accipiter gentilis albidus

messi87

Aspirante Falconiere
[youtube:3qwwu5y3]http://www.youtube.com/watch?v=J-1tuusmW8Q[/youtube:3qwwu5y3] riesco solo a dire: WOW!!!
 
si è particolare, non lo nego. ma i colori dell'astore son già  spettacolari di suo, e poi c'è da vedere se a caccia non sia meglio uno "normale"
 
in effetti il bianco da po un nell'occhio e in italia, a meno che tu non viva in alta montagna, difficilmente lo si puo usare...o no?
Comq rimane magnifico!
 
Non ho mai avuto l'onore di veder cacciare un albidus, ma ho avuto il piacere di cacciare coi nostri gentilis, e posso dire che non hanno niente da invidiare a un albidus se no il colore.
Quando vola una femmina di 850-900 gr è uno spettacolo vederla cacciare 8)
 
questo esemplare penso pesi molto di poi di 900 g quando vola....penso arrivi tranquillamente al 1,5 kg :)
 
messi87 ha scritto:
questo esemplare penso pesi molto di poi di 900 g quando vola....penso arrivi tranquillamente al 1,5 kg :)

Si gli Albidus, sono molto piu grossi, ma con questi budelloni, ci fai ben poco 8)
 
xke? dici che un faciano/lepre o germano non te lo fanno? hanno meno scatto rispetto a un butoides o gentilis?
 
messi87 ha scritto:
in effetti il bianco da po un nell'occhio e in italia, a meno che tu non viva in alta montagna, difficilmente lo si puo usare...o no?
Comq rimane magnifico!

Anche se abitassi in alta montagna penso sia illegale cacciare con la neve... credo che la frase:
Jonny ha scritto:
e poi c'è da vedere se a caccia non sia meglio uno "normale"

Sia riferita alle dimensioni e non al colore...
 
messi87 ha scritto:
xke sarebbe illegale cacciare con la neve? :?

perchè la legge NON lo permette, è espressamente vietato !!!

l'art.. 21, comma 1, lettera m), della legge 11 febbraio 1992, n. 157 (Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio), pone il divieto di «cacciare su terreni coperti in tutto o nella maggior parte di neve, salvo che nella zona faunistica delle Alpi, secondo le disposizioni emanate dalle regioni interessate».
per cui, chi ha opzionato per la caccia in Zona Alpi puo cacciare con terreno in tutto o in parte coperto di neve secondo le varie disposizioni regionali......ma io, essendo uomo di collina, I don't know :wink:

Riguardo ai "budelloni" come li chiama sanremo, essi hanno altre caratterisitiche sia morfologiche sia comportamentali rispetto ai gentilis gentilis...sembrano piö "farfalloni" nel volo di inseguimento, ma al contrario dei nostri, sono un po come i Gyr (rapaci artici), insistono a lungo nell'inseguimento, molto molto di piö dei gentilis gentilis, proprio per la difficoltà  di reperire numerosa selvaggina nei loro luoghi di origine, per cui debbono "attrezzarsi" geneticamente per ovviare a queste carenze
 
Grazie!
Comq dato che in Friuli ci sono le alpi, e x fare la licenza di caccia il programma è piö grande appunto x fare l'abilitazione in zona alpi, credo di poter andare a cacciare in montanga, sempre se sono iscritto alla riserva di caccia in questione :)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto