alimentazione

ecletto

Aspirante Falconiere
Ciao raga',

mi incuriosiva sapere come viene gestita l' alimentazione nei falchi che lavorano cioè:


l' alimento in quanti pasti viene suddiviso oltre all' alimento che viene offerto come ricompensa?
8O
 
che lavorano? intendi caccia o spettacoli? il mio fa gozzo pieno quando caccia ( dopo aver cacciato...) per prenderlo ed incappucciarlo la solita zampetta di pulcino anche se devo ammettere ( non mi massacrate) che qualche volta per tirarlo su se non aveva particolarmente voglia gli ho dato una testa di pulcino invece della zampetta
 
ceter";p="21381 ha scritto:
che lavorano? intendi caccia o spettacoli?

la mia  è una curiosità , una domanda che mi ponevo poichè come voi saprete non ho rapaci mi affascinano, ma il mio  ""amore"" è tutto per i grossi pappagalli.

Tornando alla domanda per la verità  non sapevo che l' alimentazione dei rapaci fosse diversa sulla base del tipo di lavoro che gli viene richiesto ( spettacolo, caccia, free fligh ) , ma la domanda che vi ho posto ora mi stuzzica parecchio di piö.
 
Io preferisco dargli sempre una "grossa" gratificazione quando caccia pero è la mia opinione magari qualcuno vola ogni giorno e quindi lo tiene piö leggero. Sentiamo altre opinioni.... by the way io non volo in muta e durante il periodo di volo volo a giorni alterni (un giorno vola e poi fermo per un giorno)
 
in periodo di caccia dipende anche dalle temperature, comunque dovendo cacciare anche per tutta la giornata, io tolgo la preda dando pidccole ricompense attaccate al logoro. avvenuto il passaggio metto la preda nel gliet  e via per un altro attacco, la razione giornaliera sia di caccia che di lavoro per la muscolatura è la medesima 3 pulcini o meszza quaglia senza pelle sempre dati in tante volte, il buon gozzo dopo la cattura solo nelle prime fasi di introduzione alla caccia.

dimenticavo che se do i 3 doc faccio mangiare anche un po della preda altrimenti mi perde 10 gr per il logoro 4 pulcini tutti divisi in tante parti!!
 
bisogna tener conto del metabolismo cheogni rapace ha, ad un terzuolo di pelle 3 doc gli fanno fresco, e se lo voli tutti i giorni è necessario in periodo invernale aumentare la dose in base alle sue reazioni durante il volo. i sacri hanno un etabolismo piö lento e quindi a volte 3 doc sono troppi, dipende anche da quanto sta in volo, se cattura o se scende al logoro. insomma l'esperienza diretta col proprio falco è quella che fà  la differenza. nn esistono regole certe.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto