Arieccomi!

mrhawk

Fondatore
Membro dello Staff
Ciao a tutti ragazzuoli!!! :D
Sono ritornato da qualche giorno a Roma dopo 2 settimane nella mia terra di origine: il Piemonte.
L'ho lasciato 5 anni fa.....
All'epoca in tutta la regione volavamo in 4-5; ora ho incontrato una banda di simpatici ed intraprendentissimi giovani super-agguerriti capeggiati dal mitico Caprioglio! :D
Una quindicina in tutto!!! Questo significa che la falconeria in Italia sta crescendo e anche bene!
Ho avuto da tutti un'accoglienza magnifica, sono stato bene anche se....Fritz era sotto coccidiosi...e Mina a 1180gr...
Risultato: il maschio l'ho fermato imbottendolo di Appertex e Mina sono riuscito a liberarla e a volarla nel mio bosco pochi giorni prima di partire ma senza riuscire a poter partecipare ad un invito con grosse lepri in ballo.....
L'ho liberata a 1095, mi segue come un'ombra e non ha paura di nulla. Il peso che dovrà  a vere sulle lepri sarà  di 1000 gr che per lei sarà  la fameeee!!! :p
Spero di avere un'altra occasione.
Un po' di sfiga, malattie, agenzie immobiliari e famiglia mi hanno bloccato un po' ma spero di rivedere presto gli amici vecchi e nuovi lasciati al nord :wink:
Saluto tutti e a Presto.....
 
ben tornato, era ora, io nn ho mai lasciato la trincea se nn x pochi giorni. sono anch'io un emigrante, difatti abito in toscana, trapiantato qui da Venezia 10anni fa. e grazie all'essere venuto qui col tempo ho avuto la possibilità  di imparare l'antica arte della falconeria, e ancora sto studiando.
buon volo
attento alla coccidiosi è infida
 
Ciao Fede,visto che non sei uno sprovveduto... come pensi abbia fatto a prenderla?
Un saluto e bentornato iuri
 
La contaminazione avviene sempre tramite le feci di un animale infetto.
Basta che un volatile selvatico abbia centrato con un escremento il bagnetto del falco... :? ed ecco fatto!
Molto piö probabile se l'è presa da uno dei miei piccioni chissà  quando...magari da una zampa intera!
Poi....c'è stato un po' di stress dovuto al viaggio e all'ambientazione a Torino...
Era molto spaventato da qualsiasi cosa ma soprattutto dai cani.
Questo è quanto!
Ciao!
 
magari era latente e il cambio di luogo e temperature e persone abbia innescato il processo, oppure avevi il guanto infettato, ogni tanto lavalo col sapone.
buon volo
 
Domenica 8 gennaio al primo raduno interregionale di Livorno anch'io ho avuto un problema simile a quello di Federico (astore spaventato); in effetti la mia femmina non conosce altre persone se non me; caccio sempre da solo, senza accompagnatori e senza cani al seguito; al secondo lancio del pomeriggio su fagiana tenebrosa buon attacco con potenti "pompate"..aggancio alle spalle non da sotto ma da sopra..nuvolo di piume e fagiana che si libera..l'astore che si rifugia su un grosso pino..spaventata dalla grande folla ecc non scendeva al logoro, ma anzi, si allontanava sempre di piö su altri grossi pini; un falconiere venuto in soccorso, sbagliando (non è un pellegrino!!!), lanciava un piccione bendato in aria..aggancio dell'astore che pero, dato il forte vento, "allungava" la discesa andando a rimettersi proprio sul ciglio dell'autostrada!!! rintracciata con la radio, salto della rete e del new jersey..ma essendo diventato nel frattempo buio, quando avvicinatomi a lei, non vedendola, si è spaventata e lasciando il piccione si è rifugiata nella pineta!!!!!!! smoccolando a piö nn posso sono andato alla cena del doporaduno. Il mattino presto, mi sono alzato alle 6 , ho preso 2 piccioni e da solo sono tornato sul posto distante 40 Km da casa, ho preparato il piccione in filagna, ho localizzato la femmina con la radio e dopo il secondo lancio l'astore si è gettato con avidità  sul piccione dove ho potuto recuperarla con tutta tranquillità ...in 10 minuti sono stato pronto ed alle 8,30 ero già  con l'astore al blocco in giardino e pronto per una nuova giornata lavorativa
 
t'è andata di lusso..........piccione piö piccione meno.x fortuna che avevi una radio buona altrimenti l'avevi reintrodotta. pero come è andata la giornata del raduno? si son viste cose belle o le solite cacciate?
purtroppo mi rendo conto che la selvaggina di rilascio sia l'unico mezzo, pero preferisco girare x i campi, con l'harris sopra il capo, e se si prende si prende altrimenti si torna a casa, tranquiilliissimi.
buon volo
 
Fede che sintomi manifestava fritz ??
Toscano come è andato il raduno a parte la tua dissaventura conclusasi x il meglio??
Un saluto Iuri
 
dai dai toscano racconta un po' di sto raduno in quel di livorno.son curioso anch'io
buon volo speriamo
 
Era fiacco, si vedeva da come sbatteva dal pugno e da un inseguimento su una starna pur essendo a 700 gr....
Non si lavava e non aveva cura delle penne. Risultava quindi con penne in disordine e parecchio zozzo. :?
Molto statico in voliera e nervosissimo fuori.
Dulcis infundo... feci brutte, in certi punti rossastre.
Fermato, imbottito di appertex ora sta bene. Calmo pulitissimo e vivace come sempre.
 
di norma quando un rapace caccia è diciamo a rischio coccidi nell'80% dei casi, xcio una curetta di appertex ogni 3\4 mesi andrebbe fatta, anche se io non sono un buon esempio xchè lo faccio una o 2 volte l'anno max se me ne ricordo.
buon volo
 
in farmacia io l'ho preso lì, poi nn lo so' se è cambiato qualche cosa nella legislazione farmaceutica, x cui sia necessaria la ricetta. buon volo
 
Confermo, in una buona farmacia. Ecco altri dati:

APPERTEX 30CPR 2,5MG

Tipo prodotto FARMACO VETERINARIO
Gruppo merceologico (G.M.P.) 8AA1 SPECIALITA' MEDICINALI VETERINARIE
Produttore JANSSEN CILAG SpA
Concessionario
Prezzo 19,00 û
Principio Attivo CLAZURIL

Contenitore BLISTER Forma farmac. COMPRESSE
MONOGRAFIA


DENOMINAZIONE
APPERTEX

CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA
Appertex svolge un'azione anticoccidica eliminando la schizogonia e la
gametogonia nel ciclo vitale dei ceppi di Eimeria nel piccione. Il cl
azuril, principio attivo di Appertex, viene assorbito rapidamente. I l
ivelli massimi nel plasma vengono raggiunti entro 5-8 ore dalla sommin
istrazione e viene escreto con un'emivita di circa 3 giorni.



INDICAZIONI
Indicazioni
Coccidiosi nei piccioni viaggiatori causata da Eimeria labbeana e Eime
ria columbarum.





POSOLOGIA
Posologia e modalita' d'uso
Per combattere le coccidiosi, sia i piccioni giovani che gli adulti ve
ngono trattati con una dose unica standard di 2,5 mg di clazuril per v
ia orale (1 compressa). Tutti i piccioni della medesima piccionaia dev
ono essere sottoposti al trattamento simultaneamente poiche' gli uccel
li non trattati potrebbero rappresentare una fonte di reinfezione.
L'igiene e' un fattore chiave nella prevenzione delle reinfezioni.
Le compresse vanno somministrate direttamente nel becco.


AVVERTENZE
Raccomandazioni speciali
Appertex e' insolubile in acqua e pertanto non puo' venire aggiunto al
l'acqua da bere.
Preferibilmente Appertex non dovrebbe essere somministrato contemporan
eamente a farmaci che possono causare vomito.
Uso durante la riproduzione: Appertex puo' essere somministrato con si
curezza durante la stagione degli accoppiamenti.

TEMPI DI SOSPENSIONE
Tempo di sospensione
L'uso di Appertex e' limitato ai piccioni viaggiatori. Il consumo acci
dentale di un piccione trattato con 2,5 mg di clazuril non comporta al
cun rischio per l'uomo in quanto il periodo di carenza e' di zero gior
ni.

SPECIE DI DESTINAZIONE
Piccioni




Il prezzo indicato per i prodotti veterinari e' il prezzo massimo di vendita al pubblico.
ART 14 DM 24.02.97 n. 47.
 
difficile esprimere un opinione su di una cosi dotta spiegazione, sull'appertex, anche il prezzo indicativo.complimenti.
ieri mi sono divertito anch'io ho visto un harris da cerca, nel senso che il mio ha attaccato un bel maschio di fagiano solo che era vicino ai rovi e così dopo un breve combattimento questi si è liberato e si è infilato sotto, il mio nn ha fatto discorsi a piedi anche lui dietro al fagiano. accidenti a li pescetti, x farlo scappar fuori dal roveto c'è voluto e senza fagiano sto "pellegrino".
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto