Gheppio europeo

allocco

New member
Buongiorno..
Chiedo a voi.. uomini di estrema esperienza.
Ho un gheppio europeo femmina un po piccola del normale... essa vola tutti i giorni .....Il suo peso pieno è di 230 gr.. mi domandavo.. per portarla a peso ottimo di volo cioè 195 gr. come posso fare senza procurale dei danni....
Perché a 200/205 gr mi vola ma vedo che è leggermente distratta...
Quando vola bene arrivo a 3 topi. poi aspetto che cali passando a un pulcino.. il giorno dopo vado con 2 coscie di pulcino ma vedo che ni mantiene il peso eeee A QUESTO PUNTO CHE FACCIO... passo al digiuno? Mi sembra esagerato.. o sbaglio.
Grazie.
 
Ciao! In base a cosa dici che il suo peso di volo ideale è 195g? L'hai visto portandocela o ti basi su calcoli? Te lo chiedo perché a volte alcuni si perdono nei vari calcoli del 10% ecc, mentre alla fine il peso di volo è quello a cui l'animale risponde e vola bene. Può anche variare a seconda di diversi fattori; perciò ci sarebbe da individuare un range di pesi all'interno dei quali risponde bene ai richiami. Per abbassarla in maniera sicura pesala tutti i giorni e dalle gradualmente sempre meno cibo, finché non la vedi bella affamata - cioè rapida nel rispondere al richiamo e concentrata sul cibo. Se lo fai gradualmente e sempre col peso sotto controllo non dovresti procurarle danni.
Non ci sono parametri fissi, devi vedere le sue reazioni e capirla...alla fine te lo farà capire lei quando il peso è quello giusto.
Poi in questo forum ci sono falconieri esperti (sicuramente molto più di me ?) che potranno darti informazioni migliori o correggermi se sto sbagliando qualcosa anch'io?
 
Grazie mille per la risposta.
Ho iniziato nel volo con la massima concentrazione da parte sua a 190 gr , poi piano piano è salita e vedo che a 200 gr non è poi così concentrata su di me... NON mi perde d'occhio maa ai miei richiami con il logoro mi si posa sui dei rami molto lontano da me... al quinto sesto richiamo viene... penso che il suo peso ideale sarà sicuramente 200 gr poco più..comunque la peso tutti i giorni .
So che essendo un piccolo falchetto il suo metabolismo è velocissimo e farle l'area dei digiuni ho un po paura.
 
Guarda quando la richiami al logoro deve venire subito, se non scatta allora c'è qualcosa da sistemare. Probabilmente è il peso. Se a 190g la vedevi scattante, riportala piano piano a quel peso e riparti da lì. Falla affezionare al logoro facendole fare un bel gozzo pieno ogni volta che lo prende. Deve avere l'associazione mentale logoro=pappa ?
 
PS ma sei sicuro che è femmina? Non è che è un maschio con livrea giovanile? 190g di peso di volo mi sembrano pochi per una femmina... Di quante mute è?
 
Bene.. mi sembrava anche a me che 200/205 fosse troppo alta.. L'ho fatta sessare , è alla sua prima muta in primavera..lho presa a maggio scorso. 2020.
 
Mi sembrava anche a me un po troppo piccola... ma poi ho deciso di farla sessare con analisi e DNA della penna.. è solo piccola... maa c'è tutta credimi... un caratterinooo.????
 
Mi sembrava anche a me un po troppo piccola... ma poi ho deciso di farla sessare con analisi e DNA della penna.. è solo piccola... maa c'è tutta credimi... un caratterinooo.????
Ah beh se hai fatto il sessaggio nessun dubbio... è solo piccoletta ? per il carattere ti credo, anzi spesso dimensioni e carattere sono inversamente proporzionali. Oggi col mio abbiamo fatto qualche altro volo a monte (ho postato in video nell'altro thread), quando ti aspetta lassù in verticale fa sempre il suo effetto! Dai tienici aggiornati su come va l'addestramento ?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto