Addestramento specifico Harris

Confermo, la caccia piu' bella e' a piedi nei campi e boschi.
Vito, a te piacerebbe lasciare il tuo moschetto in pianta, e poi dopo un po' andare a cercarlo sulla preda?
Da voi, e in generale al Sud credo che abbiate troppe prede a disposizione, non fate testo!
Tornando all' harris, ritengo difficile e casuale prendere corvidi senza cavallo.


Saluti
Claudio
 
Claudio le prede non sono troppo(non sono mai troppe):) semplicemente prendiamo i rapaci adatti alla selvaggina che abbiamo. Cornacchie gazze e gallinelle con Harris ed Astore e passeracei con gli sparvieri. Poi c'è un'altra variabile che credo sia fondamentale...i rapaci prima menzionati escono tutti giorni a caccia e, a volte, anche due volte al giorno. ;) Durante questi anni mi sono reso conto che tutti i falconi sono grandi cacciatori ma hanno bisogno di tanto tempo per fare esperienza. Un esempio banale è il seguente due amici hanno due astori uno vola un anno uno da molto meno, beh quest'ultimo ha catturato il triplo rispetto al primo. La differenza? Il primo falconiere esce, quando va bene, nel fine settimana, il secondo ogni giorno.

Ps. se tutto va bene quest'anno ci saranno 2 femmine ed un maschio di spar a caccia!!!
 
Ultima modifica:
Qui da me in particolare le prede sono quasi a zero... Solo i corvidi si incontrano in determinati posti... Ma se ora mi dite che insidiare tali prede a piedi è quasi impossibile mi demoralizzate...
 
Oggi abbiamo fatto un volo lunghissimo... Un giro di oltre un' ora e mezza... Li sto facendo scendere di peso: femmina 950, maschio 800, ma forse ancora dovrebbero calare un pochino, l'aggressività è più marcata sebbene oggi la femmina abbia tentato un inseguimento di un centinaio di metri su un colombaccio, gli stava alle costole ma né il colombaccio né lei erano al massimo... Come se gli harris non incutano timore sulle prede. Sarà una mia impressione magari.
Conclusione con quaglia catturata dal maschio e lucertola presa dalla femmina nell' attesa del proprio turno, spero che non prenda il vizio.
 
Non credo Lele. Anche la mia un giorno in montagna ne ha predate 3 o 4 di lucertole, ma il coniglio e' sempre coniglio!!!!
 
Lo so, ma le lucertole si prendono ad occhi chiusi e con 3 o 4 quasi fa gozzo...
Speriamo che si concentri solo su roba entusiasmante...
Ho una domanda per gli esperti: sarebbe possibile catturare un colombaccio con gli harris? Oggi lei era fiacca, ma se avesse avuto un pochino di grinta in più chissà...
 
No no, non ti preoccupare! Anch'io avevo quel timore dopo che ne aveva prese diverse, infondato. Ho sentito di Harris che hanno fatto colombacci, ma non so se qui in Italia.
 
E chissà con quale tecnica... Quasi quasi ci potrei provare dato che sono prede che spesso incontro in giro... Altrimenti dove non ce la fanno loro mi sa che devo mettere in gioco l'artiglieria pesante con i sacri.
Sarebbe molto utile ricevere consigli su come insidiare prede così schive con falchi di basso volo.
 
La femmina di harris alle costole di un colombaccio?????
Un colombaccio adulto in volo diventa difficilissimo pure per una pellegrina in picchiata a 300 Kmh!!!
Sono prede catturabili con i basso volo con fortuna solo con agguati mentre sono a terra o sotto alla posizione del falco, meglio con la doppietta o automatico.

Saluti
Claudio
 
Ultima modifica:
Infatti ho specificato che non erano al massimo... So benissimo che velocità può raggiungere il colombaccio... Quindi ci stai dicendo che per un basso volo è impossibile catturarli? Peccato...
 
Lele ti riporto una frase di Frà che mi ha fatto molto riflettere. Si può catturare i colombi con gli Harris ma non si possono cacciare i colombi con questi rapaci. In campo libero diversi piccioni torraioli sono stati catturati dagli Harris dei miei amici ma non si può farne un obiettivo di caccia con nessun rapace da falconeria. Specifico da falconeria perché nei nidi di astore vengono trovati sistematicamente resti di colombaccio;
 
Ok ok... Mi arrendo... Mi concentrerò sui corvidi e magari qualche raro galliforme... Ho afferrato in concetto. ;)
 
Senza alcuna ombra di polemica vorrei dirti che chi compera una femmina se non ha a disposizione i conigli, a mio modesto parere, ha già sbagliato e farci i fagiani (quelli veri) è tutt'altro che facile
Ok ok... Mi arrendo... Mi concentrerò sui corvidi e magari qualche raro galliforme... Ho afferrato in concetto. ;)
 
Lo so... Purtroppo conigli non ce ne sono e le lepri sono rarissime... Ho voluto fare il cast con maschio e femmina per farli magari riprodurre... È una mia voglia personale volare un cast di 3/4 individui...
 
Cè sempre la tendenza a cercare harris di grosse dimensioni ma x andarci a caccia se non si hanno conigli o lepri a disposizione è molto meglio un animale piccolo, piu veloce e agile e magari armato bene... Se qualcuno fosse interessato ,ho giusto da vendere un maschietto di 570 gr e una femmina di 800 gr di 2 mesi e mezzo che secondo me sarebbero ideali allo scopo... Saluti Iuri
 
Ciò che dici è verissimo... Io non ho molta esperienza, ma dai video che ho visto i piccoli maschi sono delle schegge rispetto ad altri individui più grossi...
 
Concordo con iuribb, del resto e' risaputo, maschio per la penna, femmina per il pelo. Ideale averli entrambi!;-)
 
Iuri ma due mesi e mezzo non sono pochi per togliere gli Harris dai genitori? Io sapevo che l'ideale era 4 mesi...
 
Il discorso di Giovanni non fa una piega...
I miei sono stati tolti dai genitori a circa 3 mesi, il maschio un po meno, non so se possa influire sulla sua tendenza ad urlare, ma è stato molto più "bravo" fin dall' inizio... Ora la femmina eccelle in prestazioni, il maschio un po meno... Stesso addestramento per entrambi con la differenza che il maschio non viene mai richiamato al pugno.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto