MINILEPRE

G

Guest

Guest
Dopo una lunga attesa finalmente è arrivata la coppia riproduttrice....sono della prima covata 2012 quindi non so se quest'anno si riprodurranno...speriamo :D
La riproduzione sarà  provata a terra e non in gabbie.
 
è una forma dialettale..
anche dalle mie parti si dice "covata" anche la cucciolata di piccoli mammiferi :wink:
 
.....Va be...nidiata..... :mrgreen: .....l'importante è che nasca qualcosa..... :lol: :lol: :lol:
 
ovviamente! Ma sono quelle terminologie che, ripensando all'etimologia, mi fanno sorridere... E volevo scherzare un po' con Silvio, per evitare le solite anonime frasi tipo in bocca al lupo etc. etc.
Scusate, non lo faccio piö :oops:
 
Ciao silvio qua da noi molti hanno tentato di riprodurle in cattivita, ma purtroppo senza grossi risultati, sei sicuro che si tratti di minilepri e non ibridi, dalle foto non riesco a vederle bene, come sono come temperamento?
Chi le alleva da noi usa lo stesso metodo utilizzato per i conigli e pare con successo.
ma come prima covata 2012 !! :eek:
 
per toglierle dallo scatolone mi hanno rovinato una mano....quello che le alleva mi ha detto essere pure...i genitori sono circa 1,2kg....lui le alleva sia a terra che in gabbia e ha sempre riprodotto in ciclo continuo(non si fermano mai durante l'anno) ogni 2/3 anni cambia i riproduttori con dei giovani e ogni tanto ne fa arrivare di nuove per cambiare sangue....le due che mi ha dato sono grasse come dei maiali...domani ti faccio delle foto con la luce del sole....poi mi dici....
 
per curiosità  cosa te ne fai?
l'allevamento di minilepri com'è regolamentato? visto che è specie alloctona e considerata allo streguo dei nocivi perchè porta via areali alle lepri fino a quasi alla loro scomparsa. presumo che dovrai fare denuncia alla polizia provinciale per la detenzione e l'allevamento. facendo bene attenzione che nessun soggetto allevato lasci l'area a loro destinata.
buon volo
 
per curiosità  cosa te ne fai?
l'allevamento di minilepri com'è regolamentato? visto che è specie alloctona e considerata allo streguo dei nocivi perchè porta via areali alle lepri fino a quasi alla loro scomparsa. presumo che dovrai fare denuncia alla polizia provinciale per la detenzione e l'allevamento. facendo bene attenzione che nessun soggetto allevato lasci l'area a loro destinata.
buon volo

Comunque ho scoperto che non sono minilepri 8) , ma conigli nani che tengo d'affezione e per carne ad uso personale :mrgreen: ....comunque niente immissioni nel territorio perchè hanno il recinto a prova di fuga....

Per le foto bisogna aspettare domani....
 
se sono conigli occhio che ogni 6 mesi si devono vaccinare contro la MIXOMATOSI altrimenti puo essere un ecatome, e fidati oltre che triste è anche una malattia disgustosa. :( :( :cry:
 
RYOSAEBA ha scritto:
e quelli in natura come fanno a difendersi dalle malattie?


semplice; muoiono :cry:
su una popolazione possono morire piu dell 80% e oltre :(
La mixomatosi è una malattia "inventata dall' uomo abbastanza recente" doveva servire per sterminare i conigli in australia, poi un pirla francese ha ben pensato di utilizzarla anche da lui per risolvere il probblema nei sui appezzamenti di terra, e adesso ciclicamente stermina popolazioni intere di conigli selvatici nell intera europa continentale :(
 
Località  Quattro Castella provincia di Reggio Emilia un cartello all'ingresso del paese riporta la scritta:
ATTENZIONE ZONA SOGGETTA A MIXOMATOSI DEL CONIGLIO
Ci manca il simbolo della zona radiattiva e siamo a posto! :lol:
 
le cose cambiano radicalmente se sono conigli non ci sono problemi, inoltre alla mixomatosi c'è il problema dei dentoni e integratori alimentari da somministrare nell'acqua ogni tanto.
buon volo
 
Dovresti provare con i conigli selvatici.Stiamo seguendo un progetto con la Provincia di Grosseto, per una reintroduzione.Dovrebbero essere piu' resistenti alla mixomatosi.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto