Cani da Cerca

mrhawk

Fondatore
Membro dello Staff
I cani utilizzati per la cerca hanno la caratteristica di non arrestarsi alla vista della preda, come le razze da ferma, bensì di muoversi in modo frenetico per avvisare il padrone della presenza del selvatico.
Il loro raggio d’azione è però limitato al “tiro utile”, non oltre quindi i 25-30 metri dal proprio padrone, utilizzati principalmente nella caccia ai galliformi e raramente a lepre, beccaccia, beccaccino e rallidi, spesso sono anche utilizzati dai cacciatori di migratoria, per il riporto della selvaggina. Falco ideale Astore, falco di harris. Avete avuto esperienze con questi cani? Quali consigli vi sentite di dare? grazie
 
vero devo dire che comunque anche i cani da ferma hanno bisognio di dressaggio a volte tendono ad allungare, quindi essere inutili allo scopo.
 
I cani utilizzati per la cerca hanno la caratteristica di non arrestarsi alla vista della preda, come le razze da ferma, bensì di muoversi in modo frenetico per avvisare il padrone della presenza del selvatico.
Il loro raggio d’azione è però limitato al “tiro utile”, non oltre quindi i 25-30 metri dal proprio padrone, utilizzati principalmente nella caccia ai galliformi e raramente a lepre, beccaccia, beccaccino e rallidi, spesso sono anche utilizzati dai cacciatori di migratoria, per il riporto della selvaggina. Falco ideale Astore, falco di harris. Avete avuto esperienze con questi cani? Quali consigli vi sentite di dare? grazie

Salve a Tutti,
questa mattina esperienza straordinaria!!!.
Sono uscito con la cucciola di Cocker Spaniel(quattro mesi)in addestrmento, avevo con me una starna stabulata aveva perso il sentore di "gabbia" da almeno una settimata, la nascondo in un cespuglio mettendogli la testa sotto l'ala in modo da non farla frullare subito,
libero la Cocker che dopo poco la invola in seguito a cerca frenetica, Lei dopo breve inseguimento si arresta di botto cercandomi...........!, che dire!!!, alle mie spalle sopraggiunge un Astore selvatico evidentemente appostato su degli alberi la vicino, che fulmineo preda e cattura la starna. Io e la cucciola a debita distanza osserviamo la scena della spiumatura con susseguente pasto dell'Astore, lo stesso dopo poco si invola con la preda tra gli artigli e sparisce tra gli alberi...!.......Spettacolo entusiasmante!. E' capitato anche a Voi?.
 
bella esperienza bravo! a me è successo un sacco di volte,l'anno scorso ho rischiato facendo un piccione alla spar ho attirato l'attenzione dell' astora selvatica locale che per un soffio non mi porta via spar e piccione insieme! oggi in un'altra zona ho trovato una cornacchia appena magnata dal fantasma del bosco e 200 metri dopo ho visto un maschio adulto sparire nel sottobosco con gozzo,per gli astorieri un avvistamento simile non ha prezzo! tra l'altro il maschio in questione si è trovato una sbarbatella in piumaggio giovanile .interessante osservare che in natura la riproduzione avviene anche tra esemplari giovani in condizioni ottimali.
addestrala bene la cocker e non farla allungare troppo!;-)
 
problema tra harris e breton

Buna sera a tutti
O un amico con una femmina di breton di circa un anno in addestramento nei mesi scorsi gli ha fatto conoscere il maschio di harris pian pianotto a fatto in modo che i 2 soggetti imparessero a tollerarsi ....l harris mangia x terra sul logoro in compagnia del cane e tutto sembrava che procedeva x il verso giusto...harris vola libero in compagnia del cane tutto semprava perfetto ma da un paio di giorni l harris a prevo il perverso vizio di artigliare la cagnetta a fondo schiena ......ieri pomeriggio c'è stato l'ultimo attacco piu violento del solito la cagnetta e scappata x la campagna urlando dal dolore....
Qualcuno con mi puo suggerire dove il mio amico sbaglia ...o se deve adottare qualche tecnica particolare
Grazie in anticipo a tutti
 
Non vorrei dire una cavolata, ma secondo me l'harris ha integrato il cane come membro del branco e tenta di sottometterlo, magari la breton ha tentato qualche volta di interferire tra il falco ed il logoro e ora lui cerca di stabilirsi sopra di lei nella gerarchia.
Ma per dire ciò bisogna vedere in che momento il falco attacca il cane.
In ogni caso non credo che il falco possa provocare ferite al cane. Un membro del branco ferito è solo un peso e loro lo sanno.
Poi comunque c'è da considerare l'odio innato degli harris contro i canidi.
Ma deve essere per forza successo qualcosa tra cane e falco.
A mio avviso nulla che non si possa risolvere una volta stabilito chi comanda dei due.
 
Ultima modifica:
Ale, come va la spar?

Io tengo insieme 24 su 24 breton ed Harris, sia nel box, mentre lo giardino, quando mangia, quando vola ecc...fino ad ora non ho avuto problemi. Credo cmq che dipende anche dal tipo di allevamento(tipo di imprinting, allevato dai genitori e fino a che età...) e dal soggetto.
 
Sei sicuro che l' harris non fosse più basso del solito? Se accade più volte, rischi che diventi un'abitudine e il cane può rimanere davvero terrorizzato al solo suono del sonaglio...... Capita spesso quando il falco affamato entra nello stato di caccia e senza trovar null'altro, si sfoga sul cane....
 
io ho problemi che quando il cocker mi si "inzuppa" e si riempe spine non riesco a proseguire l'azione di caccia, perchè l'harris non riconosce più il cane come il suo gregario... anche avete mai avuto un problema simile???
 
Grazie x il suggerimenti li vaglieremo ....
Credo forse ke il problema sia la fase della gerarchia all'interno del gruppo. ...spero...vi aggiornerò
 
Se ci fosse un problema di gerarchia vorrebbe dire che l'harris si è imprintato sul cane (e qui dovresti dirci di più su come e quando il falco è stato preso e addestrato)..... secondo me è più probabbile che il falco abbia perso la paura atavica verso i canidi, magari a seguito di un peso troppo basso e di un attacco riuscito verso nil cane.
Ciao ciao
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto