Riproduzione Astori stagione 2013

giu47

Aspirante Falconiere
Visto i risultati negativi delle scorse stagioni,la coppia di Astrori conviene formarla adesso oppure quando iniziano a cantare.

Giuseppe
 
mah immagino che tu ti riferisca alla femmina di federico !!
io personalmente, visto, che tale femmina accetta l'inseminazione artificiale non metterei a repentaglio un maschio, ma procederei con la IA.

ciao Jago
 
Io parlavo della mia coppia. Non imprintati

Quattro anni fa la femmina fece 2 uova ma il maschio, appena acquistato e senza penne, non riusci a fecondare. Il secondo anno la stessa cosa,il maschio non era pronto; poi invece il maschio prese il sopravvento sulla femmina ma lei non riusci a deporre per 2 stagioni.

Ora qual'e' il consiglio. Faccio subito la coppia o aspetto il canto?

Giuseppe
 
che tipo di voliera hai?
dimensioni e caratteristiche..meglio con foto esplicative

per allevare con risultati, bisogna avere le cognizioni giuste...immettere semplicemente due soggetti in una voliera non è il metodo migliore
a volte si ha culo e riproducono anche in una gabbia da uccellini, ma il 99% delle volte c'è tutto un lavoro a monte , e di idoneità delle strutture e della preparazione della coppia
 
Ultima modifica:
La voliera e' di 7x4x3h ed e' situata sotto un grosso pino, dove ho fatto scendere all'interno dei rami, chiusa tutt'attorno con tavole ed aperta sopra con rete metallica.
Sopra per la protezione ho messo della lamiera ondulata tutto attorno al perimetro e sopra l'angolo dove ho fatto il nido.

Giuseppe
 
in teoria la voliera per allevamento al naturale è o dovrebbe essere di tutt'altra concezione per un buon risultato finale
 
[FONT=&quot]Le voliere che ho visto in Austria io per la riproduzione naturale erano di dimensioni un pochino diverse, sicuramente più ampie; ma questo mi pare ormai una cosa secondaria, il vero problema è che si crede all'equazione maschio + femmina = piccoli, cosa che può essere vera per una grossa moltitudine di animali, ma, qua parliamo di ASTORI.
Non sono animali qualunque, dalla tua domanda iniziale si evince che di etologia sull'astore non sappia nulla, non pretendo che tu vada in giro per boschi ad osservare cosa fanno, e a studiare il loro comportamento, osservare e ascoltare per ore, ma almeno leggere testi e confrontarsi con altri appassionati della materia, si per che per poter riprodurre questa specie ci vuole tantissima passione in primis e tantissima pazienza.[/FONT]
[FONT=&quot]Io di riproduzione naturale non so molto ma sappi che qua da noi gli astori hanno incominciato a dimostrare qualche cambiamento comportamentale, le giornate hanno incominciato ad allungarsi, in natura sono incominciate le verifiche ai nidi, insomma il fermento anche se ancora molto sotto tono ma è incominciato.[/FONT]
[FONT=&quot]Quando formare le coppie ???? mah potrebbe essere anche troppo tardi.[/FONT]
[FONT=&quot]Gli altri anni cosa facevi i due si vedono durante il resto dell’ anno ma separati?[/FONT]
[FONT=&quot]Non si vedono e inserisci il maschio ad un certo punto?[/FONT]
[FONT=&quot]Raccontaci più dettagliatamente quello che facevi le scorse stagioni.[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]X gli altri utenti che hanno femmine imprintate, come si stanno comportando? Notate nulla di diverso? E quelle del primo anno?[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Ciao Jago[/FONT]
 
X gli altri utenti che hanno femmine imprintate, come si stanno comportando? Notate nulla di diverso? E quelle del primo anno?

Ciao Jago
giacomo la mia noto che è leggermente più nervosa da un paio di settimane a questa parte, infatti considerando che quest'anno a volato pochissimo a causa del problema che sai, non l'ho più abbassata ed è a peso grasso da mesi ormai, però ho notato che ora quando la prendo sul pugno è molto vocale, fa il tipico verso dell'astore, però se non sbaglio raggiungono la maturità sessuale a 3 anni giusto?
 
no la femmina puo essere pronta gia da primo anno se propriamente stimolate, ma in genere dal secondo in genere le uova arrivano dal secondo anno.
 
Mina è grassa, bella pulita, piumaggio perfetto ma zitta zitta e leggermente diffidente. Sento invece la coppia selvatica nella collina di fronte a casa mia e già cantano!! un forte ki-ki-ki-ki.... bello davvero. Ho sentito Daniele Arcioni e pare che i suoi astori siano già belli che in anticipo!
 
La mia quando entro in voliera fa il classico kiop kiop, tende ad avere il fiocco un po' aperto e poi durante il giorno qualche ke ke ke.
Ci stiamo preparando insomma ;)
 
IL maschio ha incomminciato a schioccare e la femmina fiocco leggermente aperto ma è ancora presto, io personalemnte ancora non ho incominciato a stagli dietro.
 
:cry::cry::cry: Ovviamente le cose sono molto cambiate la femmina oggi cantava come un canarino e il maschio con il quale mi sto rapportando adesso è muto come un pesce, ha il fiocco aperto e basta, mah speriamo !!
 
l'ho in prestito da Ivan "gandalf" , lui si sta dedicando ad un altro soggetto, vedremo cosa ne ricaveremo.
 
Purtoppo il maschio è molto nervoso e ha una gran paura delle mani, il fiocco è ben aperto, ma ho paura che non si riesca a far molto, la femmina tra circa 2 settimane temo che incomincerà a deporre.


incominci a pensare che perderò qualche stagione riproduttiva :cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 
Ieri primo uovo di Mina.... Che tristezza.... sapendo che la riproduzione senza maschio sarebbe stata impossibile, non le ho messo neanche i tralci come invece facevo gli scorsi anni.... Lei ha raccattato i rami vecchi dell'anno scorso e ha deposto comunque! Che falco! Spero con l'aiuto di Giacomo per il prossimo anno.
 
ai ai ai Federico spero pure io che l'anno prossimo con l'aiuto di Giacomo si riesca a fare qualcosa !!! la mia femmina ha sfattto il nido e ieri l'ha ricomposto.
Tra breve mi metto all' ricondizionamento della voliera per il maschio.
 
La mia ha fatto 4 uova, la prima l'ho tolta per riempirla di gesso, in futuro non si sa mai... comunque ora sta covando 3 uova con dentro niente :cry:
Maledetto maschiacchio ha scombussolato tutto! :evil:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto