addestramento nila

legolas83

Aspirante Falconiere
sono passati ormai 18 giorni dall'arrivo della mia nila( 3 novembre a casa)!!!la prima settimana l'ho usata come stabilizzazione!!!il peso massimo è arrivato a 925...la seconda ho incominciato a calarla un po di peso...ha iniziato venerdi 14 a fare la filagna in esterno (poco reattiva  anche se il peso è arrivato a 830 probabilmente per inesperienza e paura della novità ).lunedì 17 ho provato a fare la filagna con davanti i miei cani e indovinate? è aumentata la reattività , probabilmente per la gelosia o per paura!!!(comunque ormai con i cani sembra andare daccordo...si incazza solo quando gli si avvicinano troppo).
siamo arrivati ad oggi 20 novembre...la filagna in esterno va a volte bene (molto reattiva) a volte no...ho notato che se sto a meno di 10 metri è reattivissima, ma se mi allontano un po di piö si butta dal blocco, ma arrivata vicino il guanto è come se si spaventasse, cambiando direzione per posti indefiniti, o addirittura invece di puntare il guanto, punta direttamente da un'altra parte....perchè secondo voi? secondo me è ancora poco pratica del campo di volo, ho a paura di volare o vede qualcosa che la infastidisce vicino o sopra il guanto...e possibile che sia ancora poco pratica nella frenata? certe volte sembra che non riesca a prendere bene le misure e arriva troppo potente sul guanto..... :oops: mah!!!!
cmq oggi siamo usciti a 840 e come immaginavo, poco reattiva anzi un disastro...non voleva venire sul pugno e i pochi lanci che ha fatto li ha terminati nel vuoto!!!
visto questo mi sono un po incazzato e ho deciso di dare i pulcini invece che al falco al  mio cane direttamente dal guanto...naturalmente il tutto davanti al falco!!!!poi mi sono girato verso di lei l'ho chiamata e indovinate......è venuta al volo, come se fosse gelosa che il cane abbia toccato il suo territorio e abbia mangiato il suo cibo.....non so se ho fatto una cosa buona ma ho visto che il cane nell'addestramento mi sta dando un buon appoggio tant'è che nila è sicuramente piö reattiva in sua presenza
ditemi voi
 
secondo me è ancora un filino altina se ha le reazioni che hai descritto, avendo un peso pieno di 925g la puoi portare a 820-815 e vedere che reazione ha.
 
Io eviterei i cani almeno sino al primo volo libero e una volta superato questo primo scoglio introdurrei pian pianino anche il terzo socio. Dal comportamento descritto sembrerebbe ancora altina, pochi grammi in meno faranno la differenza vedrai.
Avrei inoltre evitato di far mangiare il cane sul pugno, hanno una memoria di ferro e non so se sia giusto farle pensare che sul guanto possa arrivare all'improvviso anche il cane, il pugno deve divenire il posto piu bello e sicuro del mondo, ci mangia,  ci riposa  e alle volte si spiuma insieme la preda :)
 
in effetti potrebbe vedere il cane come rivale e attaccarlo in certe circostanze, cmq concordo nei primi voli liberi non in presenza del cane.
 
saraà  ma intanto appena ha visto che davo da mangiare al cane dal pugno devi vedere come ha alzato il sederino ed è venuta subito sul suo pugnetto :lol:
 
Ah be, poi ognuno puo fare come gli pare, anche legare un leone li vicino e farla sbranare se non viene subito al comando :(

Il cane deve rappresentare un collaboratore per lei e non un'avversario che gli potrà  fregare il cibo., altrimenti vedrai che spettacoli se e quando la introdurrai alla caccia con il cane in questione.
 
corri davvero il rischio che t'attacchi il cane alla prima occasione, il falco deve mangiare sul pugno col cane sotto e nn con altri sistemi. poi quando inizierà  coi voli liberi, seguirai la trafila x introdurre il binomio falco/cane, x il resto ti consiglio quanto gia scritto da altri.
buon volo
 
altra cosa tulipano...perchè eviteresti i cani fino al primo volo libero? secondo me è meglio fargli vedere subito i suoi collaboratori fin dall'inizio di modo tale che tutti e tre si abituino sotto la mia supervisione a collaborare fra loro.
se lo introduco dopo i primi voli liberi va a finire che il cane vede volare il falco e tenta di andarlo a prendere...cio significherebbe un sicuro allontanamento del falco dal falconiere no?
invece ora che sto facendo filagna posso controllare i comportamenti di tutti e tre anzi....così mi sto abituando anche a capire la loro psicologia e a capire e prevedere i loro comportamenti, cosa che non riuscirei a fare se inizio successivamente, proprio perchè non ho avuto la possibilita di studiare gli animali.

da quando è arrivata nila tralaltro ho incominciato a studiare i suoi comportamenti praticamente, e ho notato che i libri, cd, amici, conoscenti ecc..hanno tutti esperienze diverse basate soprattuto sull'animale, da cui è difficile ricavare una teoria appropriata che unisca tutte le linee di pensiero.
ho capito che l'addestramento si deve adattare al falco e non il falco che si deve adattare all'addestramento...ed il compito arduo di questa linea di principio spetta all'uomo che naturalmente non puo permettersi il minimo errore.... chi ha detto che se il falco vede mangiare dal pugno il cane, esso reagirà  con aggressività  successivamente quando usciranno a caccia? poi soprattutto per gli harris che sono abituati al branco questo potrebbe essere un modo per accettare il cane come suo simile...o sbaglio? :?:
 
Ciao un conto e fargli vedere e conoscere il cane da subito in modo che non ne abbia paura un' altra cosa è fare interagire da vicino cane e falco.Come gia ti hanno detto il fine è quello che il cane diventi un 3 collaboratore e non un possibile competitore alimentare se non peggio... :roll: .Il falco va "introdotto" al cane dopo i primi voli liberi x il semplice motivo che almeno le prime volte deve stare tranquillo e concentrarsi su di te e non preoccuparsi di cosa stia facendo il cane .In natura i coyote sono fra i nemici naturali dell'harris e data la poca simpatica che questi falchi nutrono verso questi quadrupedi vanno introdotti anche ai cani gradualmente.Una volta che rispondera bene da libera potrai iniziare a farla interagire con il cane ma io al momento eviterei di volarla in filagna con il cane in giro magari libero e vicino a te... :roll: questo non significa pero che non gli devi fare conoscere il cane solo che c'è modo e modo.. :wink:
Un saluto Iuri
 
ma scusami iuribb...io il cane e il falco li porto insieme già  da 5 giorni e mi sembra che il cane e il falco si siano già  imparati a stare insieme senza problemi....non mi sembra che il cane sia motivo di distrazione del falco anzi....mi sembra piö motivato quando c'è lui davanti!!!!perchè levarlo ora? non avrebbe senso
 
Come ha gia detto Tulipano ognuno è libero di fare come vuole ma secondo me il tuo non è il modo corretto di fare le cose... :roll:
Un saluto Iuri
 
Ti ha risposto esaurientemente Iuri, lo quoto in tutto cio che ha detto. Aggiungo solo che i primi voli liberi sono molto delicati anche per un'harris, quindi sono da evitare ulteriori complicazioni che possono tranquillamente essere introdotte dopo questa fase, in pratica un passo alla volta e si porta il rapace dove vuole il conduttore.
Altra cosa, il mio hero è cresciuto con il cagnolino di famiglia, in un'anno mai problemi, qualche giorno fa senza motivazioni apparenti lo ha attaccato sul muso, non ti dico gli strilli del cane, forse gli giravano solo le p...e :eek:
 
Secondo me Legolas sta procedendo nel modo corretto...
infatti il fatto di far vedere il cane come "parte dell'ambiente" fa capire al falco che non è un "intruso" e questo aiuterà   nei voli liberi a non far spaventare il falco quando ad esempio il cane dovesse abbaiare o correre improvvisamente..
Inoltre il fatto di stimolare la "gelosia" del falco puo, a volte, essere molto utile. Infatti il mio Harris maschio quando per qualche motivo non vuole venire al pugno basta che ne chiami un altro per scatenare in lui la "territorialità " sul guanto e subito si precipita al pugno...Poi ognuno è artefice del prorpio destino, quindi puo fare cio che vuole e addestrare il proprio falco di conseguenza, infatti è bene usare in linea di massima gli addestramenti standard ma poi ogni mossa deve essere adattata alla personalità  del falco in questione..

                  Nicola
 
prima assicurati dell'affidabilità  del tuo harris e poi fallo volare portandoti il cane, una volta liberato, per un brusco comportamento del cane, l'harris potrebbe allontanarsi e dovresti penare per recuperarlo, se cio accade, il falco che è molto intelligente associerà  la brutta esperienza e stai tranquillo che rifiuterà  sempre quel cane.Cmq ognuno è libero di fare le proprie esperienze e se per te puo funzionare provaci pure. :wink:
 
grazie nicola...naturalmente il fatto di aver dato da mangiare al cane dal pugno non è una cosa che ripetero in maniera permanente ma un fatto sporadico che cerchero di non ripetere piö....probabilmente il giorno che vedro nila sull'albero che non vuole scendere perchè troppo grassa o per altri motivi, la prima cosa che faccio è questa.....vedi poi come muove il sederino quando vede che il cane ha invaso il suo territorio :twisted:
 
altra cosa...è logico chew i primi voli liberi il cane non lo portero...proprio per la novita, come ho fatto i primi giorni di filagna lei deve stare completamente attenta a quello che io faro...ma non vedo che disagio possa portare nell'addestramento far volare il falco insieme con il cane ora che faccio filagna...praticamente mi sto spianando la strada per dopo!!!
 
Io invece di dar il pulcino al cane l'avrei lasciata a digiuno in modo di abbassarla ancora un po' e avrei riprovato il giorno dopo... :) ...per il discorso del cane si o cane no non saprei...
 
Nessuno ha detto di non far conoscere il cane all'harris ma anzi questo è bene che avvenga da subito e il prima possibile in modo che non ne abbia poi paura ma c'è modo e modo x fare le cose e il modo di legolas non mi sembra quello corretto poi vote vobis.... :roll:  :wink:
Un saluto Iuri
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto