Apertura al cinghiale

mrhawk

Fondatore
Membro dello Staff
Primo giorno di caccia di questa stagione.
Ero alla posta al cinghiale, si udiva solo il silenzio del bosco, ogni tanto qualche ghiandaia faceva fracasso tra i rami.
All'improvviso sento dei passi da dietro le spalle, ad una sessantina di metri, che rapidamente si muovevano verso valle.
Molto lentamente mi girai e vidi un magnifico maschio di capriolo. Sceso un po' piö in basso, infastidito da qualcosa, ritorno su, dritto verso di me che nel frattempo mi ero accucciato dietro un roccione.
Non si accorse di nulla e mi si avvicino a 4 mt ma quando mi vide, fece un salto indietro e con la velocità  di un missile sparì nella macchia.  :-P STUPENDO!!!! Lo potevo acchiappare quasi con le mani. :lol:
Qualche ora dopo, udii altri passi provenire questa volta da valle, ancora piö leggeri di quelli sentiti prima.
Vidi la sagoma di un bel cinghiale che veniva su dal sentiero. Era di bella mole e dal manto argentato.
Presi la mira, coperto dal roccione e lo feci venire avanti....
Avevo il cuore in gola e lo avevo sotto tiro... Pensavo: quando sarà  il momento giusto per tirare?
Aspettai ancora qualche secondo che apparivano eterni e quando oltrepasso l'ultimo albero a copertura, a circa 40mt premetti il grilletto e sparai.
L'animale fece una piroetta su se stesso durante il quale gli tirai un secondo colpo e alla velocità  della luce, sparì a valle tra le frasche.
Pensai di averlo sbagliato e mi diedi del Piciu (parola piemontese che sta ad indicare un cretino) per circa 15 minuti! :)
Pensai che era in posizione perfetta, pensai di aver sciupato miseramente un'occasione irripetibile.
Per fortuna arrivarono i "canai" che mi chiesero la direzione che aveva preso l'animale.
Dopo circa 70mt, urlarono:"sangue"!
E poco dopo, "Tanto sangue"!
E dopo ancora, "Trovato!!!"
Fui davvero FELICE!
Salendo dritto a me, mi concedeva parte del lato destro. Il colpo entro subito dietro l'arto anteriore destro per attraversare quasi tutto il corpo ed uscire dal lato sinistro dalla pancia poco prima del posteriore destro.
Il secondo colpo lo prese sopra lo zoccolo posteriore.
Un animale splendido e che non è andato sprecato.
Preso!  :D
Pensate che vitalità , con quei colpi, scappare così...
Non potevo iniziare la stagione venatoria in maniera migliore!!
Mi sono unito alla "banda di pazzi" dell'ATC TO3 che saluto e ringrazio per la squisita accoglienza!!
Ieri ne abbiamo abbattuti 6, la mia era una bella femmina di 62kg.
Ho apprezzato tantissimo lo spirito di gruppo di questa squadra, niente pettegolezzi, niente chiacchiere alle spalle di uno o dell'altro, solo voglia di condividere la cacciata.
Verso le 17 ci radunammo alla casa di caccia dove "miracolosamente" saltarono fuori posta al sugo, salamini caserecci, formaggi, acciughe al verde e tante altre leccornie che dopo una bella camminata e la sveglia alle 4 fanno piacere.. :-P
Dopo mangiato, con una organizzazione impeccabile, procedemmo tutti alla macellazione degli animali.Un sacchetto con 4kg di carne venne distribuita a tutti e io mi presi, come di "diritto  :D " La testa con pelo e tutto.
Che dire?? Grazie, grazie, grazie!! :)
 
Complimenti per la cattura, sono momenti magici !!! pochi possono capire.

un saluto Jago
 
esatto Giacomo, momenti veramente magici .... :)

Federico ti auguro una stagione piena di successi con catture......così "artistiche",........oppure così....


Vincenzo
 
Complimenti al cacciatore artista,..  :) .. per il quadro, la cattura.. e la scelta del calibro,.. un po' contro tendenza, (in un mondo di "piccoli e veloci" o dei classici .30)  ma sempre valido e "multiruolo".

Poi con la "bolt" non si doppia.. e la caduta del 9,3 richiede esperienza.. "one shot one kill".



Ciao, Dom.
 
Grande 9,3 Dom. tu pensa ch'è del 1906 antesignano anche del suo fratellastro inglese il mitico 375 Holland & Holland ch'è del 1912, eppure nonstante le mode, ad oggi butta giö tranquillamente senza danni dal capriolo all'elefante (ovviamente con la palla adeguata al caso), ed ho amici, "professional hunters" in Africa, che non andrebbero a letto se non avessero vicino il loro 9,3.....piuttosto rinuncerebbero al sonno.

intanto aggiorniamo la galleria d'arte dedicata al "sus scrofa".....


Vincenzo
 
Davo un'occhiata alle tabelle.. le palle piö piccole impiegabili passano i 230 grani.. nonostante le basse velocità  l'energia alla bocca puo superare i 5000 J. .. oltre i tesissimi 7 RM e .270 Weatherby M. .. ti credo che butti giö di tutto .. fin dove arriva abbate, pero vista la caduta il telemetro è d'obbligo.

Bella tutta la galleria,.. in genere dipingi soggetti su fondi sfocati,.. un bel paesaggio innevato, invece, è sicuramente piö gradevole anche se richiede un po' piö tempo  :) .


Ciao, Dom.
 
il suo range ideale è fra i 250 ed i 270 grani, per la caduta, basta tararlo a 200 metri, lo avrai alto di 5-7 cm a 100 metri e calato di 15 intorno ai 250 metri. distanze, e cali di palla, etici per la caccia ed il riconoscimento del selvatico.


Vincenzo
 
Vice!! complimenti per i tuoi disegni!! Chissà  quante ne ha viste la tua carabina!  :)
Qui in Piemonte non si puo usare al cinghiale ma solo in zona Alpi per la caccia di selezione.
Spero di provare la mia nuova Browning BLR 30-06 in Liguria. Confido in un invito... :)
 
grazie Fede,
in effetti qualcosina l'abbiamo buttata giö, in alternativa ad essa ho usato in montagna a camosci un kipplauf della Merkel in 7x65R o per la caccia vagante un combinato Zoli 12/7x65R. :)

......qualcosa è venuta giö con questi attrezzi.... :wink:

saluti e inbocca al lupo, vedrai che ti inviteranno.


Vincenzo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto