17 anni... Saranno pochi?

GiuMa

New member
Ciao a tutti sono Giuseppe un ragazzo quasi 18enne della provincia di Catania... abito in un piccolo paese MEDIEVALE di nome Randazzo e sin da piccolo sono fortemente legato alla natura con un'immensa ammirazione e amore verso i rapaci in particolare i Gufi...
La passione è nata spontanea senza aver mai visto un falconiere o una dimostrazione di falconeria.. (non sapevo nemmeno che esistessero i falconieri :roll: ).
Vista la mia giovane età  mi chiedevo se fosse un qualcosa di realizzabile possedere e addestrare un Gufo.. a prescindere del mio forte desiderio inanzi tutto di apprendere questa nobile arte...
Ringrazio anticipatamente tutti coloro mi aiuteranno e incoraggeranno a intraprendere questo meraviglioso cammino :) :)

ciao giuseppe se posso permettermi di darti un consiglio inizia a studiare, compra qualche libro,cerca di scoprire se dalle tue parti c è qualcuno disposto a seguirti e appena sei maggiorenne prendi licenza di caccia.. :)

:) Si ho serie intenzioni di "studiare" io conosco già  i centri di falconeria vicini (50km) al mio paese visto che un amico di famiglia è nella forestale :roll: come territorio l'ideale sarebbe la caccia visto che situato alle pendici dell'Etna il mio paese offre una vasta varietà  di conigli ecc.
Ma il mio amore verso i rapaci notturni è indescrivibile.. Chiedo infatti delle delucidazioni su il luogo dove è ideale disporre la voliera, addestrarli e così via...
Sarebbe anche molto importante sapere quante uscite settimanali dovrebbe fare il rapace visto che la mia intenzione sarebbe di intraprendere la carriera universitaria e quindi di spostarmi (sempre se è possibile) a 70Km dal mio paese :( :(
Questi aspetti sono molto determinanti per la mia scelta...
MI CONSIGLIERESTE UN OTTIMO LIBRO??

Per quanto riguarda i libri, il Manuale Pratico di falconeria, che trovi in tutte le librerie nazionali, ti da una buona idea di quali e come vengono usate, determinate specie di rapaci in Italia, diurni e notturni.Mentre le tecniche piu' specifiche sull'addestramento le trovi sul libro di Toscano, ma per averlo, devi contattare lui.

No KUNDAL... dicevo che l'ideale sarebbe la caccia !!Ma a me piacciono di piö i notturni!!
Grazie barone si l'ideale sarebbe cercare di capire le tecniche di addestramento :roll:

Ciao Giuseppe, sono Dom,.. un ragazzo quasi 37enne della provincia di Rimini..

ti chiedo..... ma con 59.000 ettari di parco dell'etna, nei quali la specie coniglio è quasi ovunque cacciabile,.. e con un pre-parco comunque pieno di conigli,.. cosa ci vuoi fare con un gufo,.. dove con un astore o un harris metteresti chili di carne in frigo?????

E poi... esteticamente vorresti paragonare il gufo all'astore.. ????

un saluto.

Dom.

dddnnn De gustibus no disputandum est! Non ho mai avuto notturni ma non credo che sia molto dissimile dall'addestramento di baso volo, in piu i notturni sono anche imprintati....!

Ciao Dom :) si infatti l'indecisione è appunto questa... qui di conigli è pieno e avere un falco mi piacerebbe molto ma so che ci vorrà  piö esperienza (visto che gli scopi sono altri) per addestrarlo correttamente senza trascurare la sua salute ...
Il gufo mi attira per il suo comportamento calmo per il piumaggio per il volo silenzioso per la proporzione delle ali con il corpo... Diciamo che mi attira appunto esteticamente :) :)
Invece del falco mi piace di piö il carattere :) :)
Dove dovrebbe essere disposta una voliera ideale?
A breve cerchero di contattare un falconiere delle mie zone per fare una visita, cosa ne pensate?

avere i conigli e comprare un gufo,.. corrisponde ad avere il pane e rompersi i denti.

Prima o poi del gufo ti stufi,.. mentre se vai a caccia hai situazioni sempre diverse, è un'attività  sicuramente piö interessante.
E' vero che qualche gufo qualcosina a caccia la fa,.. ma è anche vero che la maggior parte sono testoni e non saltano sul pugno a 2 metri,.. quindi non citiamo casi piö unici che rari,.. in particolar modo pensando ad un neofita.
Ho capito "de gustibus",.. ma l'astorus è infinitamente piö bellus .. del civettonus gigantus.. :wink: .

Un salutus,.. Domus.

dddnnn ha scritto:
avere i conigli e comprare un gufo,.. corrisponde ad avere il pane e rompersi i denti.

Prima o poi del gufo ti stufi,.. mentre se vai a caccia hai situazioni sempre diverse, è un'attività  sicuramente piö interessante.
E' vero che qualche gufo qualcosina a caccia la fa,.. ma è anche vero che la maggior parte sono testoni e non saltano sul pugno a 2 metri,.. quindi non citiamo casi piö unici che rari,.. in particolar modo pensando ad un neofita.
Ho capito "de gustibus",.. ma l'astorus è infinitamente piö bellus .. del civettonus gigantus.. :wink: .

Un salutus,.. Domus.

Posso confermare quello che dice "dddnnn"prima o poi ti stufi,per meglio dire la cosa diventa monotona.....
Alla fine , vorresti fare cose che un gufo , non e' in grado di fare....E ti rompi le â��â�� mio malgrado devo ammettere che è cosi'......

Si credo sia una cosa certa che nonostante il fascino verso i notturni prima o poi mi stufero :wink:
Anche io ho letto in internet che è possibile addestrare un gufo per la caccia ma è un progetto molto difficile soprattutto per un neofita...
Comunque mi servirebbe leggere :) :) potrei acquistare qualche libro da internet?

Gianlucum..
.."est tricaptus niede mantum metod et autorum deta pisos mentor est,.. maiorum sunt vast intorioum.. et bitos etrusmas cuntarum maticu fost esceratum batros nutilis mestefras est,.. ovest,.. ragiubilis magioru"

che tradotto vuol dire:

con un po' di buona voltà , tutto è possibile.. :wink: .

salutum et bacionim..

Domus.

PS: hai visto quel bell'uomo di lanticovolo che ha aggiunto l'avatar "delle sue catture" al lanario al cartoccio con le patate??? ....

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto