yagi direzionale informazioni

cutu70

Aspirante Falconiere
salve a tutti ,qualcuno di voi possiede una yagi direzionale?
meglio se 216mhz.
avrei bisogno di delucidazioni su come è strutturata, per poterne costruire 1.
so che si trovano in commercio già  pronte,ma vorrei ridurne le dimensioni.
grazie
 
Ciao, le dimensioni son quelle...è la fisica che lo dice..
Al limite puoi trovare soluzioni di assemblaggio disverse (bracci pieghevoli, smontabili, ecc.) ma l'antenna "aperta" avrà  sempre piö o meno le stesse dimensioni.
Comunque io ne ho costruita una che va molto bene, se vuoi ti mando qualche foto.
Ciao ciao
Max.
 
pensavo giusto a max quando ho letto la tua richiesta... devo dire che max ha fatto un gran bel lavoro  :wink:
 
certo,quando è aperta le dimensioni rimarranno quelle, ma da chiusa un formato ridotto è molto piö comodo.
ti ringrazio  e accetto le foto,volevo chiederti se gli elementi ,direttore,riflettore,e dipolo sono a contatto con il boom.
allego un link  che mi ha aiutato a progettarla ,lasciandomi pero alcuni dubbi.
http://www.metaseen.com/astronomia/radio03b.htm
 
Ciao a tutti.

Ale, non essere troppo buono!  :lol: Comunque la versione 2 (in metallo) funziona alla grande. Ho già  il materiale per te, appena ho un sabato libero assemblo anche la tua.

Cutu70, ti allego qualche foto della mia. Come vedi io non ho adottato la soluzione del dipolo ripiegato come elemento di feed ma il piö piccolo e meglio regolabile accopiamento a gamma match. Non so se sei pratico di questi termini ma il gamma match è l'adattatore di impedenza cioè nella foto quel pezzettino di asta regolabile collegato al dipolo centrale.
Per frequenze fino a 400 Mhz gli elementi possono essere tranquillamente non isolati dal boom.
Fammi sapere come va. Se poi vuoi altre info chiedi pure.

Arpad58, bhe...in fondo hai ragione. Ma se uno la sa fare perchè non provarci. In fondo un antenna è semplice da realizzare e in futuro se funziona puoi dire "questa l'ho fatta io".

Ciao ciao a tutti.
Max.
 
veramente bella, la sfida per me sarà  quella di renderla quasi tascabile.pessavo ad una sorta di elementi telescopici,assemblabili sul momento. :wink: domandina:in che modo influisce la dimensione del boom,sul calcolo della lunghezza del singolo elemento?.
forse abuso della tua disponibilità  ma avresti una foto del gamma match ? ho provato ad ingrandire quelle postate  ma sgranano.
grazie ciao
 
Ma una antennina già  costruita, già  ben tarata, e per di piö con manico e con il carrellino per renderla ancora piö piccola (corta), con la sua custodia a tracolla ecc ecc e dal prezzo di non troppe decine di euro, quindi abbordabilissima, che ne pensate?

si ok, c'è il divertimento ad autocostruirsela, ma per risparmiare poche decine di euro il gioco vale la candela?

secondo me varrebbe di piö comprare una 3 elementi da ditta seria e collaudate da anni e che non hanno mai tradito, e magari costruirsi in casa una 5 o 6 elementi che potrebbe servirci qualora il nostro pellegrino o falcone in generale si allontana di moltissime decine di kilometri.

Secondo il mio punto di vista, l'ideale sarebbe acquistare un antenna OMNI DIREZIONALE (costa molto meno della Yagi) la quale potrebbe servirci per captare un segnale molto distante e quindi, una volta individuato, usare la yagi 3 elementi per "scoprirne" la direzione giusta

questa in foto e la Yagi quick fold 3 elementi (in vista chiusa) costruita e venduta da ditta che è sul mercato da 40 anni !!!
 
>Ciao a tutti
anche io ho il problema dell antenna dove si puo comprare la yagi che dice toscano?
su internet se scrivo yagi quick fold il primo coso che esce è il post di toscano :p
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto