Addestamento Harris CONSIGLI!!

Stenky

Aspirante Falconiere
ciao a tutti,
ho appena finito di leggere tutto sull'addestramento sul libro di toscano che devo dire veramente molto molto bello e coinvolgente complimenti  Giovanni!!
volevo chiedervi delle cose che non mi sono super chiare:

premessa: RINGRAZIO IN ANTICIPO CHI LEGGERA TUTTO QUELLO CHE SCRIVO:

faccio una lista veloce di “autovalutazione� corregetemi!!

1. Quando mi arriva lo “armo “ lo tengo il piö possibile con me.

2. Lo faccio salire sul pugno dando cortesia e passeggiandolo parecchio e buttando il bocconcino per terra per poi farlo risalire sul pugno .

DOMANDA 1: per non fargli associare me al cibo e quindi per non farlo stillare, cosa devo fare? Tenendolo con me senza dargli cibo e dandolo solo la sera va bene?

3. Lo introdurlo al trasportino facendolo dormire  dentro per tante notti quante ne serviranno

4. Lo PESO!!

5. Ora lo devo abbassare di peso?  

DOMANDA 2: non ho ben capito COME SI FA, senza essere troppo veloci nell’abbassare, quanto ci devo mettere? Gozzi poco       nutrienti (carne lavata e coniglio o carne con tante piume)?

6. Lo faccio saltare al pugno sempre da distanze superiori sia all’interno che in filagna all’esterno,

7. Lo introduco al a logoro toscano dice cha male non fa,

DOMANDA 3:  lo introduco come con l’accipier o come un falcone? Muscolarlo facendoli  fare le passate è sconsigliato?

8. Gli insegno a seguirmi da albero a albero

9. Lo introduco alla caccia facendoli mangiare un coniglio e riportandolo nel trasportino a pappa finita poi a casa.

10. E ora? Come faccio a farlo andare su una preda? Da solo, mentre io le vado a “scovareâ€�? il libro dice che farà  da solo e se non lo fa come lo istigo?

DOMANDA 4:per mantenerlo in forma nei periodi di caccia chiusa, come faccio?

DOMANDA 5: per l’alimentazione cosa posso dare? Io ho la possibilità  di reperire facilmente pulcini e conigli le quaglie le prenderei  al supermercato. Per i sassolini nel cibo come finziona si danno anche all’Harris? Ogni quanto?
 
DOMANDA 6: come mi regolo con i tempi di addestramento? A sentimento ovvero quando fa bene l’esercizio passo al prossimo?


SICURAMENRTE NON SARà  COSì FACILE ADDESTRARE COME SCRIVERE QUESTA LISTA, ma verro seguito saltuariamente da un amico falconiere qui in zona, ma visto che sta a 50 km da qui non andro tutti i giorni a farmi dare una mano, per questo chiedo aiuto anche a voi

GRAZIE MILLE PER LE RISPOSTE E LE CORREZIONI
Stefano
 
Qualche rispostina veloce alle prime domande, il resto a qualcun'altro:

quando ti arriva lo armi e lo leghi al blocco e poi lo lasci in pace  per tranquillizarlo, quasi sicuramente dopo il viaggio (e il nuovo ambiente) difficilmente ti mangerà  nei primi giorni, quindi calma.
Appena inizia a mangiare da solo cerca di farglielo fare in tua presenza come descritto sul libro di Tosco, e un po alla volta lo dovrà  fare solo dalle tue mani, gli harris sono veloci, in due giorni ti salterà  sul pugno da solo.
Nel frattempo inizi anche l'ammansimento,  portalo sul pugno il piö possibile, cammina con lui anche in mezzo alla gente e fagli vedere tutto il mondo circostante, auto moto bici... quella di buttargli il cibo per terra è solo per gli imprintati, se è stato con i genitori per almeno 70 giorni  non serve farlo (se maschio, altrimenti non meno di 90).
Il mio se parte da terra non prende mai cortesia e quindi non lo fa mai, si rimette prima su un ramo per poi ripartire, se si abitua a mangiare per terra  rischi che quando in futuro lo lancerai ti si fermerà  ad un metro da te a terra come una gallina :wink:
Mi fermo qui, ciao Max.
 
Max
non hai capito cosa intendeva Stenky x cibo in terra..non c'entrano nulla gli imprintati in quel caso
 
io ho capito che buttare il cibo per terra serva a fargli capire che il guanto è un posatoio e non una fonte di cibo, e che per ricevere da mangiare deve venire al pugno e tornare su un posatio oppure evito ti tirare per terra e me lo tendo sempre al pugno?
 
A me è stato insegnato in un modo un po' diverso, ma non saprei se è piö corretto: mi permetto solo di dire che, invece del trasportino o del blocco (punto 3) io mi sono trovato molto bene con la pertica alta. :wink:
 
la pertica alta in macchina?
il trasportino serve per abituarlo a starci dentro e poterlo caricare in macchina, non certo per sostituire la voliera.
 
E' fondamentale che si abitui al trasportino.
@Giovanni avevo capito diversamente  la storia del cibo a terra, quando non potevo volare per avverse condizioni meteo io lo alimentavo così anche per farlo lavorare un po in voliera, posatoio, chiamata al pugno, cibo a terra, posatoio di nuovo e avanti cosi per 20/30 volte di seguito, quando è già  a terra non lanciargli mai il cibo mi raccomando. Altra cosa che puoi insegnargli è il jumping, inizi a lanciargli pezzetti di cibo che lui prenderà  al volo, mano a mano lancerai sempre piö in alto, (Jery addirittura usa la fionda).
Per il logoro non è come i falconi, all'inizio lo guarnisci e glielo butti a terra davanti, come si abitua inizi anche a ruotarlo per poi buttarlo in alto appena è partito dal posatoio, vedrai che impennate. Il logoro per il basso volo serve solo a recuperare il rapace quando cazzeggia un po, praticamente lo tiri fuori e lo butti a terra,  ma vedrai che se lavori bene potrai anche divertirti con l'harris.
 
Mi sa che hai mischiato il capitolo dell'addestramento dell'harris con quello degli accipiter imprintati,.. SONO 2 COSE COMPLETAMENTE DIVERSE!!!

Ciao, Dom.
 
Ciao anche se alcuni allevatori consigliano di gettare i bocconi in terra x non farsi assiociare al cibo  io te lo sconsiglio almeno nelle fasi iniziali dell'addestramento .E' una pratica usata ma non adatta ad un neofita e sopratutto non è l'ideale se vuoi fare la penna.Il falco se abituato a prendere i bocconi in terra ti stara sempre in terra sperando di ricevere qualche boccone e ti seguirà  anche a piedi alle volte invece di volare su qualche posatoio da cui poi partire .E'  una brutta abitudine e quindi se il falco dovesse partire da terra è sempre meglio non fargli cortesia almeno finche non è stato gia introdotto alla caccia e ben condizionato.Per evitare che urli oltre a prendere soggetti allevati dai genitori x piu di 2 mesi è bene introdurlo subito alla caccia e abituarlo al logoro alternandolo molto al pugno.Credo che Tulipano volesse dire che con gli harris imprintati magari usando la tecnica del boccone in terra si potrebbero avere meno probabilità  che il falco associ il guanto al cibo ma lo consideri piuttosto un buon punto da cui partire per andare a prenderlo.
Un saluto Iuri
p.s
se vuoi ti mando un articoletto che ho scritto io che ti potrebbe tornare utile,mandami la tua e-mail in PM che te lo spedisco  :wink:
 
rispondo alle domande di stefano con opinioni derivanti dalla mia esperienza personale con l’harris.

se l’harris viene preso allevato dai genitori per due o tre mesi, per evitare l’associazione al cibo bisogna starci molto a contatto e non dargli subito da mangiare quando arriviamo in voliera, possibilmente non abituarlo sempre agli stessi orari, ma variare, altrimenti saprà  sempre quando è l’ora di mangiare e comincerà  a chiedervi il cibo.

per abituarlo al trasportino bisogna lanciargli l’ultimo boccone della giornata dentro e farcelo dormire, insistere i primi 10 giorni, poi puo bastare, naturalmente quando lo porti a volare devi  usare il trasportino per non farglielo dimenticare, io personalmente lo trasporto in macchina con una pertica con una pertica e senza cappuccio, ho affrontato viaggi in macchina anche di ore senza che il falco si agitasse o ne risentisse, e onestamente credo che con l’harris sia la soluzione migliore, visto la sua socialità .

nella prima fase dare da mangiare a volontà  per tre quattro giorni, pesarlo e prendere quello come peso di riferimento di partenza per non rischiare di abbassarlo piö del dovuto, io consiglio i docs svuotati per farli perdere peso sono anche molto comodi, comunque ricordarsi di variare la dieta, anche perché il falco è ancora in fase di crescita ed ha bisogno di molto calcio che non puo essere fornito dai docs.

il logoro è importante, anche se sbagli il peso una giornata che vai a volare, se il falco si intestardisce e non vuole scendere dall’albero, il logoro diventa per lui un’attrazione irresistibile e ti  farà  evitare di restare ore ad aspettare, tra l’altro anche quando il falco è a buon peso potrebbe decidere di non venire al pugno da enormi distanze, ma non resisterà  al logoro. (il logoro va utilizzato come un accipiter e non come un falcone).

per insegnargli a segurti di albero in albero non dagli mai da mangiare richiamandolo quando è posato a terra, piuttosto mettilo  su un ramo di un albero, allontanati e richiamalo dando cortesia, la volta che deciderà  di posarsi piö in alto premialo con una maggiore quantità  di cibo.

se il tuo falco è un buon soggetto, non temere che non si butti sul primo coniglio, è scritto nel suo dna, quello che devi fare è solo procurargli piö occasioni possibili di caccia, migliorerà  nel tempo con l’esperienza.

nei periodi di caccia chiusa non si vola se non con dei permessi accordati dalla regione e solo su luoghi indicati a tale scopo.

per l’alimentazione rivolgiti a murador, vende di tutto, tu puoi acquistare docs, quaglie e topi congelati.

non sono molti gli esercizi che deve fare un harris, mangiare sul pugno, saltarci indor, salti in filagna fino a 10 15 metri e voli liberi, naturalmente in tutto questo devi includere conoscenza della preda viva e introduzione al logoro.


scusate se mi sono dilungato ma penso che vada posta attenzione maggiore a chi si avvicina a quest’arte con l’intenzione di cacciare.
 
zagor grazie mille
era prorpio questo che volevo sentirmi dire
grazie ancora ora manca solo l'harris  :)
 
Che confusione, bravo Iuri, è proprio quello che volevo dire :wink:
Un'harris imprintato se alimentato solo sul pugno quasi sicuramente urlerà  da mattina a sera (ne ho conosciuto uno che lo fà  continuamente) mentre se allevato dai genitori per 2 o 3 mesi (M o F) "chiamerà " solo alla vista del falconiere (come del resto fa il mio), e all'inizio dell'addestramento non gli ho mai buttato il cibo a terra (dietro consiglio dell'allevatore, cioè  Iuri).
Spero di essermi capito :lol:
 
...aaaaaaaahhh! :p  non avevo capito "introdurlo al trasportino" per farlo abituare ...avevo capito "introdurlo nel trasportino" come pratica di amansimento ...e mi sembrava un po' strana... :oops:  Scusate :wink:
 
ragazzi, non lo rincoglionite con molteplici consigli, anche i piö diversi ed in certi casi opposti l'uno rispetto all'altro (consigliere)

io consiglio a Stenky di seguire un consigliere solo ed uno solo soltanto, chi esso sia, a tua scelta, chi ti rimane piö simpatico, ma che rimanga sempre esso come tale, altrimenti non ci capirai piö nulla
 
giusto toscano, approvo in pieno, in merito all'addesrtamento è risaputo che le correnti sono spesso divergenti quindi è meglio non mischiare troppo.
 
grazie ancora per tutti quello che scrivete per me
per non fare troppa confuzione cerchero di seguire il piu possibile il libro, al massimo chedero chiarimenti a te toscano se non ti dispiace
grazie ancora,
comuque la discussione puo continuare per mettere a confronto le varie tecniche
 
Stenky
puoi seguire anche Iurib, no problem..lo facevo solo x te, altrimenti ti metti troppa confusione in testa
Come ti ha detto Iurib, fatti inviare anche il suo articolo e considerazioni sull'addestramento harris, poi comparalo con il mio, e poi lo puoi pure integrare ed interagire a tuo piacimento..non problem, anzi, meglio, piö cose leggi meglio è
 
toscano1";p="21346 ha scritto:
ragazzi, non lo rincoglionite con molteplici consigli, anche i piö diversi ed in certi casi opposti l'uno rispetto all'altro (consigliere)

io consiglio a Stenky di seguire un consigliere solo ed uno solo soltanto, chi esso sia, a tua scelta, chi ti rimane piö simpatico, ma che rimanga sempre esso come tale, altrimenti non ci capirai piö nulla

si pero conoscere le differenti correnti di pensiero è sempre utilissimo, quindi stenky si farà  seguire da un solo consigliere ma perchè non postare tutte le idee e i metodi diversi? sarebbe utilissimo confrontare le diverse opinioni e metodologie.
 
iuribb perchè non lo posti il tuo articolo sull'addestramento degli Harries sarebbe utile anche per chi non ha Harries a me in futuro piacerebbe prendere un Austrasian Harrier sempre se riuscissi a trovarlo. Sapete se per caso qualcuno da qualche parte lo alleva? anche non in Europa poi mi attivo per l'importazione.

Grazie  :roll:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto