AIUTO!!

Amy

Aspirante Falconiere
ciao ragazzi, sono nuova e mi trovo in difficoltà : ho incontrato la mia nibbia reale ke era già  adulta, cresciuta dall uomo ma non da un falconiere.
io non so un cavolo su questi animali , xo sto cercando di insagnarle a venire sul guanto...
lei sale, ma poi plana via (non puo volare) e se ne va a passeggio x i fatti suoi :oops: :oops: :oops: ...come cavolo faccio a gestirla? 8O
sapete darmi dei consigli o delle curiosità  su questo animale?voi siete certamente piö esperti di me!!! 8)
 
come mai tu hai il nibbio senza avere conoscenze in merito se si puo chiedere?
ordina il libro di toscano1 li c'è scritto tutto
 
Amy ha scritto:
ciao ragazzi, sono nuova e mi trovo in difficoltà : ho incontrato la mia nibbia reale ke era già  adulta, cresciuta dall uomo ma non da un falconiere.
io non so un cavolo su questi animali , xo sto cercando di insagnarle a venire sul guanto...
lei sale, ma poi plana via (non puo volare) e se ne va a passeggio x i fatti suoi :oops: :oops: :oops: ...come cavolo faccio a gestirla? 8O
sapete darmi dei consigli o delle curiosità  su questo animale?voi siete certamente piö esperti di me!!! 8)

Ce l'hai il porto d'armi?
Il nibbio è inanellato e con il CITES ?
Se non hai questa documentazione non puoi assolutamente detenerla nè farla volare. Rischi anche parecchio...
Scusa le domande, ma senza questre risposte, personalmente non ti aiutero.
Cordialmente.
Amedeo.
 
non riesco a capire come ti possono aver consegnato un nibbio senza nessuna esperienza :(
non per rompere ma di dove sei ,così possiamo sapere se esiste un falconiere nelle tue zone che ti puo dare una mano :)
 
Punto primo..se nn ha i documenti rischi!!se non hai il porto d'armi puoi volare , vai sul sito falconeria.it e guardati il mio topic aperto su volo senza licenza , c'e' un precedente con tantodi sentenza e ribaltamento delle accuse fatte al falconiere in questione!!!per ora rischi e pure tanto se non hai anello e cites!!!
 
no no fermi tutti!!!lo so benissimo ke non lo posso detenere!!!!non è proprio mio, io lavoro in un centro recupero, e lei sta lì!!so ke a volte possono essere affidati, ma prima di avviare il tutto voglio farmela amica... :D
lei è stata trovata da piccola da un vecchietto ke l ha cresciuta, ma aveva un ala rotta e nonostante sia stata operata si è saldata male... :(
 
Chi gestisce il centro???????ti posso svelare un segreto? i rapaci nn diventano proprio amici ma collaboratori..vuoi darle una mano????se nn puo' piu' volare fatele una bella voliera coperta che filtri bene la luce del soffitto ma ben isolata dai lati, lascatele qualche preda viva alternata l morto e....sogan la sua amicizia ma nn la forzare :)
 
scusa ma preferisco lasciare perdere i dettagli sul centro....dici ke x farla stare bene basta una voliera grande e all aperto?grande quanto?
 
non mi dire che è un centro lipu, che mi metto a piangere subito , :cry:
comunque cerchiamo(magari)cercate di aiutarla almeno qualche suggerimento,io gli posso spiegare poco e nulla, anzi piö nulla che poco,diamogli una mano ragazzi sö :D
 
Sappiamo tutti che all'interno di questi centri che gente esibizionista e basta che nn pensano al benessere del rapace tanto piu a farsi pubblicita in questo forum si è parlato di avvenimenti della lipu affatto carini...
 
...non voglio entrare nel discorso ragazzi...io ho iniziato xkè volevo liberare degli animali, vi dico solo questo...e sto lottando x questo.
 
hiihhi buffo che il personale della Lipu chieda aiuto ai cacciatori per risolvere i problemi con i rapaci...Ci credo che vuoi lasciar perdere i dettagli sul centro! CI CREDO!...anche solo per coerenza intellettuale!!! :evil:

Comunque non per sembrare sadico, anzi, vorrei essere solo un attimino realista..
Qual'è lo scopo di tenere in vita FORZATAMENTE un rapace che a quanto ho capito è selvatico (perché nato in stato selvatico), che ha perso la capacità  di volare e quindi di cacciare?? ...lo scopo ultimo a cui è dedito qualsiasi rapace?

Inoltre anche piuttosto "inutile" per i tuoi scopi visto che come ti ricordava lanticovolo, non ti diverrà  MAI "amico"...ma visto che la metti sul piano umano, ho la sensazione che se potesse provare sentimenti, e magari esprimerteli..ti chiederebbe che venisse rispettato il ciclo naturale della vita, perché con tutte le voliere che puoi fargli..quello è selvatico..non gli "piaceranno"...
 
capisco il tuo ragionamento...xo mi sembra uno spreco sopprimere un animale così, ke fondamentalmente non ha niente, è bellissimo, è sano...tu parli in questo modo solo xkè x te falco=caccia!!!
io non sono un falconiere e non lo voglio diventare anke xkè odio la caccia (anke se quella con il falco la vedo già  piö naturale di quella con i fucili). Vorrei solo dare una vita un attimino dignitosa ad un animale ke magari non starà  mai delle ore in volo, ma ke potrebbe avere solo bisogno di farsi un po di muscoli...
ho chiesto aiuto a voi xkè siete persone ke penso conoscano questi animali, xkè ho stima di voi e xkè non saprei a ki altri chiedere come addestrare un animale così!!!!
se pensi ke il mio ragionamento sia stupido fai pure, ma io ho bisogno di consigli utili, non di rimproveri.
 
ora ke l ho messa nella voliera fuori ke è molto piö larga inizia a fare qualche voletto...ma parliamo di 4-5 metri...
 
Io la penso così perché un animale che ha ali, becco ad unco ed artigli, presumo sia nato per fare solo una cosa...cacciare! Ma guarda che non è che penso così solo per i falchi eh...se ad una lepre si rompe una gamba e non puo piö correre...che fa?? ...deducine le conseguenze..
Nessuno ti sta rimproverando, io poi figurati se ne ho il diritto...pero mi piacerebbe che tu riflettessi..e magari tu facessi riflettere i tuoi colleghi del centro "recupero" su questo fatto..se un animale si puo recuperare, per l'amor del cielo, io sono il primo ad essere super a favore e a mettere le mani in pasta (sai quanti piccioni con le ali rotte ho fasciato, accudito e poi liberato?) solo qua mi sembra diverso..tu hai detto che questo non potrà  piö volare...non potrà  piö avere una vita autonoma...
...che dignità  pensi di potergli dare??

Riflettici su...è per il bene dell'animale, o per tuo egoismo (la soddisfazione di vedertelo stare sul pugno) che lo vuoi tenere in vita?

In bocca al lupo,

Leo.
 
leo hai ragione in pieno sopratutto dicendo di rispettare il ciclo naturale. purtroppo se un animale non si puo recuperare non si recupera(2 cani in un anno)ma credo che questa ragazza piu che per egoismo lo faccia perche si è attaccata a questo animale.per quello che posso dirti valuta un attimo nei prossimi giorni se questo rapace ha perso definitivamente le speranze di volo poi caso facci sapere anche se credo che se sarà  cosi il mio consiglio nan sarà  diverso da quello di leo :cry:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto