Moschettoni

menzacapo

Falconiere Esperto
Signori un consiglio. Quali moschettoni utilizzereste per i rapaci sopra i 500gr che vengono tenuti all'aperto?
 
Vedi l'allegato 3972

Io utilizzo il moschettone solo con la vecchia bisbetica, visto che scioglie i nodi, con l'astore ancora uso il metodo classico geti su girella e nodo sotto. Comunque sono normali moschettoni da ferramenta fatti di un pezzo unico, ci sono diverse misure, sono abbastanza sicuri se:

Non li attacchi mai a qualcosa di ferro (Mai, nessun moschettone)
Lasci un pò di pelle in eccesso oltre il foro sul geto (ad esempio, nella foto è poca)
Fai fori e non asole sui geti
Il falco non ci armeggia troppo (Possono essere pericolosi per il becco e addirittura mi è stato detto di falchi che li hanno smollati a forza di giocarci e si sono liberati)
I geti devono essere piu corti perché non perdi lunghezza intorno alla girella.
Controlli periodicamente che non si siano smollati
Non usi la girella con cui vengono venduti (Ho visto anche gente che la usa ma personalmente mi sembra confidare veramente troppo nella fortuna)

L'uso del moschettone sarebbe opinabile, però è una soluzione pratica e tanti li usano senza incidenti, certo bisogna avere delle accortezze.

Ciao!
 
Ultima modifica:
mai usato nessun moschettone mai lo userò noccio su girella e nodo del falconiere, eugenio mi ha insegnato una modifica al nodo che lo rende IMPOSSIBILE da sciogliere
 
Io ne userei 2 magari più piccoli e uno per geto così da ridurre ulteriormente i rischi che però restano..

Ciao ciao
Daniele
 
Io adopero questi, uno per ciascun geto, anch'io tolgo la girella con cui li vendono. Ma non lascio mai il falco legato da solo. Se non ci sono io sta in voliera.
Angelo, puoi svelare il segreto:)? "eugenio mi ha insegnato una modifica al nodo che lo rende IMPOSSIBILE da sciogliere"

Vedi l'allegato 3973
 
Io adopero questi, uno per ciascun geto, anch'io tolgo la girella con cui li vendono. Ma non lascio mai il falco legato da solo. Se non ci sono io sta in voliera.
Angelo, puoi svelare il segreto:)? "eugenio mi ha insegnato una modifica al nodo che lo rende IMPOSSIBILE da sciogliere"

Vedi l'allegato 3973


ad un mio amico scappò un maschio di harris in muta, sempre con gli stessi ad un altro un ibrido, li usavano proprio uno per geto.
Io uso girella e nodo da falconiere, se non succede nulla al materiale è il piu sicuro.
 
Ultima modifica:
Come ho gia' detto Wapity, non lascio mai il falco a giardinare da solo.
In ogni caso prendo nota che la maggior parte di voi adopera girella e nodo del falconiere, il che significa che e' la soluzione migliore!:)
Aggiungo che per l'harris mi era stato consigliato di fare doppio nodo del falconiere.
 
si ho letto !! infatti è molto importante.
Pure io per non sbagliare quando i miei astori non sono ancora a peso preferisco tenerli in pertica e in voliera !!

Melius abundare quam deficere !! ;-)
 
Con quel moschettone persi la mia astora anni fà. Da allora girella e nodo falconiere doppio;-)
 
Io uso gli stessi moschettoni in genere...
Ma ora, mi prendete per il culo se vi dico che non so fare il nodo del falconiere? Ho più o meno capito la teoria, ma non avendolo mai visto fare... Esiste un tutorial video? Se no, qualcuno sarebbe così gentile da farlo per noi capre di montagna?
Grazie mille anticipatamente e mi scuso per l'off topic.
 
Lele trovi le indicazioni su qualsiasi libro di falconeria!altrimenti vai sul forum IFF,c'era uno schema molto semplice che riportava come farlo(è semplicissimo)..comprensibile anche x capre di montagna,camosci stambecchi e mufloni:D
 
Ehm. Grazie mille a Giovanni per l'illustrazione, anche per l'altro sistema che non conoscevo.
Il punto è che il concetto del nodo mi è chiaro... Ma il nodo in questione dovrebbe essere fatto con una mano, cosa che io non so fare... Se posassi il falco sul blocco potrei fare il nodo con 2 mani, ma....
 
Grazie mille deffie, era proprio quello che cercavo... Scusate la mia caprezza, spero che questo piccolo off topic possa essere utile anche ad altri. Grazie.
 
se hai un maneggio vicino vai a vedere come si legano i cavalli quando vengono strigliati, e sellati il metodo viene detto a treccia, ma null'altro è che il nodo da falconiere ripetuto piu volte uno in fila all'altro.
 
Emanuele, non ti vergognare, neanche io lo so fare o meglio, avevo imparato, ma non usando mai questo sistema me lo sono dimenticato e devo guardare di nuovo le immagini o il video, che gia' conoscevo. Bisogna che mi imponga di usarlo in modo da impararlo ad occhi chiusi!
 
Io ancora non ho trovato una soluzione definitiva. Come dicevo all'inizio vado secondo necessità.

Il nodo del falconiere non è cosi sicuro e anche se si risolve la problematica del nodo che si scioglie, ad esempio facendo un nodo semplice sulla cimetta dopo aver fatto il nodo del falconiere si può capitare nel falco smanettone che tira la lunga all'interno del nodo, che gli va a finire in mezzo ai geti e fa una schifezza.

Il moschettone ha bisogno di un sacco di accortezze, anche li esistono falchi che li aprono, è antipatico da morire in inverno con le mani gelate, ha il vantaggio che la girella rimane sulla lunga, quindi velocizza di molto le cose.

La soluzione di Fox è in assoluto la migliore come sicurezza, ma porta via davvero un sacco di tempo.

Le medaglie e i loro rovesci :) Se avete altre idee ben vengano! (Si vede che i falchi sono in muta e non abbiamo preso giovani, eh ?)
 
Ahah, acuta osservazione... Io ho nuovi arrivi ma nonostante tutto la voglia di imparare non diminuisce mai... Ed ora viene l'altra domanda: è possibile realizzare una lunga tipo Fox, in nylon? Come fare l'asola possibilmente senza nodi?
Ho visto geti in nylon senza nodi, ma non ho idea di come siano fatti.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto