Aiuto identificazione (non falconiere)

G

Guest

Guest
Buongiorno a tutti.
Scusate se vi disturbo, nobili falconieri italiani, io che non appartengo alla vostra consorteria, ma è un periodo che ho una forte curiosità , e forse potreste essere così gentili da aiutarmi a risolverla (se non volete esserlo... ne avete tutti i diritti, qui sono io l'ospite invadente  :wink: )

Vado a spiegarmi... qualche giorno fa mi ho iniziato a sentire degli strani versi decisamente inconsueti  provenire dal giardino di casa, acuti e decisamente sgradevoli. Dopo un paio di notti di aggiornamento ho scoperto un paio di sagome scure su un albero spoglio di fronte alla mia finestra.
Mi sono intestardito nel voler conoscere questi nuovi vicini di casa, e ho iniziato a fare qualche piccola ricerca.
Vivo in una zona suburbana tra la città  e la campagna, vicino a notevoli lavori che stanno rivoluzionando i campi qui intorno, con diverse vecchie case coloniche abbandonate.
Dopo qualche altra sera di appostamento (il "canto"... sempre sgradevole, ma mi sono abituato) inizia verso le 10, ho osservato un volo silenziosissimo e mi hanno fatto l'occhiolino un petto e un volto bianchissimi.

A questo punto le mie scarsissime conoscenze mi hanno fatto dire: barbagianni!

L'unico dubbio che mi è rimasto è che, pur cercando attentamente ai piedi dell'albero che preferiscono non ho trovato alcuna borra, anche se il terreno e i rami presentano macchie di guano bianco e gessoso.

Dato cio, la mia identificazione puo essere corretta?
Se lo è, dato che, apparentemente, sono una coppia, devo aspettarmi che si siano stabiliti nel mio cortile o che se ne andranno così come sono arrivati?
Possono entrare in contrasto con la nutrita popolazione di pipistrelli, gazze e cornacchie che ormai costituisce la parte che preferisco del mio vicinato?


Queste sono le domande di qualcuno che è al di sotto del neofita.
Alla vostra gentilezza decidere se rispondemi o no. Vi ringrazio comunque per aver avuto la pazienza di leggermi fin'ora.  :)
 
i barbagianni sono soliti emettere delle urla... in piö sono bianchi... quindi credo tu abbia azzeccato... nn sono assolutamente in contrasto con gli animali da te elencati, in quanto tutti uccelli diurni, il barbagianni è un notturno quindi le possibilità  che queste specie vengano a contatto sono pressoccè nulle... stai tranquillo...
 
Dagli elementi forniti ossia Verso sgradevole, volo silenzioso e parte anteriore Bianca, potrebbero anche essere dei Barbagianni, probabilmente disturbati nel loro sito di nidificazione (le vecchie case).
E' anche probabile che il passaggio davanti alla tua abitazione sia solo una tappa del giro di caccia che fanno all'imbrunire.
Io ho una civetta che nidifica nelle immadiate vicinanze di casa mia che tutte le sere si fa vedere o piö che altro sentire quando inizia la sua battuta di caccia.
Tutti i giorni alla stessa ora, fa un passaggio vicino al giardino, si posa sulla sommità  di un alto pioppo e poi prosegue verso altri giardini.
Qualche autunno fà  ho avuto per qualche giorno ospiti in giardino dei gufi o degli allocchi (non sono riuscito a vederli da vicino) ma sono stati solo di passaggio.
Gli avvistamenti sono durati solo un paio di settimane.
Ciao.
 
anch'io direi barbagianni, ma aggiungo che le borre dovrebbero farle in prossimità  del sito di nidificazione (case coloniche), sono daccordo con fox che il tuo giardino sia una tappa di caccia. Quanto le specie residenti la vedo brutta per i pipistrelli ...i barbagianni sono formidabili cacciatori e ho visto coi miei occhi poco piö di una settimana fa un barbagianni saettare sotto la luce di un lampione e ghermire un pipistrello!!! 8O ...pazzesco! :eek:
 
se volano di gran lena significa che si spostano (e cio' e' in linea con il periodo) quindi le borre sono disperse un po' ovunque.

anche per me si tratta di barbabietoli
 
e magari visto che vocalizzano parecchio, sono dei giovani appena involati e che chiamano i genitori x sana abitudine a chiedere cibo. xcio niente paura, fra un po' verranno cacciati da quel territorio e andranno a farsene uno loro.
buon volo
 
Vi ringrazio sinceramente, e vi chiedo scusa.

Perché scusa? Innanzitutto per il disturbo, in secondo luogo perché... sono allocchi, non barbagianni (probabilmente)  :lol:

Mi spiego.
L'illuminazione del giardino ha creato un effetto che ha reso le piume del petto apparentemente bianche.
Ieri pomeriggio, verso le 16, sento il solito verso e indago.
Risultato: le piume era marroncine e gli uccelli (3, di cui uno sembra piö giovane, e da quello che ho letto probabilmente lo è) avevano tutto l'aspetto e l'atteggiamento degli allocchi.
Tra la luce e la mia totale inesperienza ho fatto davvero una figura meschina  :cry:

Solo un'ultima cosa, se posso essere così invadente... i miei nuovi vicini hanno gli occhi arancioni, mentre io, per quel poco di ricerca che ho fatto (oggi inizia lo studio libresco serio), ho trovato notizie di allocchi con gli occhi neri, e basta.
Normale, ho di nuovo sbagliato identificazione o ho degli OGM in giardino?

Se, poi, volessi cercare di indurli a rimanere nei pressi... come potrei fare? (immagino che la concorrenza per il cibo con le gazze e i corvi sia relativamente bassa, mentre i pipistrelli... mah, vedremo...)

Grazie moltissime, di nuovo.
 
Allora, se il " verso" che senti è un fischio abbastanza acuto e lamentoso, cioè calante, direi quasi sicuramente gufi comuni e a giodicare dagli occhi li confermerei, quindi l'accendiamo! :D
 
No, gufi direi di no.
Dal basso della mia ignoranza: sono abbastanza attivi nelle ore diurne (anche adesso mentre scrivo) e non hanno ciuffi di piume sopra le orecchie.

Sto cercando una foto decente, visto che siete così gentili.
 
Gilmorwinion";p="24000 ha scritto:
Se, poi, volessi cercare di indurli a rimanere nei pressi... come potrei fare? (immagino che la concorrenza per il cibo con le gazze e i corvi sia relativamente bassa, mentre i pipistrelli... mah, vedremo...)
quote]

Ti direi che concorrenza alimentare con gli uccelli o i chirotteri che hai menzionato non ce ne sarebbe pero se vuoi provare a trattenerli potresti liberare in giardino qualche decina di tolopini facendo in modo che non si allontanino e si riproducano :wink:
 
...anch'io sarei per la "non intromissione" ...per quanto sia utopistico dato il livello di antropizzazione... assolutamente non gli agevolerei la predazione perchè è indispensabile che per quello imparino ad arrangiarsi; pero so di aziende agricole che praticano l'agricoltura eco-compatibile che, tra i vari espedienti, adottano anche la disposizione di nidi per notturni nelle vicinanze dei siti di loro interesse per cercare di attrarli e indurli a mettere su famiglia. é, per l'appunto, una tecnica eco-compatibile di derattizzazione :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto