Ciao.
Io ho avuto diversi barba, per quanto la mia esperienza non sia certo decennale, ed ho notato che:
- i topolini e i ratti primo pelo vanno benone, prova a fartene portare di taglia abbastanza piccola perchè il barba possa inghiottirli interi. Manifestano una gran soddisfazione a mandare giö
un bel boccone abbondante (oltre che si sporcano molto meno e non diffondono la fragranza delle interiora.
- assicurati sempre che siano stati ben scongelati. Per quanto i rapaci notturni non abbiano il gozzo come invece i diurni, un pasto non ben scongelato (come anche uno troppo caldo" puo avere conseguenze nefaste.
- non è vero che i rapaci non si accarezzano. E' un atteggiamento generalmente seguito per i falchi d'alto volo. La tradizione vuole che il calore delle mani sciolga il grasso che, una volta raccolto dall'uropigio, il falco ha ben bene spalmato sulle penne con fatica e pazienza. I RAPACI NOTTURNI non hanno questo problema. Il piumaggio morbido di un barbagianni non resisterà comunque asciutto se sottoposto anche alla pioggia piö leggera. Quindi, se il rapace te lo permette, accarezzalo quanto vuoi nel limite della sua dignità .
- se il tuo barbagianni è imprintato, ovvero allevato a mano dall'uomo, l'interazione sociale non gli farà alcun male nè gli provocherà stress, purchè tu sia delicata e non insistente qualora si manifestasse infastidito. Spesso vivono in molti nello stesso nido, soprattuto nel periodo in cui i giovani sono da poco autonomi. Non dovrebbe risentirne, purchè tu non lo tratti come un micino (e do per scontato che non sia così).
Per quanto riguarda l'addestramento di questi animali, i posatoi e le altre strutture adeguate ad ospitarli ed a gestirli, le radio telemetriche etc... non mi sento di darti consigli in un post sul forum. Ci vorrebbero pagine e pagine e tra l'altro non ho proprio idea di che dirti sulla base delle pochissime informazioni che ci hai fornito, senza avere la piö pallida idea di come sia strutturata la tua abitazione e quella parte della stessa che gli dedicherete (hai un giardino o un terrazzo? Vivi in appartamento? Vuoi ospitarlo indoor?) nè della vostra disponibilità di tempo, pazienza e desiderio di addestrarlo.
Ti mando comunque il mio numero di cellulare via messaggio privato. Se vuoi scambiare due chiacchiere, avere qualche altra informazione, passare a prenderti in prestito uno o due testi sui notturni e un guanto, un doppio anello e un paio di geti o qualunque altra cosa che possa servirti, chiama pure senza scrupoli, purchè non in piena notte

.
In bocca al lupo.
Gabriele