Alto volo x iniziare!

Deidara87

Aspirante Falconiere
Buonasera a tutti...ho una domanda da porvi :) siccome verso luglio -agosto dovrei finalmente portare a casa un falco (dopo 3 anni che mi informo su forum, web, dvd multimediali e un mini corso fatto 2 anni fà di 9-10 lezioni) diciamo che sono abbastanza motivato! io sono del friuli precisamente un paesino vicino pordenone, a casa ho molti animale da cavalli a capre a anatre tipo codoni morette ecc...molto spazio, il mio territorio è costituito da molti campi di erba medica,grano turco, alternati a boschetti, fossi è ho il fiume tagliamento a 1km da casa. Come prede ci sono molte lepri, fagiani, colombacci a palate, germani,beccacce e ultimamente minilepri... anche se ho avuto sempre uccelli a casa in ambito di falconeria è solo 3 anni che mi sono messo sotto a imparare anche se mi sono sempre piaciuti, vedendo il mio territorio direi di stare su un basso volo tipo un bel harris o un codarossa visto che ho lepri grandi come volpi in giro..però leggendo ecc mi è venuta voglia di buttarmi su un sacro, o un gyrxsacro visto che può cacciare da rimessa... LA MIA DOMANDA è!! UN ALTO VOLO come un sacro o ibrido è troppo difficile x iniziare?? o nn serve a niente sul mio territorio? comunque abito vicino a silvio ( re artù) che prossimamente stresserò a dovere hahaha... lui dice di stare sul basso...volevo giusto così sapere altre opinioni :) grazie.:p
 
Cio' non toglie che in un secondo tempo potresti prendere un alto volo o viceversa!


:-D :-D Margie quando proverai a volare un pellegrino capirai che iniziare con un Harris' non serve a nulla!
E' come comprare un matorino 50 cc e pensare poi di poter passare a una yamaha YZF-R1 ... :-D :-D[h=3][/h]
 
così nn mi aiutate sono ancora più confuso haha, potrei pensare di portare a casa un sacro o ibrido x fare in tanto passate al logoro e poi quando mi sento pronto a caccia. xò tutti dicono che con un harris x iniziare è meglio nn riesco a capire se ormai è diventata una abitudine dirlo o è vero.... un sacro è tanto nervoso? ingestibile? ecc? (o ibrido in genere)
 

Attento! trattasi di pubblicità mendace !! :-D chiedi a Margherita dove ha preso tutto quel bendiddio....
Qui te lo sogni di fare quelle catture la primo falco e dopo un anno di caccia...
Dai Margie non fare la gasata e rispondi correttamente, altrimenti questi poveri neofiti non ci capiscono più nulla... :-?
 
A mio parere non esiste un falco "per iniziare" e l'harris dovrebbe essere considerato un rapace come gli altri, ne' piu' ne' meno!
Amedeo, che me ne faccio di un pellegrino se non ho le prede? Queste, il tipo di territorio, il tempo a disposizione determinano la scelta del falco.

Nel tuo caso, avendo un falconiere/allevatore che ti puo' seguire, mi affiderei a lui per la scelta, Silvio caccia anche con i pellegrini, per cui ti consigliera' obbiettivamente!
 
A mio parere non esiste un falco "per iniziare" e l'harris dovrebbe essere considerato un rapace come gli altri, ne' piu' ne' meno!
Amedeo, che me ne faccio di un pellegrino se non ho le prede? Queste, il tipo di territorio, il tempo a disposizione determinano la scelta del falco.

Nel tuo caso, avendo un falconiere/allevatore che ti puo' seguire, mi affiderei a lui per la scelta, Silvio caccia anche con i pellegrini, per cui ti consigliera' obbiettivamente!

Senza neppure avere la minima intenzione di polemizzare, nè di riaprire discussioni sull'Harris', permettimi di dire che se al posto di un Harris' tu avessi preso una femmina di astore non imprintata, senza togliere nulla alla tua capacità individuale, non so se saresti riuscita a fare le prede che hai fatto... non perchè l'astore sia inferiore all'Harris' come potenzialità vantoria, ma perchè il suo addestramento e utilizzo a caccia è "un pochino" differente da quello di un Harris'... Questo per ricordare che l'Harris non è un falco come tutti gli altri, ma è il falco più facile in assoluto da addestrare perchè tende a cacciare in modo "sociale" (l'unico rapace diurno che caccia in gruppo anche al di fuori del periodo riproduttivo) e quindi tende in brevissimo tempo a considerare l'uomo come il "collaboratore" durante la caccia. Questo fa si che l'Harris impari praticamente da solo a cacciare con l'uomo. Gli altri rapaci diurni diciamo che ci impiegano un pochino di tempo in più e non arrivano mai al suo livello di mansuetudine.
Conosco personalmente una persona che ha acquistato un Harris senza sapere neppure sapere come si addestrasse un falco (sorvolo sull'etica dell'allevatore che glielo ha venduto) e in pochi mesi, sentendo pochissime volte al telefono qualche falconiere trovato su Internet, è riuscita a farsi seguire nel bosco (fitto) dall'Harris come se lo avesse sempre fatto. Lo vola da qualche anno senza radio e non l'ha mai perso.
Prova a farlo con un pellegrino, un astore o uno sparviere... poi ne riparliamo. ;-)
 
Senza neppure avere la minima intenzione di polemizzare, nè di riaprire discussioni sull'Harris', permettimi di dire che se al posto di un Harris' tu avessi preso una femmina di astore non imprintata, senza togliere nulla alla tua capacità individuale, non so se saresti riuscita a fare le prede che hai fatto... non perchè l'astore sia inferiore all'Harris' come potenzialità vantoria, ma perchè il suo addestramento e utilizzo a caccia è "un pochino" differente da quello di un Harris'... Questo per ricordare che l'Harris non è un falco come tutti gli altri, ma è il falco più facile in assoluto da addestrare perchè tende a cacciare in modo "sociale" (l'unico rapace diurno che caccia in gruppo anche al di fuori del periodo riproduttivo) e quindi tende in brevissimo tempo a considerare l'uomo come il "collaboratore" durante la caccia. Questo fa si che l'Harris impari praticamente da solo a cacciare con l'uomo. Gli altri rapaci diurni diciamo che ci impiegano un pochino di tempo in più e non arrivano mai al suo livello di mansuetudine.
Conosco personalmente una persona che ha acquistato un Harris senza sapere neppure sapere come si addestrasse un falco (sorvolo sull'etica dell'allevatore che glielo ha venduto) e in pochi mesi, sentendo pochissime volte al telefono qualche falconiere trovato su Internet, è riuscita a farsi seguire nel bosco (fitto) dall'Harris come se lo avesse sempre fatto. Lo vola da qualche anno senza radio e non l'ha mai perso.
Prova a farlo con un pellegrino, un astore o uno sparviere... poi ne riparliamo. ;-)

Intendevo "venatoria" ... ;-)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto