ripeto della FiDC, e non della UNCF. Percio è alla FiDC che mi rivolgo. Comunque la mia breve esperienza con le associazioni mi ha portato alla conclusione che quasi tutti si attivano per occupare una poltrona. Rimango "anarchico" a vagabondare con i miei cani e i miei falchi per le montagne abruzzesi e greche, il piu lontano possibile dalla gente. Non solo "anarchico" ma anche "sociopatico" :) .

Rispondendo a hawk73 riferisco un episodio che mi è capitato. La mia femmina di gyrsacro è stata morsa a morte dal cane di un cacciatore, su una starna, durante una giornata di caccia. E' stata rimborsata, con la ridicola somma di 800 euro, dalla compagnia che lo aveva assicurato. Tre anni fa la Libera Caccia assicurava la morte del falco per malattia o incidente per 600 euro, non lo smarrimento, ma è durata una sola stagione :( . Penso che con le dovute pressioni si puo ottenere qualcosa di simile :wink: .

Ioannis
se la Liberacaccia ha fatto la copertura per falchi per un solo anno, vuol dire che la compagnia assicurativa, dopo un anno di "esoerienza" ha ritenuto opportuno non metterla piö in copertura...un perchè ci sarà , non trovi?

In Spagna idem con patatine...la compagnia assicurativa dopo solo due stagioni non ha dato piö la copertura, e sai perchè? perchè le "truffe" erano all'ordine del giorno!!

NOn è la FIdC che se ne frega!! il presidente Brusa te lo puo confermare, visto che ad ogni assemblea dei presidenti della FIdC in quel di Roma lui c'è sempre!! le compagnie non ci "sentono" da quell'orecchio!!

Riguardo al tuo risarcimento: non so cosa hai fatto o non fatto, ma posso dirti che, al mio compagno di merende, anni fa il cane di un cacciatore gli uccise una pellegrina ed una sparviera, entrambi al blocco davanti casa (in campagna).
Ebbene, anche se la trafila è stata lunga (veterinario per referti, fatture di acquisto, anelli e Cites ecc ecc) il suo risarcimento è stato congruo

Grazie per la precisazione.
Anch'io ho fatto un sacco di fotocopie: cites, certificato veterinario, tesserino d'abbattimento, licenza di caccia, libretto provinciale e non mi ricordo che altro. La carcassa sta ancora nel mio congelatore. E' arrivato l'assegno accompagnato da lettera che in parole povere specificava: 800 euro subito oppure non si sa quanti e quando seguendo il dedalo delle vie legali .....
Scusatemi per l' off topic.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto