Caccia al coniglio (Oryctolagus cuniculus)

il problema sono i cacciatori almeno in quel modo avvisi che il falco ha un padrone e la fucilata la si paga cara... io personalmente mai usato il campano ma se mi riesce di andare col cane glielo metto quest'anno perchè facilita un pò il seguire l'azione nel bosco e nelle "fratte"...
 
Vedi l'allegato 3387 Noi siamo quasi pronti,devo essere sincero non cosi e' facile gestire una macchina pazzesca come l'astore. I falconi mi hanno troppo viziato. Qualche azione l'abbiamo gia' fatta, ma ancora non e' tutto perfetto.
 
Gianluca vedrai che alla fine torna tutto semlice, basta prenderci la mano.
l'anno prossimo al 90%riprenderò un astorello
 
Bravo Ryo è proprio quello che ho detto nei post prima, volare un falco alla cieca in un luogo pieno di fucili è un suicidio.
A conigli ci torneremo quando ci saranno meno fucili ed a quel punto si potranno togliere i campanelli.
 
non ce la faccio piùùùùùùùùùùùùùùùùù voglio saebaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa mancano ancora 90 grammi e 2 cm a 3 penne che sono le penne più lente che io abbia mai visto di qua l'apertura ritardata a cinghiali e anatidi sta mandando tutti a lepri e fagiani porcaccia e mai come quest'anno si erano riprodotte le lepri ma mai come quest'anno stanno facendo schifo i cacciatori da queste parti
 
Come si fa a perdere un astore se ben condizionato?? In piu sono anche imprintati.
I campani si usavano una volta, quando ancora non c'era la radio, ora abbiamo la fortuna di averle, quindi ste campane non servono, se proprio dovesse allontanasi, si recupera con la radio, poi se uno se la lega alla cintura, non si perde neanche tempo. Ovviamente sono opinioni personale.

ti è mai capitato che l'astore catturi nell'erba alta ?? ecco il campanello è molto comodo !!................fidati:rolleyes:
 
Plotoni di assalto sulla selvaggina..manca solo l'esercito e qualche talebano..poi ci credo che a novembre non rimane più niente..nel giro di 2 domeniche sparano a tutto
 
Ieri anche se il tempo non prometteva bene decido di andare nuovamente a conigli. Aspetto l'amico Huracanes e si parte; arrivato in loco, troviamo le solite due macchine dei cacciatori... e già mi dico: "oggi i conigli non si faranno nemmeno vedere."
Preparo il falco e decido di non mettere il campanello, ci avviamo così verso i boschetti ed ecco che subito appaiono due bei fucilieri proprio nei due boschetti che volevo fare... proseguiamo e cerchiamo un posto più tranquillo, entrati nell'altro boschetto vedo che un'ennesimo fuciliere esce dal boschetto e va altrove; decidiamo quindi di rimanere lì, visto che comunque c'erano troppi fucili in giro tanto valeva.
Iniziamo a passeggiare lentamente e silenziosamente lungo il sentierino intanto il falco osserva ogni minimo movimento a terra, non passa molto si inclina in avanti pronto a partire e scatta a tutta velocità verso un coniglio a lunga distanza, sparisce dalla vista, corro sul luogo e ritrovo Shadow sopra la tana del coniglio che guarda dentro al buco. Recupero il falco e riprendo a passeggiare, il pomeriggio prosegue con una serie di voli sempre molto lunghi fuori dalla portata visiva, con il falco che si ferma o sulla tana del coniglio oppure sull'albero esattamente sopra.
Dopo 3 voli finiti come il primo decido di non correre più ma rimanere sul posto e nel caso richiamare il falco così almeno anche se non cattura le faccio fare un po' di muscolo.
Avrà fatto una 20ina di voli ma purtroppo questi maledetti conigli sono ancora troppo spaventati e non escono dalla tana se non per qualche centimentro, complice anche il vento ed il brutto tempo. Verso le 18 incomincia a diluviare, ed anche noi incominciamo a bagnarci fino alle mutande; ci sono ancora un paio di voli nel bosco molto fitto ma con nulla di fatto, solita storia falco sulla tana che guarda dentro al buco.
Anche questa volta è andata male, questi conigli sono più difficili di quanto pensassi, penso che sarà difficile catturarli fino a che ci saranno così tanti cacciatori con cani e fucili, ci sarà da aspettare ancora un po' ma nel frattempo non mi arrendo... è un'ottimo modo per muscolare il falco in preparazione per le lepri austriache :p
 
Ultima modifica:
l'importante è non farselo sparare. poi se vola bene e comunque fa' il suo, non credo sia un dramma non fare carniere necessariemente tutte le volte.
buon volo
 
non sono per nulla facili, si potrebbe provare un volo dalle piante, ma purtroppo si rischierebbe di perdere il controllo del falco, maglio continuare nel vecchio modo !!
 
poi sinceramente giacomo non penso che dalla pianta sarebbe molto diverso..i conigli spuntano a pochi metri quando ti avvicini..oggi mi sono messo di pazienza e bastone a battere tra i rovi ma niente..l'harris ora 620grammi segue troppo distante devo abbassarlo ancora un pò e farlo muscolare bene..poi vedremo
 
Oggi come avevo anticipato riprovo i conigli, aspetto l'amico Huracanes e alle 3.30-4 siamo sul campo. Chiediamo informazioni ad un raccoglitore di funghi che ci conferma che non ci sono cacciatori... belli contenti ci infiliamo subito nel boschetto, tempo 2 min e il falco avvista subito in lontananza un coniglio e parte a manetta, ma l'azione si conclude come al solito falco sulla tana e coniglio salvo.
Proseguiamo, il falco va in fissa e poi parte questa volta il coniglio lo vedo bene, si accorge subito che il falco gli sta andando contro e parte a razo verso la tana, l'astore intelligentemente non va direttamente verso il conglio ma lo anticipa cercando di tagliargli la strada, ormai gli è vicino sferra l'attacco, ma maledetta la sfortuna più totale l'attacco è portato proprio sopra la tana e il peloso riesce a salvarsi prorpio per una frazioen di secondo.
La giornata prosegue con un'infinità di voli, uno dietro l'altro con voli fuori vista ed il falco che pompa alla grande verso conigli che noi non vediamo perchè troppo lontani e nascosti dalla vegetazione.
Le ore passano e anche noi siamo un po' stanchi lasciamo il falco in pianta a riposarsi mentre dall'alto osserva tutto il boschetto, dopo 10 min vediamo che Shadow si blocca, si piega e si tuffa a pesce poco sotto il suo posatoio dentro un cumulo di piante, rovi e arbusti... si sente un po' di trambusto ma anceh questo coniglio è riuscito a scappare probabilmente aveva appena messo fuori la testa dalla tana.
Continuiamo la ricerca, ormai sono le 18 e si incominciano a vedere alcuni cacciatori alla ricerca di conigli, al che richiamo il falco perchè avevo visto un paio di fucili in avvicinamento, questo balordo appena vede movimento nel bosco, imbraccia subito il fucile e si fionda dentro nel boschetto dove siamo noi (il falco aveva fatto un paio di strilli quindi non poteva essere scambiato per un fagiano), entra nel bosco tutto tronfio con fucile spiantato fino a che non ci vede armeggiare con il falco, al che fa dietro front e se ne va subito tornando lungo la strada.
Questo zelante simpaticone aveva ben capito che non doveva fare quello che stava architettando di fare e grazie a dio ha visto noi con il falco, altrimenti fosse stato uno selvatico lo accoppava sicuro.
Comunque dopo questo possibile spiacevole episodio, continuiamo la caccia allontanandoci da questo tizio, ma anche questa volta i conigli vincono il round e torniamo a casa senza prede.
Sarà per la prossima...
 
Bellissima giornata oggi veramente un infinita di voli veramente spettacolari
poi il "cacciatore" che secondo me già vedeva il bel falco impagliato sul suo caminetto e stato il migliore che gente la cosa bella è che camminava per la strada con il sovrapposto aperto come ha sentito Shadow che strillava ha chiuso il sovrapposto e si e fiondato nel bosco a manetta
 
Dai che i conigli hanno i giorni contati!!!
Il "cacciatore"...beh...lasciamo perdere...

Claudio
 
Ciao Fulmine, avendo letto le tue "scorribande" a minilepri nella precedente stagione, cosa in particolare ti ha spinto a cambiare preda? E poi, dato che il coniglio solitamente si allontana meno dall'ingresso della tana data la minore falcata rispetto alla lepre, pensi che Shadow come tipologia di attacco possa arrivare a perfezionarsi e ottenere il risultato oppure hai già in mente un radicale cambiamento di approccio? Non ho mai cacciato nè l'uno nè l'altro ma ho avuto modo di osservarne in natura, quindi nessuno si offenda se ho detto BOIATE....
 
Finalmente qualcuno che fa domande di come viene insidiato un tipo di animale, a volte uno scrive di una cacciata e nessuno fa domande, tra me e me mi domandavo: o la sanno insidiare tutti, oppure a nessuno gliene puo frega di meno parlare di caccia, e tanto meno come si caccia quel tipo di selvatico.
Spero vivamente che nessuno chiede perche gia la sanno insidiare altrimenti dovrebbero cambiare forum, non credi pandion??
 
secondo me i conigli nel sottobosco non sono proprio facili, tentar non nuoce, ed insistere è sicuramente un pregio e l'astore si incattivisce quando va' a vuoto, tutte cose buone ma senza concretizzare, non è demoralizzante?
prova a cambiare orari di battuta usa il cane stai molto più distante dal falco in modo che i conigli si concentrino su di te, lega una carota alle zampe dell'astore escogita una tecnica furba.
buon volo
 
Ste... o io sbagliato tutto fino ad ora oppure i conigli non sono mai andato a cercarli nel sottobosco, per il rischio di non trovarne proprio... ma magari mi sbaglio...
Eugenio, diceva un bischero ... <<nati non fummo per viver come bruti (da qualcuno poi trasformato in "bruchi")>>... io anche quando ero n difficoltà con la pellegrina visto che non ero stato il primo falconiere in passato non mi sono fatto troppe pippe mentali... tanto sai meglio di me che se caccia te ne dicono perchè potresti cacciare in un altro modo, cambi modo e te ne dicono perchè hai cambiato modo... insomma, come la fai la fai ci sarà sempre qualche sfigato invidioso che ti malignerà alle spalle... pertanto tanto vale giocare a carte scoperte... poi dicano quel che vogliono, ai posteri l'ardua sentenza.... ;)
Fulmine raccontami, per tornare a bomba on-topic
 
Scusa se ieri non ho risposto ma ero già sul divano a riposarmi per la cacciata di oggi.
Comunque il motivo per il quale ho deciso di tentare i conigli è che ho trovato un posto carino con un po' di conigli e quindi perchè non provare.

L'esperienza è nuova sia per me che per l'astore il coniglio come ho visto e anche voi sapete o avete letto dai racconti non è come la mini che quando la disturbi scappa da un rovo all'altro oppure corre in campo aperto. Il coniglio è più infame con il fatto che ha la tana vicina tutto risulta più complicato ed anche lo stile di caccia del falco e del falconeire vanno adattati alla situazione.
Come dice stefano la caccia al coniglio nel sottobosco non è per nulla facile, ma non per questo impossibile se dopo due uscite decidessi già di mollare sarebbe una cosa stupida o no?
Bisogna adattarsi alle nuove prede ed al cambio di ambiete, come avevo scritto un paio di conigli era arrivata molto vicina al prenderli.
Detto questo, premetto subito che le mini non le ho abbandonate di certo, ma ho trovato questa nuova cosa divertente e stimolante sia per me che per falco.
Riguardo all'insidiare il coniglio, uno lo catturai già un paio di anni fa in un'altra zona, questo però era si vicino alla tana ma stava pascolando poco fuori dal boschetto, praticamente quasi in campo aperto e non si accorse di nulla fino all'ultimo istante ma era già troppo tardi per lui.
Quindi una possibilità è se li becchi che stanno mangiando allo scoperto, però non deve esserci nessuno che sia in giro per il bosco a correre o a cacciare con i cani, altrimenti sarebbero disturbati e quindi sempre molto allerta.
Mentre se cacci nel bosco hai due modalità, almeno quelle testate da me fino ad ora; che sono: lasciare il falco in pianta sopra le tane oppure avere un falco che li vede a 60-70 m di distanza e parte dal pugno (che può benissimo essere anche la pianta).
Il primo metodo detto fra noi è un po' una palla devi solo aspettare ed aspettare senza fare alcun tipo di rumore, il secondo ha lo svantaggio che se il bosco si infittisce il battito di ali del falco che può toccare qualche arbusto rischia di allarmare il coniglio prima del previsto, mentre se il sottobosco è pulito beh è facile che ti veda prima il coniglio passeggiare.
Questo tipo di caccia però la sconsiglierei agli astori giovani e poco muscolati, primo perchè un giovane non ha ancora ben capito come osserare le proprie prede e secondo perchè non ha ancora la grinta dell'astore adulto che usa anche il cervello nella caccia e quindi l'esperienza.

Comunque torno a ripetere che quanto prima sono sicuro che incomincerà a catturare, è solo questione di tempo, appena anche il falco capisce come muoversi e si sarà adattato per questo "nuovo" stile di caccia le catture arriveranno. Per ora io sto provando sia a lasciarla in pianta sopra le tane che farla partire dal pugno; quando arriveranno le catture saprò dirti quale sia il meglio o il peggio tra i due stili.
 
Ultima modifica:
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto