Aquila rapax

castenico

New member
Salve a tutti!
molto molto probabilmente fra un paio di settimane dovrebbe arrivarmi un'aquila rapax in prova..il proprietario precedente la vuole vendere perch? ha deciso di dedicarsi all'alto volo e ha proposto al mio capo di lasciarmela qualche settimana/mese in prova per vedere se riesco a farla volare e soprattutto se ? adatta al luogo dove lavoro e per quello che deve fare: spettacoli.
Scrivevo per sapere se qualcuno fra voi ne ha o ne ha avuta una e mi pu? dare qualche dritta..
Innanzitutto occorre precisare che un p? di esperienza ce l'ho: volo ormai da 2 anni un harris femmina abbastanza aggressiva, un harris maschio, un barbagianni e, sopratutto, una ferrugginosa femmina di quasi 2 kg. Inoltre ho un gufo reale femmina di quasi 4 kg che non vola ma che maneggio tranquillamente..
Con questi rapaci io faccio spettacoli,(non solo in realt? ma ? quello che qua importa) e l'aquila ? appunto questo che vorrei facesse.
Mi piacerebbe fare una bella chiaccherata con qualcuno che ha gi? esperienza con quest'animale, ma per intanto mi accontenterei di sapere..:
- misure voliera
- se ha particolari esigenze alimentari
- se pu? presentare problemi con il pubblico
- quanto difficile sar? tenerla in volo
- quanto di diverso devo apettarmi rispetto per esempio alla ferrugginosa

Grazie mille a chiunque potr? consigliarmi e buon volo a tutti!!
Nicola

Ciao nicola.E' senza dubbio un animale magnifico ma personalmente non ho a che fare.Dovrebbe esserci qualcuno nel forum on questotipo di esperienza.Speriamo legga e si fccia vivo. :)
L'esperienza non ti manca d come scrivi.
Facci sapere.
Ciao :wink:
Davide

Ciao castenico, bel quesito proponi mhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa a mio modestissimo parere il motivo della cessione sembra nà  sola. Sicurissimo che l'aquilozza sia perfetta e non abbia problemucci????????? Sai penso che un falconiere (a parte particolarissimi problemi) non si staccherebbe mai dal suo rapace, a meno che non abbia dei difettucci. "Siiiiiiii l'attuale proprietario si vuole dedicare all'alto volo  :x  :x  :x  8O  8O  8O "
:lol:  :lol:  :lol:  :lol:
Dici che voli falchi da due anni, allora chiediti per quali motivi ti staccheresti dai tuoi amati rapaci.
Usi dei rapaci per fare spettacoli .................  :cry: bhè un aquilozza non perfetta non potrebbe essere pericolosa???????????????????????????????

Ciao

mi ripetero, ma presumo sia una nepalensis e nn una rapax? in ogni caso il ragionamento di arpad nn fa una grinza riguardo alla cessione. casomai se ti trovi male mi dici quanto vuoi e la prendo io. mi mandi x pm quanto l'hai pagata x curiosità ?
buon volo

Ciao Enrico, nn è come dici te, io conosco quella Rapax, l'ho vista, toccata, e tenuta sul puno,Gianluca l'ha comprata solo x ripigare sulla morte del suo tersuolo, ma si è reso conto che il basso volo nn lo soddisfa, ed è x questo che la vende,x riprendere un pelle. Certo nn è un'aquila che fa voli strepitosi, xro è molto brava, al pugno viene con tranquillità , si fa toccare, e accarezzare le zampe, meglio di cosi.
Se avevo le possibilità  l'avrei comprata io.
un saluto :)

Intanto tutte le aquile fanno voli strepitosi........ se lei non li fà , la colpa non è sua...... poi come dice stefano, è da sapere se è una nepalensis, o una rapax.
Io un aquila di " seconda mano" non la prenderei.
Comunque provala, ma per piö tempo.

Provare un aquila non è come provare un falco,loro non fanno nulla se prima non riesci ad ammansirli ed a farti accettare e questa fase puo durare anche molti giorni,hanno un metabolismo basso molto basso e non li prendi certo per fame.Poi se li abbassi troppo rischi di trovarti di fronte un animale fortemente aggressivo.Non è neanche così scontato che le aquile fanno tutte voli strepitosi per affermarlo bisognerebbe fare una statistica su almeno 30 animali.... quanti di voi conoscono o hanno visto volare 30 aquile..? Boh io no.La rapax in questione invece la conosco ed ho avuto il piacere di volarla insieme al suo propietario,ha un carattere molto pacioso è veramente bella e in ottima salute visto che è stata visitata pochi giorni fà  dal veterinario (visita di controllo) Unico neo se così si puo chiamare è che và  muscolata in quanto ha veramente volato poco.I commenti negativi degli altri in effetti non sono errati,solitamente chi vende un difetto sotto sotto c'è... Non è questo il caso pero e concordo con Eugenio avessi potuto l'avrei presa io.

Sono perfettamente d'accordo con Andrea e Eugenio in quanto ho visto tale soggetto e posso dire tranquillamente che è un ottimo esemplare, in piu non puo solo che migliorare col tempo data la giovane età   :wink:

Salve a tutti,
intanto grazie per i consigli, ve ne sono grato.
L'aquila comunque è 3 giorni che è da me! un animale fantastico veramente!
Arrivata sabato mattina, fatta volare con il suo (ex) propietario subito e già  arrivava sul pugno da me non avendomi mai visto prima. certo, era bella tirata, ma mi ha fatto veramente un'ottima impressione. è molto tranquilla, non becca ne artiglia minimamente e si lascia toccare d'appertutto. naturalmente era un posto completamente nuovo per lei e ci siamo limitati a pochi saltini pugno-pugno e posatoio-pugno ma è stata comunque brava. ieri ha giardinato tutto il giorno con gli altri che pero avevano un po paura all'inizio, la femmina di harris ha fatto un po di versi, come quando vede il gufo reale, ma dopo si sono tranquillizzati. soprattutto non ha mostrato nessun fastidio dalla vicinanza dei turisti quindi direi test superato. stamattina invece ho fatto un paio d'ore e passa di guanto con dei tiranti e sul guanto è molto tranquilla veramente. sbatte un po quando la porto su e giö ma penso sia solo un pochino di stress alla novità , speriamo, perchè ogni volta che sbatte rischio di slogarmi una spalla!!
oggi era 3,45 kg, il propietario dice che dovrebbe volare con un paio di etti in piö ma come peso per farmi conoscere e accettare direi che potrebbe andare..che dite?
inoltre se non è aggressiva ora che è bella tirata non dovrei rischiare piö avanti, giusto?
Il vecchio propietario, Gianluca, che qualcuno di voi conosce, è veramente persona squisita e competente, ma naturalmente purtroppo è una rarità . in linea di massima mi ritengo d'accordo con chi ritiene che un rapace di seconda mano ha sicuramente qualche problema/difetto e l'ho testato anch'io sulla mia pelle col gufo e col barbagianni. ma non sempre e non tutti! per esempio io al mio primo anno di esperienza ho venduto un nibbio bruno femmina imprintato quasi perfetto, solo che era troppo difficile per me in quel momento! e l'anno scorso ho venduto una femmina di harris perchè era perfetta per cacciare ma non per fare spettacoli.
Cmq...meno commercianti e piö falconieri!!!!!
Venendo a noi, o meglio, a lei, unico problema è che non è molto muscolata, anzi..e non ha mai sorato o comunque volato alto. ritengo che da dove lavoro io possa avere a volte delle condizioni molto favorevoli, praticamente sono su di una terrazza a precipizio o quasi sul lago, e spesso c'è vento.
naturalmente devo prima farmi conoscere e accettare completamente, abituarla gradualmente al pubblico, un giorno di filania e poi muscolarla e muscolarla ancora con semplici salti posatoio-guanto ecc.. magari aumentando distanza, numero e pendenza..
e poi portarla sulla terrazza in un bel giorno di vento e controllare bene la radio prima di liberarla.......
che dite?
qualsiasi consiglio è veramente gradito!
buon volo a tutti..

Niente dalle caratteristiche del luogo dove lavori pensavo stessi a trevignano ma evidentemente non ? cos?.

Ciao castenico, ti avevo detto che era un ottimo animale, si lascia fare tutto, l'unico endicap se cosi si puo die, è che l'animale ha bisogno di muscoarsi, Si è vero Gianluca è una persona squisita, ce ne fossero come lui.
Un saluto, a te e Gianluca.
:)

Tempo fa aprii un topic con un video trovato su you-tube, di un ragazzo che vola a monte un'aquila rapax;
Lo ripropongo nel caso tu voglia contattarlo per qualche consiglio.

www.youtube.com/watch?v=M6JA6fBMtYA

Io, per quanto mi riguarda, ti posso dire che mandare un'aquila in volo a monte non ? cosa semplice !!!

Tempo fa aprii un topic con un video trovato su you-tube, di un ragazzo che vola a monte un'aquila rapax;
Lo ripropongo nel caso tu voglia contattarlo per qualche consiglio.

www.youtube.com/watch?v=M6JA6fBMtYA

Io, per quanto mi riguarda, ti posso dire che mandare un'aquila in volo a monte non ? cosa semplice !!!

Io conosco Gianluca e posso dire che un bravissimo falconiere e una persona disponibile e corretta, ha fatto un gran lavoro con la rapax e spero che tu possa continuare il lavoro in modo da portarla a fare voli bellissimi :)
cosi da lasciare gli spettatori a bocca aperta  :eek:
In bocca a lupo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto