Addestramento Birdcontrol

Quando un falcone cattura un corvo, gli altri cacciano urla disumane per allontanare il predatore, finchè il falconiere non si avvicina, ma non si rilassano pensando, tanto ha gia preso quello, noi stiamo tranquilli. Le prede cacciate ricononoscono perfettamente la morte dei loro compagni e la temono moltissimo. Inoltre non capisco come un falco entri in atteggiamenti di caccia senza cacciare. SALUTI INDIA
 
@ india: Per i corvidi è così ma per i piccioni è diverso, restano li a guardare o seguitano a becchettare tranquilli, l' unica difesa che adottano quando sono in gruppo è il flash mobbing che spesso risulta anche molto efficace. Un falco addestrato solo al logoro (senza averlo fatto mai predare per usarlo nel bird control) nel momento in cui vede il logoro questo diventa la sua preda, non ne conosce altre e quindi passa a volare in atteggiamento "venatorio", poi che non sia un piccione è un altro discorso ma quest'ultimi penseranno di essere loro gli oggetti di tali affettuose attenzioni. E' anche vero che spesso si introducono da soli alla predazione e a quel punto si evita di usarli per questo lavoro in pubblico.

@Toscano: nel caso di un astore posso anche credere che si riesca a togliere una preda dai suoi artigli, cosi anche per gli harris, ma quando parliamo di alto volo non credo sia possibile recuperare un piccione esploso in volo dopo una stoccata micidiale. Se questo poi succede alla presenza di occhi "sensibili" si puo chiudere tutto e tornare a casa.
 
Forse per atteggiamento di caccia o venatorio intendo una cosa diversa. Mentre per gli astori è ben conosciuto con il nome di yarak, negli alto volo succede qualcosa di simile. Il falco stringe i cerchi o, se c'è vento, si ferma controvento, si posiziona perfettamente sopra la caccia, cambia il modo di volare, il battito diventa metallico simile a quello dei selvatici. Una sensazione difficile da descrivere ma chi l'ha provata mi capisce. Questo atteggiamento non l'ho mai ottenuto con il solo logoro. saluti india
 
simgioluc ha scritto:
Insomma, da ineperto quale sono, mi pare di capire che il dilemma non si risolva.

leggo invece che sono state date chiare indicazioni, i dubbi ti restano perchè con la tua poca o mancata esperienza nel ramo dell' allontanamento volatili non riesci a farti un quadro preciso di cosa stiamo parlando, riassumo:

1) I piccioni sono patrimonio indisponibile dello stato e NON sono specie cacciabile NE sono mai stati inseriti in nessuna delibera per il controllo della fauna selvatica, anche se qualche comune ultimamente ha provato a farlo ma è scoppiata la rivolta degli animalisti...
2) anche fosse legale non potresti farlo in pubblico perchè il falco è considerato ARMA e nessuno ti autorizzerà  mai a usarlo in aree urbane anche se molti dicono il contrario...

alla luce di quanto sopra secondo te puoi utilizzare un animale addestrato ad uccidere per fare il lavoro che ti prefiggi di intraprendere? Se non sbaglio era questa la tua domanda iniziale...
 
c'è da dire che in molte provincie lo scaccio dei piccioni viene effettuato previa verifica dell'asl veterinaria che puo riscontrare problemi igenico/sanitari, attraverso l'uso di GGVV che armate di tutto punto eseguono l'incarico loro affidatogli. chiaramente questo tipo di interventi contenitivi viene effettuato non in centro abitato
l'atteggiamento di un falco a caccia è diversissimo da quello di un falco al logoro, anche se si suppone che il piccione non lo sappia, in questi anni ho visto che se il falco ha fame gli altri volatilli stanno tutti fermi e coperti se invece non ce l'ha svolazzano a distanza di sicurezza diciamo ma svolazzano. quando sale in aria il pellegrino non si muove nessuno, perchè se non lo voli col peso giusto decide di cacciare per conto suo.
buon volo
 
Tanax ha scritto:
Jery,
te la spiego velocemente...
Hai dato del ciarlatano a chinque non la pensi come te e questo non mi pare intelligente, considerando che ci sono molti che fanno bird control (come te) e che la pensano diversamente da te.
Dato che io non sono un professionista non entro nel merito della "ciarlatanaggine", ma o chi la pensa come te o chi non la pensa come te... qui qualche ciarlatano c'è davvero!!!!
Se non sei tu, buon per te, ma non mi pare una bella figura per la categoria e credo che in diversi abbiamo avuto la stessa sensazione.
Non so se sono stato chiaro.
Per quanto riguarda i "cadaveri caldi" intendevo dire che mi sono arrivate alcune tristi notizie di dipartite precoci di giovani dell'anno, ma non mi riferivo a te, che non conosco e di cui non so nulla del genere.
Essendo solo il 26 luglio, mi stupivo della precocità  di queste disgrazie e sinceramente penso che con tutti i gran discorsi che si fanno sul forum circa la bravura o meno dei falconieri, forse un po' piö di umiltà  non guasterebbe.
Salutoni.

Se non punzecchi, non sei contento, sei troppo forte Amedeo.
Io sono dell'idea che se un falco vola su una femmina di fagiano, si butta a modi astore nel erba alta x prendere il fagiano, e si spezza il collo, o infarto io credo che il falconiere non ha nessuna colpa. (si sta aspettando l'esito dell'autopsia)
Questo succede a chi va a caccia con i falchi, poi se i falchi vengono tenuti al blocco o sotto una campana, be di certo non muoiono 8)

PS il secondo è morto di aspergillosi dopo soli 7 giorni a Roma :)
Saluti
 
sanremo61 ha scritto:
[Se non punzecchi, non sei contento, sei troppo forte Amedeo.
Io sono dell'idea che se un falco vola su una femmina di fagiano, si butta a modi astore nel erba alta x prendere il fagiano, e si spezza il collo, o infarto io credo che il falconiere non ha nessuna colpa. (si sta aspettando l'esito dell'autopsia)
Questo succede a chi va a caccia con i falchi, poi se i falchi vengono tenuti al blocco o sotto una campana, be di certo non muoiono 8)

PS il secondo è morto di aspergillosi dopo soli 7 giorni a Roma :)
Saluti

Eugenio,
io non ho punzecchiato nessuno, ho risposto a Jery che ha dato del "ciarlatano" in maniera un po' frettolosa a chi non la pensa come lui, ma si è spiegato dopo.
Per quanto riguarda le morti precoci so di alcuni soggetti già  defunti per vari motivi e apprendo che anche due dei tuoi (o di qualche tuo amico, non ho capito) siano andati.
Me ne dispiaccio. Nessuna punzecchiatura.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto