a caccia con la ferruginosa

Manfredi

Falconiere Esperto
Buongiorno,
ieri io e mia moglie abbiamo trascorso una bella giornata in provincia di Pd da amici falconieri. Il mio amico (grande appassionato di harris), possiede anche pellegrini e ferruginose ( che adopera soprattutto per bird control)e mi ha raccontato dei suoi esperimenti di caccia con la ferruginosa su minilepri. Mi ha detto che è un rapace dal tre,mperamento veramente focoso e che a caccia presenta un solo problema se non sei veloce trovi solo brandelli. Inoltre mi ha detto che la sottrazione del selvatico è particolarmente difficile, copre molto e molto a lungo e non disdegna l'artogliata al falconiere.
questi i suoi principali difetti.
Lui ha fatto anche la lepre ( mi ha detto anche con il maschio).
ma è così anche con gli astori? e ancora....la suggerite per il pelo?
p.s.
mi amoglie si è divertita parecchio a tenerla sul pugno...con lei era tranquillissima (non con gli altri) :p ...forse ha capito che se si incazzava l'aquila faceve uno spuntino :lol:
 
io preferisco mille volte l'astore come azione di caccia, ritengo la ferrugginosa sia un esemplare stupendo, ma è molto grossa e lenta, in america la usano molto in territori aperti o dove puo planare e segue il falconiere quasi come fosse un alto volo.
Il problema della sottrazione del selvatico in genere è dovuta a poche catture effettuate dall'animale inteso come catture singole accentua il problema e succede anche all'astore, io ho notato che da quando faccio catture multiple toglierle la preda, ovviamente con l'ausilio del logoro non è piu un problema.
 
Ciao Manfredi,
Cosa ci faresti con un bestione come la ferruginosa? Sicuramente è molto bella esteticamente ed il carattere non dovrebbe discostare molto da quello dell'Harris,.. ma la vedo piö per battute nei deserti americani.. o comunque in ampi spazi aperti.
In Italia, fra colline, alberi e cespugli sparsi ovunque, a mio parere, il rapace ideale è l'astore  :wink: .. femmina se disponi di coniglioni e leproni,.. maschio per tutto il resto, compreso minilepri...
Vedrai che anche l'astore maschio .. infinitamente piö veloce e manovriero di qualsiasi poiana.. spesso fatica a raggiungere la preda prima che si butti nei rovi.

Ah dimenticavo,.. Ax non mi ha MAI artigliato, gli tolgo la preda dagli artigli a mani nude,.. oviamente dopo avergli presentato altro cibo.

Ciao, Dom.
 
la ferruginosa è un bellissimo animale, davvero una piccola aquila, certo non si puo paragonare ad un astore, sono due cose totalmente differenti, sia nel volo che nella caccia, pero è anche vero che in italia è poco usata e quindi ancora poco conosciuta nella caccia, resta comunque un bellissimo esemplare.
 
Giacomo ha centrato il vero problema della questione!!

In Italia, rispetto agli americani, inglesi, austriaci etc etc, siamo dei quaquaraquà  come falconieri...se un rapace si comporta come quello descritto da Manfredi vuol dire che il falconiere HA SBAGLIATO l'approccio !! non c'ha capito nulla sulla ferruginosa e su tutti gli accipitrini vari!!
Questo perchè? perchè (non voglio fare il professore, non fraintendete) da come facilonamente descrive il carattere della ferruginosa denota che non l'ha ben capita!!

Se l'abitua a fare catture multiple in una sessione di caccia, vuoi vedere che perderà  il "vizio" di coprire a bestia ed attaccare il falconiere?  una spiegazione è semplice darla in questi casi: se ogni volta che cattura tu vai a togliergli la preda, ecco che tali soggetti s'incazzano veramente...questo è l'errore del falconiere!!

Spesso pero, anche con catture singole, quel "vizio" non si presenta...ma questo, a sua volta, dipende dalla perizia del falconiere...ci sono vari "trucchi" e "tecniche" da adottare affinchè gli accipitrini non prendano simili vizi !!!
Sempre non volendo fare il prof., i miei astori, mai e poi mai mi hanno attaccato, mai e poi mai non si sono lasciati prendere la preda testè catturata, anzi, senza mai usare il logoro (come ha accennato Giacomo) mi vengono spontaneamente sul pugno una volta che hanno catturato e mi avvicino...mai hanno carreggiato, e le femmine di astore neppure un piccolo piccione torraiolo di 300 gr o una starna...tutto cio dipende dal "manico"  :wink:  !!! magari commettero errori sui e con i falconi, ma con gli astori, oggi come oggi, difficilmente la butto di fuori
 
intanto grazie a tutti per i consigli e le info.
Domenico, hai ragione...il problema è che i bestioni sono belli e mi attraggono in una maniera incredibile.
In effetti l'unica preda possibile da reperire in natura quì è il fagiano, ma omrai l'ATC è così ridotto che gli basta sgambettare per andare in zona di divieto di caccia. da quì il capriccio, se devo fare rilasci allora via di bestioni e dedichiamoci al pelo....è chiaro ci vuole un mutuo e poi l'Astore fa questo e anche quello.

Forse sarebbe il caso di pensare al maschio :wink:

su comportamento della ferruginosa sopra descritto confermo che anche secondo me il mio amico Stefano qualcosa lo ha cannato, sebbene lui abbia  17 harris che sembrano telecomandati e con quelli fa i fagiani di rilascio tranquillamente.
 
Bellissimo rapace!
Non cerchiamo di fare cose che sono un po' contro natura, tutte le poiane (harris, codarossa, ferruginosa, comune, etc.) sono adatte alla caccia di mammiferi a terra oppure sempre a terra fagiani o altri uccelli, difficilissimamente cattureranno mai un fagiano o altro uccello al volo.
La caccia di uccelli al volo non e' nel DNA del gruppo delle poiane. :wink:

Ciao
Claudio
 
un animale così pesante volato nelle nostre zone è davvero inutile. nn ci sono territori ne tantomeno prede, con maschio di astore ti divertiresti sicuramente di piö, pero se il tuo amico ha 17 harris fattene dare uno da lui, no? sulla gestione di un soggetto così è comunque piö difficile di un astore x molti versi, ne ho viste un paio in questi anni sicuramente i falconieri che l'avevano avranno sbagliato approccio, ma anche un giovane aveva la stessa caratteristica descritta all'inizio, attacca il falconiere, anche alle gambe o ai piedi se gli gira male. nn si puo di certo volare basso di peso o a peso di "caccia", xchè altrimenti diventa pericoloso, sempre altino altrimenti s'incazza. dipende molto da questo inizialmente. almeno ho visto che così funziona
buon volo
 
Sicuramente animali del genere nei nostri territori come hanno gia detto ci fai ben poco anche con un maschio.Forse con un maschio di coda rossa ma a quel punto secondo me è meglio prendersi un harris che è sicuramente piu veloce delle sue parenti poiane  :wink:
Ciao Iuri
p.s
se addestrati male anche un harris copre di brutto e magari puo artigliare il falconiere o carreggiare dopo la cattura :roll: come dice il Tosco bisogna sapre bene quello che si deve fare in fase di addestramento e a maggior ragione con animali che possono rivelarsi aggressivi come l'astore   o la ferruginosa :wink: dopo molto dipende anche dal carattere dei singoli animali e da come sono stati allevati oltre che addestrati  :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto