BINOMIO INDISSOLUBILE : il falco e il cane da ferma

BEPPE

Aspirante Falconiere
Accolgo il piacevole invito a nozze di Franco (Tyto) di fare quattro chiacchere sul binomio falco/cane.

E’ un tema che meriterebbe un convegno (chissà  che un giorno forse …. O qualcosa bolle già  in pentola), quindi  non posso certo trasformare questo post in un virtuale “atti del convegnoâ€� pertanto, qualche semplice riflessione o mia provocazione e poi il post anche con i Vostri interventi spero prenderà  corpo, andando a toccare le varie tematiche che la materia richiede.

Tra tre mesi circa si apre la caccia, quindi chi lustrerà  le doppiette ed altri cominceranno a lavorare sui pesi dei nostri falchi a fine muta, per qualcuno il tutto finisce lì, ma per altri fortunati e “ammalatiâ€� dell’arte venatoria, si deve mettere a regime (sconsiglio di tenere fermo il cane durante la chiusura della caccia) colui che sarà  insieme al nostro falco, compagno insostituibile e fondamentale per un corretto esercizio venatorio quando andremo ad insidiare fagiani, rosse, starne ed anche lepri.

Naturalmente sto parlando del CANE anzi il CANE DA FERMA, perché ritengo che per cacciare con il falco che sia di basso o alto volo,il cane da ferma indistintamente dalla razza, sia il piö funzionale ed idoneo. Piö avanti spieghero meglio questo fondamentale mio concetto.



Non poche volte avrete visto “fare la gamba ed il fiatoâ€� ai cani con il proprio “cacciatoreâ€� in bici anche sulle strade asfaltate “ così si fanno i piediâ€�, dice qualcuno magari a luglio o agosto con il caldo torrido “così si abituano anche al caldoâ€�, dice un altro che ne sà sempre piö di tutti. CASTRONERIE!!! Non solo non condivido come avrete capito, ma condanno questo supplizio! Il cane da ferma per chi lo tiene fermo dopo la chiusura della stagione venatoria, non ha bisogno solo di recuperare fisico, ma deve togliere “ ruggineâ€� al suo apparato celebrale. Soluzione? Semplice, al posto di fare MILANO – SANREMO con BOBY lo si porta in campagna, prima ancora dell’apertura dell’addestramento cani, in apposite zone di addestramento o anche…. A buon intenditor buone parole. Non basta! Correre nei prati a vuoto per un cane da caccia non c’è niente di piö deprimevole, lui vuole l’incontro per tanti motivi, non solo per un nostro tornaconto ma perché lui ha bisogno di sfogare la sua indole, masticare l’efulvo in ferma e rincorrere….. Anche se con selvaggina da allevamento (fagiani, starne anche quaglie tutta roba che fin da ora se ne trovano a quintalate ed a costi irrisori) certo, se avessimo la possibilità  di mandarlo all’incontro con selvaggina autoctona, lo sappiamo tutti, sarebbe meglio ma sappiamo tutti i problemi che ci sono.

Ma il cane da ferma del falconiere dovrebbe essere fermo al frullo della selvaggina quindi non rincorrere? Toccheremo anche questo punto.

Ritornando allo spolvero di Boby, le uscite (almeno un paio alla settimana con un anticipo almeno di due mesi prima dell’esercizio venatorio) non dovranno avvenire sempre nello stesso orario e luogo (incompatibilità  con il tempo che si ha a disposizione) e la spiegazione tecnica è semplice: il cane da ferma lavora di naso sfruttando il vento, il vento è il mezzo di comunicazione fra selvaggina e naso del nostro cane, percepita l’emanazione il cane entrerà  in una specie di catalessi chiamata ferma. Mattino, pomeriggio e sera non è mai la stessa cosa, l’emanazione cambia perché cambiano le condizioni cioè: assenza di vento, umidità , siccità , conformazione del terreno ecco che il nostro cane lo abitueremo a risolvere vari quesiti olfattivi. Ecco che differenziare orari e luoghi non puo che giovare il nostro cane adulto fondamentale invece se è giovane……. E’ molto importante la formazione!





Direi che puo bastare come inizio diciamo come prima puntata, certo piö avanti entrero nel vivo falco/cane ….. sempre se fin qui non Vi ho annoiato.

Spero di essere stato il piö esplicito possibile in caso e con semplicità  resto a Vs. disposizione per qualsiasi spunto di questa prima parte.



BEPPE
 
Molto bene Beppe, io purtroppo la lascio un po' troppo ferma (la mia Pointer) in primavera e estate.
Ma il tempo non basta mai con la famiglia, i bambini, il mare ..........i falchi..............

Ciao
Claudio
 
Io leggo il post con interesse... ma causa condivisione del giardino con i vicini che non amano i cani.. a meno che non ne trovi uno in prestito... niente cane.
Mi toccherà  sviluppare il fiuto e arrangiarmi!! :lol:
ripeto... post interessante.
:wink:
A.
 
Perdonami beppe ma secondo me è giusto citare anche i cani da cerca quali coker e springer , in quanto al nord sono presenti in buon numero minilepri e con il cane da ferma " che come sapete è il mio preferito" non ci si fà  una ceppa soprattutto se è un cane che tiene la ferma e non forza il selvatico, aspetti delle ore con l'amico a 4 zampe impiantato nei rovi e magari scorgi la punta della coda che ha un leggero tremolio e nulla di  + "purtoppo" parlo ovviamente del territorio libero, se poi ci si puo permettere di andare solo in riserve allora tutto cambia.

ciao Giacomo
 
......ciao Giacomo,dici bene riguardo ai cani da cerca quali appunto springer e coker per insidiare il  coniglio....anche se il post vuol esaltare le doti e il perche' e' l'ideale il  cane da ferma con il falco in un certo passaggio sarei arrivato anche a parlare dei cani da cerca vantaggi e svantaggi abbinati all'utilizzo con il falco.....ma non voglio anticipare nulla.....

Alla prossima puntata  :wink:

beppe..anzi..peppino  :)
 
Bene, e BELLO!

purtroppo per una questione di "logistica", per ora il cane me lo scordo...
è già  tanto aver trovato il posto per il falco :(

-D-
 
Peccato che con questo attrezzo cimetto un ora per scrivere una frase,
ne avrei cose da dire dopo 39 anni di cani da penna,sempre da ferma ora da 5 anni anche 1 da cerca.
Con una certa diffidenza allora presi uno springer.Forse il migliore cane che abbia mai avuto(Se la batte con uno spinone italiano dei primi anni 90)
Ho fatto questa scelta poiche lo utilizzo anche per riportare i colombi dove eccelle.
Per ora, prima puntata,voglio parlare di questa razza.
Il problema stà  tutto nell' ubbidienza che deve essere ASSOLUTA.Troppi springer si vedono scorrazzare a100 mt!!.Al mio è severamente proibito superare i 30.Con un piccolo fischietto lo comando come voglio.Un piccolo fischio deve girare 2 deve rientrare .Fischio lungo, alzo la mano ,è seduto anche a30 mt.Batte la lepre (per2-300mt )é scucciola come un segugio.Vista la grande aggressività  sulla selvaggina e la abitudine al riporto,sono titubante a farlo cacciare con il falco.per ora hanno scorrazzato insieme senza selvaggina.Quest' anno si vedra.

francesco
 
Topic molto interessante, purtroppo io ho un incrocio tra un siberian huskey e un pastore tedesco... posso dire che caccia bene merli e lucertole  :lol:  a parte gli scherzi mi interessa molto  :wink:
 
Ciao Fra, anche io sono allergico alla tastiera e al pc ma cani e falchi e il forum con i suoi forumisti mi trascinano e quindi trovo coraggio....quindi forza Francesco metti al sole le tue esperienze......

Hai anticipato un punto (non e' l'unico)del perche' avrei sconsigliato con il falco l'uso del cane da cerca fatta eccezione per la caccia al coniglio o meglio per chi con il falco caccia solo conigli se no e' meglio il GRANDE E VERSATILE CANE DA FERMA si presta a cacciare tanti tipi di selvaggina che troviamo oggi sul nostro territorio e un grande equilibrio con il falco.....ma andiamo con ordine,come dicevo sconsiglio il cane da cerca come accennavi Tu  per "abitudine al riporto" infatti nelle razze da cerca l'abbocco e quindi il riporto sono spiccate peculiarita' di razza e doti naturali quindi "usare" un cane da cerca con il falco e vietagli l'abboco e' umiliante per lui e per noi controproducente......

Per quanto riguarda l'ubbidienza io la chiamo addestrabilita' un cane sia da ferma che da cerca devono essere portati all'addestrabilita' collaborare con il propio cacciatore/conduttore anche quella e' dote importantissima tutto sara' piu' semplice sia per lui che per il suo utilizzatore.
Non sono troppo amante degli addestramenti forzati che possono passare ad avere un cane ben addestrato a un cane ammaestrato ecco perche' i cani da cerca pur rispetandoli non hanno mai attratto la mia attenzione quindi approfondimento propio perche' il suo lavoro si basa  anche sulla assoluta obbedienza.
Con i miei soggetti da ferma non calco troppo la mano nell'addestramento si rischia di condizionare troppo il cane e non lasciare spazio alla sua personalita'.......

Per quanto riguarda il metodo di cerca hai assolutamente ragione il cane da cerca(springer e coker) deve avere una cerca piu' ristretta e meticolosa rispetto ad altre razze.....ma attenzione deve essere naturale non "costruita" dai continui fischi del cacciatore/conduttore il cane che tende al fuori mano e cerca la selvaggina fuori dalla nostra portata di fucile o falco e quidi ha bisogno del continuo intervento con il fischio o voce del cacciatore/conduttore/falconiere (questo vale anche per i cani da ferma)non sara' nostro alleato e con i nostri schiamazi di fischio e voce disturberemo la selvaggina.....LA CACCIA E' UN ARTE CHE SI FA IN SILENZIO (non e' mia ma la sposo in pieno).

L'aggresivita' sulla selvaggina o istinto venatorio non basta mai piu' c'e' ne meglio e' !! Quando un soggetto e' dotato di spiccate doti venatorie quindi tanta passione a reperire selvaggina non solo giovera' al nostro carniere ma sara' piu' facile il suo addestramento......

Adesso mi fermo se no rischio di trascurare il succo del post cioe' binomio cane/falco anche se trovo essenziale prima di enrare nel vivo cane/falco chiarire alcuni concetti(almeno spero di farcela)........
 
Alcune nozioni alla spicciolata ancora sul cane da ferma per poi passare al sodo,spunti che magari si possono approfondire per chi e' interessato :

- quale e' il cane piu' bello ? = quello che serve e' bello !
- ma poi con il cane da caccia ci posso fare altro ? = non perdiamo di vista che il cane da caccia e' un naso con quattro
 gambe sotto !
- quali sono le prerogative del cane da ferma ? = velocista,fondista,armonico,asciuto,appiombi e angolazioni giuste per una
 corretta funzione,deve guardarti in faccia con espresione viva........!
- le raze da ferma sono tante quale scegliere ? = una scelta ragionata in funzione al territorio !

- maschio o femmina ? = possono essere bravi o brocchi indistintamente dal sesso,e' chiaro che le femmine hanno problemi di
 calore almeno due volte l'anno !


I punti sopra sarebbero da approfondire.......sempre a disposizione !


Adesso entriamo nel vivo cane da ferma/falco.........

Da quando mi sono cimentato in falconeria mi sono sentito porre parecchie domande in proposito ecco le piu' gettonate :

- Vantaggi e svantaggi con il cane da ferma ?
- Il cane da ferma e' idoneo sia per alto e basso volo ?
- Il cane deve essere assolutamente corretto cioe' fermo all'involo del selvatico ?
- Se indispensabile la correttezza all'involo come si insegna al cane ?
- Aspettare che il cane vada in ferma e poi rilasciare il falco? O lavorare tutti e due liberi ?
- Come si ottiene senza traumi il cane corretto con il falco a terra sulla preda ?

....da cosa nasce cosa quindi partirei con questi punti.....e anche con le vostre esperienze o riflessioni.



PER PAR CONDICIO NON SOLO SETTERS...... :wink:
 
Il gran Giuda,anzi Rdentis Giuda e l'altro se non erro e' l'Ugo',grandi cani.Certo Beppe che di prove ne hai fatte davvero tante,mentre adesso rivestendo un'altra carica,quella di giudice Enci....e' vero che non partecipi in linea di massima conducendo i cani,ma te li' godi dall'altra parte giudicandoli,complimenti vivissimi per i grossi risultati ottenuti.P.S.
Appena riusciamo ci terrei molto a farti visionare un soggetto.A presto ed un saluto a tutti gli amici del forum.
 
Ciao Brando, benrisentito su questi schermi appena ci vediamo sono a tua disposizione....a presto.
 
Ben tornato da queste parti Brando  :wink: .

Beppe, dai che attendiamo le risposte alle domande del tuo post...

Ciao, Dom.
 
Ciao Dom, non voglio fare il prezioso ci mancherebbe, ma visto che in falconeria sono arrivato l'altroieri mi faceva piacere sentire anche le vostre esperienze o idee prima di quelle del novizio cioe' il sottoscritto.........
 
Ok.. provo a rispondere ai tuoi quesiti brevemente,.. ma non avendo mai avuto cani da caccia, potrei scrivere un sacco di cavolate  :lol:
Allora..

1 Non vedo svantaggi ma solo vantaggi nell'impiegare un cane da ferma,... a meno che non si voglia fare night/car hawking o caccia ai corvidi e piccioni.

2 Il cane da ferma è idoneo sia per l'alto che per il basso volo perchè tenendo appunto "la ferma" consente al falconiere di organizzare l'attacco o lanciare il falcone per fargli fare quota.

3 Non credo sia fondamentale un cane assolutamente corretto,.. l'importante è che non aggredisca falco e preda, ma si limiti ad avvicinarsi senza far danni.

4 non so,.. probabilmente tenendo il cane legato durante la ferma.

5 con l'astore bisogna aspettare il cane in ferma per liberare, a meno che non segua in pianta,..  l'harris puo già  volare libero in pianta in attesa della ferma,.. i falchi d'alto volo possono partire dopo che il cane vada in ferma per fare quota,.. ma se ci sono buone possibilità  di incontro (prede già  avvistate da lontano) il falco puo attendere la ferma del cane in volo, con l'ovvio vantaggio di una rapida picchiata invece di perder tempo a far quota.

6 Forse iniziando tenendo il cane in ferma con un lungo guinzaglio onde evitare l'aggressione di falco e preda.

Spero di averne beccato almeno una...  :lol: .. non pretendo il 10,.. speriamo in un bel 6  :D  :wink:

Ciao, Dom.
 
Ciao io penso che la correttezza sia una componente fondamentale, mentre sei a caccia dover pensare di legare il cane, correre con il cane al guinzaglio, per servire il falco naaaaaa, la correttezza inanzi a tutto.
non puoi permetterti di dover tenere a bada cane e falco.
Inoltre sai benissimo che se il cane e troppo esuberante a volte viene castigato dal falco, il che potrebbe dare brutti vizi al cane"come rifiutare la selvaggina o lavorare in modo non naturale per il cane".

ciao Jago
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto