Alimentazione "programmata"

Bene, considerazioni interessanti :)

Come vi regolate per il gozzo pieno? Ossia quale fluttuazione del peso utilizzate per un falco che vola e caccia tutti i giorni?

Ad es. il falco ha come peso ottimale 600gr. Il rapace a questo peso caccia con decisione ed ottiene buoni risultati, pero è un peso di caccia e non di volo e quindi non puo essere mantenuto a lungo e allo stesso peso. In queste condizioni come vi regolate con il peso nell'arco di una settimana? Sperando di essere chiaro faro degli esempi: un gozzo pieno ogni 3 giorni; ogni giorno che cattura gozzo e poi un giorno di riposo; 4 giorni peso caccia 2 peso volo...
...e con i piccoletti che non possono fare un giorno di digiuno?

Io con il gheppio am., quando era a peso, facevo fare 2 gozzi al giono in inverno pieno.
 
Cosa succede a casa nostra : il lanario , fa gozzo di quaja , poi 1 gg a 2 pulcini , 1 giorn a 1 pulcino , il giron dopo vola , sara' sicrmnte a peso , gozzo dopo un bel volo magari di quaja!!!e si ripete...la temperatura: e' caldo , luglio , la quaja nn riempie il gozzo ma magari ne fa un quarto , il resto loriempie pulcino con penne ..poi 1 gg a 2 pulcini , 1 girono a 1 e si vola....poi in base a come risponde appena arrivo nella falconiera vedo se vola mattina o sera( in estate ).
Con la femmina di lanario tutt'altra cosa , vola anche 4 volte di seguito e con gozzo pieno di quaja a ogni fine volo,,per nn parlare del pel...l'ho recuperato col logoro dopo che si era pappato( scappando ) un aqquaja sana!!!!!!e' seco 10 minuti dopo aver fatto gozzo su un tetto!!
l'harris nuovo , 2 mesi fa se nn lo tiravi rimaneva in albero , adesso , l'ho alzato per una muta settembrina , bene, lo libero tutte le mattine anche il giorno dopo il gozzo di quaja ...risponde e fa i pezzetti al volo...e' condizionato!!!Vito , la falconeria e' come la patente della amkkina , quando la prendi e' solo l'inizio ancora della guida nn sai niente!!! :)
Creo nn si capisca niente...domani saro' piu' chiaro :oops: :lol: :x che voi fa'...l'eta' avanza :wink: e..e' tempo di vendemmia :oops: :roll:
 
non sempre c'entra la quantità  ma anche la qualità  e entrambe variano in base alla carne che viene dato al animale.

esempio: io qualche volta al falco gli do il topo , se questo è del negozio dei serpenti il giorno dopo il falco sembra di avere il turbo e invece se è quello della azienda da cui penso in parecchi si forniscono cambia quasi nulla.

vale lo stesso per quando fa il gozzo, che se lo fa con i pulcini pieni, magari ti mantiene il peso e/o ti prende qualche grammo ma non avrà  tutta quella energia nel volo che avrà  se il gozzo è fatto con il piccione o con il tacchino ! ovviamente prenderà  piu di qualche grammo !
 
L'altro giorno ero in Campania per uno spettacolo e mentre avevo il sacro sul pugno scappucciato parlavo con una ragazza spiegandole che ora era tranquillo, ora no, a lei sembrava sempre uguale..alla fine mi ha detto "sai come diciamo noi? Il bambino muto, o capisc solo la mamma" :lol: :lol: :lol: piö chiaro di così...
 
si si vai a spiegare ad una ragazza della tranquillita del falco?ha,ha,ha,e io ci credo :lol: :lol:
malandrino che volevi fà  :mrgreen: :mrgreen:
o e scherzo ,salutoni :)
 
alessiog ha scritto:
L'altro giorno ero in Campania per uno spettacolo e mentre avevo il sacro sul pugno scappucciato parlavo con una ragazza spiegandole che ora era tranquillo, ora no, a lei sembrava sempre uguale..alla fine mi ha detto "sai come diciamo noi? Il bambino muto, o capisc solo la mamma" :lol: :lol: :lol: piö chiaro di così...

Alessio vieni in campania e non dici nulla? Dove sei stato? :)
 
Ero vicino ad Avellino :)

Tornando al cibo, quindi Gianluca te riesci a standardizzare abbastanza le razioni , comunque vedrai, appena deciderai, se deciderai, di cacciare, cambierà  tutta la gestione e non sarà  così facile :wink:
 
Ad es. il falco ha come peso ottimale 600gr. Il rapace a questo peso caccia con decisione ed ottiene buoni risultati, pero è un peso di caccia e non di volo e quindi non puo essere mantenuto a lungo e allo stesso peso. In queste condizioni come vi regolate con il peso nell'arco di una settimana?

Ci sono i giorni di silenzio venatorio....Martedì e venerdì quindi io mi regolo con quelli.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto