una bella giornata

mrhawk

Fondatore
Membro dello Staff
Ciao a tutti, ieri ho passato una bella giornata ospite di Giancarlo Pirrotta. Godere della sua amicizia è per me un privilegio. Come sempre mi sono portato dietro l'Amico Fritz :). Peso 630gr.
L'idea era di andare a scovare qualche fagiano ma haimè senza il cane.... :(
Dopo un primo giro lungo i bordi del boschetto ci addentriamo in un campo arato e proprio mentre camminavamo, tra una zolla e l'altra vedo la sagoma di una fagiana completamente schiacciata a terra. Non faccio in tempo a scorgela che con un'esplosione di energia si invola, e Fritz dietro..
La rimessa era ad una 30tina di metri e sono saliti quasi sulla cima degli alberi. La fagiana trafora completamente la fitta macchia e spariscono tutti e due nel bosco.
Grazie ai campanelli dopo poco trovo il falco, perterra con gli occhi fuori dalle orbite!!! 8O
era agitato e si muoveva a piedi in mezzo alla macchia per scovare la furbissima fagiana che lo aveva seminato.
Recuperato l'astore continuamo per un'altra quarantina di minuti ma nulla. Visto che era quasi il tramonto, Fritz era stato concentratissimo, aveva comunque inseguito bene, decido di fargli un piccione dalla borsa. Ci rechiamo quasi al centro di un campo e via! parte il piccione e io lancio il falco! Sto tontolone è partito ma non aveva visto il piccione involarsi, quando se ne accorge vedo proprio che ce la mette tutta. Sembrava che volesse dire, tanto ce la faccio, ce la faccio!! Inseguimento rapidissimo, due shegge. Il figlio di buona donna ha imparato proprio come fanno i pellegrini a stare in certe situazioni sempre piö in alto del piccione impedendogli quindi di salire e anche questa volta gli è andata bene. Il piccione con il falco piö in alto e vicinissimo ha puntato dritto ad un cespuglio ma un metro prima Fritz gli era già  sopra! felice per il bel volo mi avvicino per raccattare il mio protetto quando.....parte una specie di missile terra aria....Un maschietto di fagiano che è sparito all'orizzonte.... 8O Friz già  stava spiumando.
Succede sempre così! Quel maschio era davvero bello e veloce e dopotutto sono contento di averlo visto volare così, anche senza falco. Spero pero di incontrarlo domenica! ;)
Quindi, niente de che ma la giornata è stata stupenda, ventosa ma soleggiata, Fritz mi è piaciuto e ancor di piö la compagnia che si è prolungata a parlare di donne e falchi davanti al caminetto fino alle 22 :D
Ciao a tutti!
 
Ciao Fede
Cavolo allora mentre parlavi al telefono con me eri a caccia
con Friz :) :)
Tu in volo con Friz io in terrazzo con Sean :cry: :cry:
Penso che i nostri Astori labbiamo presi nello stesso periodo ( io il 30 Giugno) solo tu gia ci vai a caccia io ancora sono al guanto :cry: :oops: :oops:
Ciao bello statti bene
Francesco
 
E' normalissimo! Non sei tu che sei in difetto. Stai semplicemente capendo questo complicatissimo splendido animale. E' il tuo primo astore e ti stai facendo esperienza. Sono sicuro che quando ne prenderai un'altro per te e per lui sarà  tutto piö facile. :wink:
Ciao!
 
MRHAWK ha scritto:
E' normalissimo! Non sei tu che sei in difetto. Stai semplicemente capendo questo complicatissimo splendido animale. E' il tuo primo astore e ti stai facendo esperienza. Sono sicuro che quando ne prenderai un'altro per te e per lui sarà  tutto piö facile. :wink:
Ciao!
Ciao fede
Hai perfettamente raggione,
Non sono io ad insegnare delle cose a lui, ma è Sean che sta insegnanto tantissimo a me :oops: :oops:
 
Ciao Fede fa sempre piacere leggere di giornate trascorse con i propi falchi .... :lol: invito tutti a raccontare le propie esperienze sul campo.... io ancora "sono" solo alle prede di rilascio con la mia nuova femminuccia di harris ma appena ho modo vedro di raccontarvi qualcosa..... :wink:
Domani credo che gli faro fare un bel piccione bendato cosi vediamo se anche questo la aiuta ad alzarsi un po e smette di aspettare che il logoro cada a terra x andarci sopra.. la str..a.... :?
Un saluto Iuri
 
Un'altra tecnica è quella di aspettare che il falco parta sul logoro a terra, quando sta per arrivare tiri il logoro e lo lanci sopra la tua testa. Lo prenderà  sicuramente. Da quel momento in poi verrà  con il logoro in movimento. :wink:
fammi sapere come è andata!
 
Ciao Fede la femminuccia e un po opportunista e nonostante io abbia gia provato a fare come dici ogni tanto continua ad aspettare che il logoro cada a terra prima di prenderlo...
Altro problema e' che poi non si vuole staccare neanche se e' sguarnito e mi avvicino con della carne sul pugno....
comunque oggi gli ho fatto fare un piccione non bendato anche se giovane .E' partita come un razzo e lo ha agganciato dopo una 30 di mt che era partito... :lol:
Un saluto e buoni voli Iuri
 
Ciao Fede
Ho visto il filmato di Friz ed voglio farti una domanda:

Friz e imprintato? o no?
Nel video mi sembra che sia imprintato.
 
No Francesco, l'ho voluto non imprintato e io stesso non l'ho maneggiato fino a completo sviluppo per non imprintarlo in nessun modo (vicinato). E' stato allevato direttamente dai genitori e la prova è che quando vede Mina (la mia femmina di 5 anni) la chiama. Il fatto che si spari verso di me quando lo vado a prendere è semplice condizionamento. Sa che quando vado da lui non è per rompergli le biglie ma per pesarlo, incappucciarlo e portarlo a volare e a cacciare. E' il momento piö bello della giornata per lui e per me! ;)
Si è instaurato il giusto feeling che ci deve essere tra il falco e il suo falconiere.
Ciao!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto