Allevare rapaci

G

Guest

Guest
Come faccio a diventare un allevatore? So che ci vuole una licenza particolare. I circoli di falconieri sono riservati ai soci e non è facile entrarvi. Please help me!!! :(  :(  :(
 
Ciao tepes,

1) Non ti sei neanche presentato.. (hai presente quei discorsetti che ogni utente copia da chi è arrivato un giorno prima,.. tipo.. "Ciao sono Mario di Milano ho 89 anni e vorrei iniziare con questa stupenda arte..");

2) Già  diventare falconiere non è cosa facile,.. sarebbe opportuno studiare libri e seguire falconieri sul campo almeno per una stagione;

3) Allevare (nel senso di "far riprodurre") falchi, richiede un bagaglio di conoscenze che pochi hanno e richiede inoltre anni di esperienza.

4) anche dopo 30 anni di esperienza, se leggi bene questo forum, puoi non riuscire a far riprodurre i tuoi falchi,.. ci sono infiniti fattori da tener presente.. e infine è richiesta anche una certa dose di fortuna;

Quindi.. il tuo quesito lo si puo interpretare come:
Ciao, ho appena comprato la mia prima bici.. come faccio a diventare pilota di Super Bike ???
oppure..
Ciao, sono Guendalino e faccio la seconda elementare,.. come faccio a prendere una laurea in Ingegneria Aeronautica entro l'anno ???  

Potrei pensare che, come diversi allevatori "PURTROPPO" stanno già  facendo,.. anche tu hai capito che allevare harris sia piö redditizio di allevare galline,.. e cerchi una sorta di manualetto rapido di "uso e manutenzione" per capire come funziona un falco...  :roll:

Pertanto ti consiglio di studiarti bene il forum e qualche buon libro,.. se sei interessato segui un falconiere.. poi se ne riparla.

Ciao.
 
Mi dispiace di non essermi presentato, non sono pratico, è il primo forum di cui faccio parte. Comunque sono Francasco di Bari, ho 25 anni. Ho apprezzato molto la rapidità  con cui mi hai risposto.
Ad essere sincero non avevo proprio pensato all'aspetto economico, anzi, al contrario pensavo di dover affrontare spese anche ingenti. Comunque non cerco il manuale "come allevare un falco in 10 semplici mosse". La verità  è che mi hai detto cio che sapevo, e cioé che è praticamente impossibile diventare un falconiere senza conoscerne uno PERSONALMENTE, e con personalmente intendo conoscere prima ancora soltanto di pensare di diventare falconiere. Per quanto riguarda lo studio non è un problema, devo studiare decine e decine di libri per lavoro ogni anno, posso studiarne qualcun altro.
 
Dddnnn, come sempre è pungente nelle sue risposte, non a torto poichè un falco è di difficile gestione così per detenerlo, farlo volare, portarlo a caccia e non è poi semplice farlo riprodurre.
Ci vuole uno spazio adeguato, una voliera adatta, tanto cibo e dedizione giornaliera, una coppia in età  riproduttiva (circa 3 anni o piö per i falchi medio grandi) e non è detto che ci sia affinità  nella coppia per poter avere uova feconde.
Ci sono tantissime variabili in gioco e ti consiglio anch'io di trovarti un falconiere da seguire e documentarti.
Se sei determinato ad intraprendere la strada dell'allevamento, trovi delle valide indicazioni sul corso multimadiale di Paolo Taranto.
In bocca al Lupo.
Fox
 
Ti ringrazio di cuore. Ho sempre trovato difficoltà  ad avvicinarmi al mondo dei rapaci, le sto tentando tutte. Purtroppo nella zona di pisa, dove abito attualmente, non ho ancora trovato nulla. Spero di diventare uno di voi un giorno, nessuna fretta!
 
Ciao Tepes, ma se sei di Pisa non disperare, abiti vicino a uno dei migliori falconieri che bazzicano il forum. In Toscana poi siamo diversi...
Ciao ciao e buona fortuna
Max.
 
Beh, questo è confortante! Sapevo che in toscana eravate in molti ma non vicino Pisa. Qualche volta ho provato a contattare qualche associazione. Praticamente mi hanno detto tutti che se non vengo presentato da un membro non era proprio possibile entrare a farvi parte e quindi imparare l'arte
 
mi racc studia bene che poi quando un giorno sfornerai falchi pregevoli potrai regalare ad ognuno di noi un ottimo falco purosangue oppure uno splendido ibrido  :p
 
Certo, se mai arrivero! Diciamo che se tu 6 all'uovo io non sono neanche all'idea di uovo... ;p
 
non ho fretta di fare pratica, quello che si deve fare si farà . non cerco il corso "bignami"
 
beh io ora nn mi intendo molto di riproduzione falchi... ma penso che prima di iniziare a riprodurli sia il caso che tu prima studi su un po di libri sopratutto la fisionomia ocnoscendo il tuo scopo finale, poi falconieri li vicino ne hai e provi a tenerne uno... se vedi migliramenti e vedi che in effetti riesci a starci dietro allora si che puoi provare per la riproduzione
 
E' cio che intendo fare, ma non è facile ottenere di seguire un falconiere. A quanto ne so non tutti possono avere un rapace, bisogna avere una licenza, no?
 
un attestato che viene rilasciato dall allevatore... poi dovresti farti cmq la licenza di caccia in modo da evitare brutte visite
 
Ciao x la semplice detenzione o l'allevamento non serve niente al difuori del cites (se il rapace è in allegato A) e il documento di cessione che ti rilascia l'allevatore.In pratica se uno ha i soldi purtroppo  :roll:  puo comperarsi anche una coppia di aquile reali e magari tentare la riproduzione infatti non servono ne licenze o patentini vari .Se poi i falchi li movimenti (vendi ,sposti scambi ecc...) devi prendere il registro di detenzione (carico e scarico ) dall'ufficio Cites del CFS e se poi ci commerci e i tuoi introiti superano i 2500 euro (credo) l'anno devi prendere anche la partita iva. Naturalmente se uno ha i soldi il difficile non è acquistare i rapaci ma x tenerli al meglio e tentare la riproduzione bisogna avere le giuste conoscenze su gestione,alimentazione ,malattie,allogiamenti ecc.. perche' in ogni caso la salute e il benessere dei nostri rapaci vanno al primo posto .L'unica licenza obbligatoria comunque  è quella di caccia ma serve solo se i rapaci li voli liberi (ci vai a caccia),x la riproduzione non è necessaria.
Un saluto Iuri
 
Questa è una buona notizia. La mia intenzione non è quella di commerciare, un lavoro già  ce l'ho e per fortuna mi dà  una certa sicurezza economica. Sicuramente ci vuole una cultura specifica e approfondita. Mi è stato consigliato un bel corso multimediale, hai anche qualche libro da consigliarmi? Ho apprezzato molto le informazioni che mi hai dato
 
ciao tepes intanto volevo darti il benvenuto! :) Se sei intenzionato a prendere il corso multimediale di paolo fallo pure tranquillamente perchè è molto valido. Per secondo volevo farti in bocca al lupo per il tuo progetto :wink:
Buono studio
Davide
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto