Colombacci!!!

pirata

Aspirante Falconiere
Volevo chiedere se qualcuno ha esperienza al riguardo.
Questo è il selvatico che preferisco e che caccio con il fucile.
Dalle mie parti è un po differente da quella classica che tutti conoscono,che si pratica con i volantini da appostamento,è un po piu rustica,e maggiormente si basa su quelli stanziali che frequentano le montagne dove c'è abbondanza di querce e altre piante spontanee di cui vanno ghiotti.
colombaccio.jpg

Ad un mio amico è capitato mentre eravamo a caccia di assistere ad una scena incredibile,un astore che tentava di ucciderne uno poi quando il rapace si è accorto della sua presenza è scappato via.
 
Come ben saprai visto che li cacci col fucile, sono dei volatori eccellenti..potenti, veloci, precisi...capaci di virate improvvise millimetriche. La mia femmina di harris ha fatto una decina di attacchi in tutto su dei colombacci posati su degli eucalipto, ma mai una cattura...una sola volta è uscita dall'albero con delle penne tra gli artigli, e dopo quell'attacco non li ho piö visti li :lol: :lol:
Comunque è un'ottima preda per insegnare agli harris a partire da lontano...la mia partiva da piö di 150 metri (vedendoli fermi tra i rami) e faceva dei voli veloci e pompando alla grande...Pero mi son ripromesso che quando riavro un falco da caccia, faro di loro una mia preda abituale, visto che qui da me abbondano pure (almeno ci provero :) )

Ps: personalmente penso sia una preda a portata di A.Gentilis :twisted: :twisted:
 
io li caccio solo col fucile al passo ....e con tutti i palchi che ci sono in zona è gia difficile cosi figuriamoci con l harris..non credo che sia il falco piu azzeccato
 
Jonny ha scritto:
personalmente penso sia una preda a portata di A.Gentilis :twisted: :twisted:

Chi altri se no?
Troppo potente e veloce fra gli alberi per un harris,forse dovresti provarci col maschio.
Sicuramente in umbria,toscana o dove li cacciano fra le stoppie potrebbe essere insidiato anche con gli alto volo.
 
Quelli nn si fanno ne con l'harris, e ne con un astore troppo veloci,puo succedere che l'astore ne cattura un paio a l'anno ma solo se sono distratti a mangiare, altrimenti nn se piano :wink:
 
Io li trovavo sul mio campo di volo quindi: io + femmina di harris in fase di addestramento avanzato (quindi conosceva già  il suo mestiere) + alberi con difficile ma potenziale preda= LANCIO
e comunque sia è sempre un lungo volo verso una preda, quindi ottimo per la muscolatura....
Sanremo1, pensi che con un astore maschio no si possano prendere mentre sono posati tra i rami???
C'è qualcuno che ne ha catturati?? se si, con quale falco???
 
Jonny ha scritto:
Io li trovavo sul mio campo di volo quindi: io + femmina di harris in fase di addestramento avanzato (quindi conosceva già  il suo mestiere) + alberi con difficile ma potenziale preda= LANCIO
e comunque sia è sempre un lungo volo verso una preda, quindi ottimo per la muscolatura....
Sanremo1, pensi che con un astore maschio no si possano prendere mentre sono posati tra i rami???
C'è qualcuno che ne ha catturati?? se si, con quale falco???

Vedi i rapaci sono molto intelligenti e capiscono quando una preda è alla loro portata, quindi nn servono neanche x muscolare L'harris o astore che sia, xe quando te lo lancerai contro il piccione, e il rapace nn cattura, dopo un po di lanci capisce che nn fa x lui, quindi nn ci andrà  piu.
Il discorso è uguale x un astore, ci andrà  un po di volte, poi nn ci va piu neanche lui, o meglio ci va finché il piccione rimane fermo, ma appena il piccione si invola, i rapaci molleranno l'inseguimento e andranno in pianta a prendere un po di sole
 
si, infatti il mio maschio...che ha quasi 3 anni, nemmeno li guardava. Lei era alle prime armi e quindi quei cosini fermi tra i rami la incuriosivano parecchio. ma da quelle esperienze in poi non li attacco piö...tranne rari casi.
 
jonny immagina un pellegrino centrato sulla tua testa, ad una altezza discreta, poi te ti incammini verso l'alberone dove si trovano i colombacci, li spaventi facendoli involare, e il pellegrino scende ad una velocita impressionante e .................. stoccata fulminante, coi pelle si che li puoi prendere ma attenzione il pelle lo devi saper fare, e nn è detto che ne catturi molti, nonostante sia bravo :)
 
si, in linea di massima hai ragione...ma prendi il mio caso in considerazione: zona ricca di alberi..dove la maggior parte supera i 10 metri.
Con un sacro, sempre in volo su di te...non sarebbe meglio??? non penso che un pelle si troverebbe bene in mezzo a quegli alberi...che ne pensi?? ho detto una cavolata???
 
I colombacci sono ei piccioni ""maggiorati"", sia per taglia che per resistenza al volo e potenza.
Io con un sacro non lo farei, per 2 motivi
1) se il falco non è piö che allenato, no gli si avvicierà  neanche
2) se il falco è allenato e insegue bene, allora devi prendere un jet per andarlo a recuperare............ ;-)
Io quest'anno ho provato col pell maschio, ma sempre quando non cerano gazze, cosi, giusto per provare, ne sono usciti dei bellissimi voli, con una sola cattura, tralaltro finiti tutti e 2 nel lago, e con un paio di stoccate a ""ribalzo"",,,so duri.......
Sono animali molto veloci e potenti e chi ha visto il pell dietro a loro sa di cosa parlo........
sarebbe da provare con la pellegrina che tende, una volta sopra come dice eugenio, ad agganciare...boo
 
beh...quindi sono delle prede piö che toste e impegnative!!! Comunque sia...io ne ho tanti qui, quindi qualcosa la devo inventare...naturalmente quando avro piö tempo per le uscite...di tempo ne ho!!
 
col sacro son riuscito a prenderne uno l'anno scorso ma mi ci è voluto 20' a piedi x recuperarlo, aveva quasi finito di mangiare, poi nn c'ha piö pensato....
buon volo
 
sfido chiunque a dimostrarmi che ha fatto o farà  carnieri di colombacci con qualsiasi rapace !!

non lasciatevi ammaliare da sporadica/che cattura/e...i colombacci non li prenderete MAI con un rapace da falconeria, se non in particolarissime occasioni, tipo colombaccio appena uscito dal nido quindi inespertissimo oppure andando ad insidiarli quasi a notte nei dormitori, o in altre rarissime circostanze.

Solo i rapaci selvatici riescono a catturarli..ma qui siamo in tutt'altro mondo !!

Ho cacciato per tanti anni colombacci col fucile e volantini dal palco, oppure da terra sempre con fucile e volantini, quindi li conosco benissimo, e meglio di me li conosce fra...non potete capire come sono scaltri, come un semplice battito di ciglia li allerterà  e li spaventerà ...son difficili da prendere col fucile, figuriamoci con rapaci !!
 
toscano1 ha scritto:
sfido chiunque a dimostrarmi che ha fatto o farà  carnieri di colombacci con qualsiasi rapace !!

non lasciatevi ammaliare da sporadica/che cattura/e...i colombacci non li prenderete MAI con un rapace da falconeria, se non in particolarissime occasioni, tipo colombaccio appena uscito dal nido quindi inespertissimo oppure andando ad insidiarli quasi a notte nei dormitori, o in altre rarissime circostanze.

Solo i rapaci selvatici riescono a catturarli..ma qui siamo in tutt'altro mondo !!

Ho cacciato per tanti anni colombacci col fucile e volantini dal palco, oppure da terra sempre con fucile e volantini, quindi li conosco benissimo, e meglio di me li conosce fra...non potete capire come sono scaltri, come un semplice battito di ciglia li allerterà  e li spaventerà ...son difficili da prendere col fucile, figuriamoci con rapaci !!
quoto :wink:
 
Come non esserlo!
Quoto pienamente anche io,comunque un giorno...chi sa quando...mi piacerebbe provarci,tanto il mio carniere è scarso comunque.....anche con il fucile :) :)
 
Quindi dovrei lasciarli perdere e concentrarmi su altro??? :cry: :cry: :cry: :cry:
Ma sono così tanti....e vabbè, cerchero qualcos'altro :) :)
Ma ci provero prima o poi toscooooooo :lol: :lol: :lol:
 
io ne ho visti nelle campagne palermitane e credo sia una sfida accettabile, io non ci ho nemmeno provato perche ero li per caccia "grossa".
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto