affaticamento per debolezza?

als

Falconiere Esperto
Da qualche tempo vedo delle risposte anomale del gheppietto e lo faro visitare dal buon Brunetti. volevo pero confrontarmi con voi vista la mia poca esperienza.

Il peso massimo è stato di 155 gr e l'ho messo in volo 3 settimane fa a 135 gr. à‰ rimasto fuori per diverse ore (mi ha fatto bestemmiare per recuperarlo) e volava con una leggerezza e velocità  di battito impressionante per un primo volo.

Il maschio sta in voliera con la femmina, il maschio lo tengo al blocco per comodità  e la femmina libera perchè piö "domestica". Non ci sono comportamenti particolarmente aggressivi della femmina ma ogni tanto prova a rubargli il cibo. Qualche settimana fa il maschio ha avuto una lesione al tendine di un dito del piede dx, lesione irrecuperabile a detta di Brunetti.... non so pero come se la sia prodotta.

Tre settimane fa, la sera al mio rientro a casa, trovai il maschio a terra in un angolo. Controllando il suo stato non vidi nulla di anomalo e la mattina seguente era bello tranquillo sul posatoio. Dopo una settimana fece il suo primo volo senza problemi fisici ma, a distanza di un'altra settimana non si staccava dal pugno e si metteva subito a terra durate un volo. Rientrato a casa lo trovai molto molto basso di peso e lo tenni in casa per qualche giorno.... in pochi giorni era tornato bello vispo e aveva ripreso peso.

Sabato scorso era +5 gr rispetto al rpimo volo ma decisi di farlo volare ugualmente. Insensibile al logoro e volo, si fa per dire, da ramo a tetto e viceversa. Per tirarlo giö dovetti usare come richiamo la femmina.
Domenica scorsa era sceso di qualche grammo ma il tempo era veramente inclemente così feci dei richiemi in giardino tanto per farlo muovere un po'. % richiami al pugno da 7-8 metri e poi richiamo finale al logoro dove arrivo con grossa fatica (era pero bagnato fradcio). Ripreso sul pugno per farlo finire di mangiare, aveva il cuore che batteva all'impazzata e vedevo le pulsazioni negli occhi.... nel senso reale del termine, aveva gli occhi che pulsavano al ritmo del cuore.
Non avevo mai visto una cosa del genere e ho temuto che mi morisse tra le mani. Il becco lo teneva chiuso, non ansimava e non sembrava essere in difficoltà  respiratoria. Ho fatto mangiare sul logoro anche la femmina e poi li ho messi su una trave di legno del gazebo a 2 metri da terra. Sono rimasti fuori per un paio di ore (al coperto) e non hanno dato segni di nervosismo nè tantomeno si sono azzuffati per il cibo.

Ultima cosa: il maschio quando mangia spesso fa dei versi simili a dei fischi, versi che io ho fino ad ora ho interpretato come versi di agitazione. Per carattere è molto agitato e aggressivo nei miei confronti e, ancora oggi dopo mesi che l'ho preso, non sopporta le mie mani artigliandole e beccandole mentre vocalizza di paura.

Questa mattina ho avuto solo il tempo di pesarlo (135 gr a peso di primo volo) e di farlo mangiare in giardino sul blocco insieme alla femmina (a qualche metro di distanza). Gli ho lanciato il cibo e lui è sceso a terra a raccoglierlo ma, al momento di salire, ha fatto fatica a raggiungere l'altezza del blocco (50 cm +/-).

Come cibo alterno quaglia, topolini e pulcini. La quaglia ovviamente è quella che lo tiene piö su di peso mentre il topo è l'alimento che brucia piö velocemente e ne deve mangiare il doppio della femmina per restare a peso.


Ho scritto molto ma volevo riportare piö informazioni possibili..... io mi sono fatto questa idea:
1) la femmina lo stressa troppo, devo cambiargli posto (grosso problema di spazio purtroppo!)
2) ha un metabolismo "isterico" e consuma molto piö della femmina. Se non controllassi che mangia direi che la femmina mangia x 2
3) è molto diffidente nei miei confronti e non riesco a trovare il peso giusto per tenerlo in salute e muscolarlo.


ciao e grazie a tutti
ale
 
Ale fallo controllare da brunetti!
Secondo me DEVI tenere legata anche la femmina in voliera per evitare inutili stress ai danni del maschietto!
I sintomi che hai trattato del maschio ( che faceva fatica a salire sul blocco 8O ) mi ricordano molto quelli della mia prima femmina, che pero aveva subito un trauma all'ala senza rendermene conto :(
Tienici aggiornati
Un saluto

Davide
 
in voliera non riesco a tenerli entrambi al blocco, uno dei due sarebbe troppo esposto ad acqua e vento.
Spostero il maschio e sabato lo portero da brunetti per un controllo. Non credo che abbia problemi motori perchè il movimento dell'ala mi sembra corretto.

ciao
 
La mia femmina ha attaccato per mesi il maschio fino a ucciderlo!!!valuta bene questi fischi...opzioni :
- tricomoniasi
- ferite fatte e infette , provocate dalla femina
- parassiti intestinali
lo stress dice poco con il calo di prestazioni e di peso , valuta tutto , lo stress unito a una condizione fisica minata da parassiti o infezioni che si rivilurentano possono giocare in team!!occhio coi gheppietti cosi' perche' si squilkibrano in pochissimotempo..finche' non senti Brunetti , tienilo al caldo , dagli cibo digeribilissimo e non volarlo!!!mio modesto parere...
 
concordo con Gianluca, sicuramente essendo lui legato e la femmina libera lei puo attaccarlo e sfinirlo e lui così in piö è frustrato e indifeso, secondo me andrebbero ben separati, anche visivamente, e tenere il maschio all'ingrasso x almeno 15 gg.
 
questa mattina ho separato definitavamente il maschio dalla femmina, l'aspetto era buono e il peso 132 gr.
Ho trovato una soluzione per non doverlo spostare da casa e tenerlo fisicamente e visivamente separato dalla femmina (con buona pace di mia moglie :D :D ).... per ora l'ho messo in soffitta, comunque ben illuminata e areata. Sabato faccio la sua falconiera, usero una soluzione illustrata sul libro del Toscano e vista di persona da claudio con i suoi sparvieri; in breve sostanza, un posatoio su mensola sfruttando il pannello della voliera esistente e chiedendolo su tutti i lati per proteggerlo dai gatti. Sarà  qualcosa di molto sparatana, appeno l'ho finito vi faccio vedere le foto così mi dite se va bene.

Questa mattina ho dato 20 gr abbondanti di quaglia pulita che ha mangiato facendo alcuni richiami al pugno e l'ultimo, piö consistente, sul logoro. Apparentemente nessun segno di affaticamento significativo ma, osservando come strappa il cibo, gli manca un po' di forza.
Questo maschietto da quando è arrivato mi sta mettendo in seria difficoltà  ma confido sempre di farne un buon gheppietto da radura :wink:

ale
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto