Addestramento specifico Harris

Un cast di due rapaci, anzi usiamone tre contro una preda, gia' che ci siamo usiamo anche 2/3 cani.....no, non mi piace, poco sportivo.
Io vedo la falconeria cosi': un falco solo contro una o piu' prede, in falconeria non e' catturare la cosa piu'importante, ma godere l' azione dal vivo ed emozionarsi per il volo/inseguimento, se poi avviene la cattura e' il top!

Mio personalissimo pensiero.
Claudio
 
Volovia, hanno circa 4 mesi...
TYGER, il mio modo di vedere la falconeria si basa soprattutto nel riprodurre le stesse condizioni che avvengono in natura, se volassi un astore o quando a fine muta metterò in volo i sacri li volerei singolarmente poiché sono rapaci che cacciano da soli... Ma per quanto riguarda gli harris secondo me è innaturale volarli singolarmente quando si tratta di animali sociali che lavorano come un team... Certo si possono volare anche in solitaria, ma in gruppo sprigionano tutto il loro potenziale.

Ps: alcuni disprezzano gli harris definendoli giocattoli, alla fine dei conti che sono 2, 3 o 100 che differenza fa... Sempre giocattoli sono... TYGER non prendere questa affermazione sul personale, io ero il primo all' inizio ad evitare gli harris ma ora mi sono ricreduto alla grande.
 
Da qualche anno ho la fortuna di partecipare a battute di caccia con i miei amici che hanno Harris da caccia(parlo di animali che catturano più di 50 prede l'anno). Questi animali cacciano da soli e spesso pur facendo il loro dovere si vede che potrebbero fare molto di più. Insomma sono arrivato alla conclusione che un Harris a caccia, a differenza di tutti gli altri rapaci, è 1/3 di falco e solo in gruppo possiamo vedere e valutare se quel tipo di caccia ci piace o meno.
 
Concordo in toto con Lele e Vito per quanto concerne la caccia in gruppo, che negli Harris e' del tutto naturale ed istintiva.
Torno invece al problema degli urli del maschio a cui avevi accennato, Lele.
La mia la presi a 4 mesi e per quasi due mesi era "muta", poi ha iniziato a strillare nonostante avessi preso tutte le precauzioni affinche' non avvenisse! Avevo gia' un'esperienza precedente per cui sono stata attenta a non commettere gli stessi errori, per es. di farmi associare al cibo.
Forse ha iniziato a strillare per averla tirata di peso, cosi' mi disse l'allevatore, Silvio. In ogni caso ha smesso ora, a muta quasi terminata.
 
Ma il maschio a peso massimo è 920, certo dovrei abbassarlo un pochino ma la femmina ha 100 gr in meno... Poi in caldo fa anche la sua parte...
Per quanto riguarda il maschio sto cercando di correggere una certa tendenza ad urlare... Se lo tiro troppo poi non peggiora?
Sicuramente tirandolo non migliora, ma non ci sono alternative. il maschio per cacciare seriamente dovrà perdere quasi il 30/100 del peso. Abbassalo e poi fallo mangiare solo catturando con rilasci sempre più difficili. Sostituisci la preda con cibo preparato prima. Premia con un piccolissimo bocconcino prelibato e tante penne impastate con pochissima carne. Il davo anche piccoli sassi di fiume lisci e tondi. In questi periodi gli Harris fanno sputare il sangue per calare.
 
Ultima modifica:
Già ormai non mangia più sul pugno, mangia sempre dopo aver catturato la quaglia di rilascio... Durante il volo nessun richiamo al pugno e se mi allontanò e lui sta dietro al richiamo ormai passa automaticamente all' albero avanti, cosa che sta imparando anche la femmina...
Ora mi sorge una domanda: se un maschio di oltre 900grammi viene calato del 30% ed arriva a 650 gr, non mi muore prima che sia sceso sotto 700?
Il 30% mi sembra un pochino troppo... Con qualsiasi rapace con sono arrivato mai oltre il 15. Ma non sono abituato a fare tutti questi calcoli a meno che non si tratti dei gheppi americani.
 
Lele, come sai, il peso lo puoi determinare solo tu. Fra ti sta facendo capire che un falco che si comporta come il tuo deve ancora entrare nella condizione di caccia. Certo che se lo hai liberato a 900gr. il peso di caccia non sarà 650 né ora né d'inverno.! Fai tutto l'addestramento per la caccia e poi, in base alle reazioni, limerai i pesi.
 
Ho capito che gli Harris in natura (non da noi, ma in America) cacciano in gruppo; ma ora faccio una domanda: un fagiano in un boschetto ha piu' possibilita' di salvarsi e di difendersi se lo insidia un cacciatore col suo cane oppure se lo insidiano 3 cacciatori (con fucile) e magari pure i loro 3 cani???

Saluti
Claudio
 
Claudio, non e' che tutti gli Harris in volo seguano il fagiano! In genere lavorano dividendosi i compiti, stanare, seguire, attaccare. Avendone "solo" due sara' quasi come con avere un cane! Ma tu pensi che avendo in volo due Harris prenderai il doppio della selvaggina?;)
 
Ed allora il suddetto fagianino avrà più possibilità di fronte ad una coppia di harris senza cane, o ad un astore con cane? Bel quesito...
 
Il cast sarebbe bello usarlo contro i difficilissimi corvidi che oltretutto, quando sono in sovrannumero come dalle mie parti, fanno anche tanti danni a persone, animali e colture.
 
Sarebbe proprio il mio intento introdurli ai corvidi... Anche perché non è che ci sia una gran scelta di prede qui da me...
Tornando al discorso personale oggi ho cominciato ad abbassarli un po alla ricerca della grinta, vedremo in qualche giorno come procederanno le cose sperando in qualcosa di più emozionante, sempre nel limite del "possibile".
 
Mah! Forse devo rivedere le mie modalità di approccio ai corvidi. Le mie tecniche sulle grigie sono state imboscate su soggetti a terra con possibilità di rimessa lontana. Che poi la mia astore abbia fatto una sola cattura perchè scambiava alla ricerca di altre prede (fagiani) forse è indicazione del fatto che non sia la tecnica giusta? Fatemi capire, voi come le attaccate ( o pensate di farlo)... Non riesco a capire come un cast possa dare un ruolo a chi deve "stanare": stanare da dove? Forse dagli alberi? Francamente non mi dispiacerebbe apportare qualche modifica per rendere ogni uscita uno spasso. Questo inverno mi sono divertito ma su due mesi di uscite ho incarnierato una grigia e quattro fagiani. Francamente preferirei anche solo 50 grigie... ;-)
 
Il fatto di stanare dipende certo dal tipo di preda... Comunque io scrivo qui proprio per ottenere un aiuto per l'introduzione ai corvidi... E la cosa più importante è, come introdurre senza rilasci?
 
Pandion i 50 e passa corvidi, come giustamente dice claudio, sono stati fatti da cavallo. Oltre ai corvidi sono state fatte anche gallinelle e fagiani e altre prede diciamo x sbaglio;)
 
No, ok ragazzi, scherzi a parte, so anche io che a piedi mi riterrò fortunato di fare 2-3 catture a settimana, ma il mio non voleva essere un quesito polemico: si ragionava con il cast di harris di lavorare sui corvidi. Può il cast lavorare al meglio con il suo stile di caccia? Se si quali sono i ruoli? Perdonatemi se il tono possa essere sembrato provocatorio, non era mia intenzione, giuro. Sulla caccia da cavallo stento a credere di riuscire a fare una gallinella, che devi stanare dallo sporco 700 volte nella stessa azione di caccia. Per il resto la ritengo piuttosto "antiestetica" seppure la quantità e rapidita di catture faccia venire una gran voglia.... ;-)
 
Ultima modifica:
Allora Pandion anch'io non voglio fare polemica e confrontarsi sul forum è bello proprio per avere uno scambio costruttivo. Fatta questa premessa espongo le mie idee:
1) Caccia in cast sarebbe(sarebbe) bello insidiare i corvidi a piedi. Uso il condizionale perché per vedere se ci riesce realmente occorre vedere il territorio dove si caccia la quantità di prede il tipo di animale, il manico del falconiere e l'impegno che ci si mette per raggiungere l'obiettivo. Jery però catturava i corvidi a piedi con il cast nel seguente modo. Un Harris si metteva su un ramo e un gruppo di corvidi accorreva per scacciarlo. A questo punto arrivano gli inseguitori a catturare e la femmina a finire il lavoro.

2) Caccia da cavallo non mi piace, anche se permette di fare tante catture.

3) Le gallinelle con l'harris si fanno sia a piedi e sia da cavallo. A piedi chiedi pure a frà e ad altri che hanno fatto questa caccia. Dal cavallo si prendono uguale. In pratica si esplora con il cavallo ed appena si individua la preda si lancia il falco in pianta. A questo punto ti prendi una porzione di pop corn ed aspetti che il falco studia come catturare.

Spero sia stato chiaro e, per chi fosse ancora scettico, a stagione aperta può venire a vedere di persona.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto