Trasportino, appoggio per bilancia...

Falcon

Aspirante Falconiere
Ciao Falconieri :) .. Vorrei sapere delle cose

Cosa deve avere di necessario un trasportino?
Cosa non deve invece avere ? ( per evitare problemi al falco ecc..)

Premetto di avere pensato di farlo in legno a forma di scatola dove il falco alloggerà. Su un posatoio circolare. Ecco potete dirmi come fare il posatoio? Cioè come farlo e se rivestirei con qualcosa..
Ed eventuali misure per un harris maschio..

invece come costruire e con cosa l appoggio per il falco per pesarlo?
 
Vedi l'allegato 3941Vedi l'allegato 3942

Eccoti due esempi! L'allevatore Silvio (nick Reartu) mi ha costruito anche il trasportino quando mi ha venduto la mia Harris e potrebbe indicarti le misure. Molto utile il ripiano sotto per metterci piccola attrezzatura.

Io ho comprato una bilancia digitale come questa e poi ho incollato sul piatto di vetro un trespolino. Ormai la mia ci sale da sola per pesarsi!

Vedi l'allegato 3943
 
Grazie Margherita.. Fortuna che ci sei te eh eh :).. Il mio dubbio che rimane è.. Non ci deve essere un qualcosa per legate il falco? È che cosa avete usato per fare la pertica ? Diametro?

Stessa cosa. Con cosa e fatto il trespolo no?
 
Per legare il falco basta un occhiello, oppure puoi attrezzare il trasportino con una lunga ed un moschettone, io in genere lego il guanto alla pertica/trasportino, cosi basta rimetterselo e sganciare il moschettone e il falco è gia legato al guanto.

Per i moschettoni mai agganciare metallo su metallo, sempre metallo su pelle/corda.

Per poggiare i piedi va bene un quadrello di legno 3x3 con su dell'erba sintetica, l'astroturf è obbligatorio per i posatoi dove il falco passa molto tempo, per i trasportini / pertiche da viaggio, dove il falco deve tenersi, è meglio l'erba sintetica o la corda. Il quadrello è perfetto per i falconi, per le manone dell'astore preferisco avvolgere della corda su un profilo cilindrico. Insomma, sta a anche a te valutare cosa può essere piu indicato in base al falco che hai.
 
Nel mio trasportino c'e' un foro nella porta in basso a sinistra per far passare la lunga. Io l'ho usato per il trasporto aereo e in macchina di un amico che aveva i cani da caccia. Altrimenti per il trasporto in macchina ho un semplice posatoio (Grazie Mesca!!!:-D) dove la lego.
Vedi l'allegato 3944
La mia harris ha l'abitudine di saltare sul sedile posteriore, da li' ha una bella visuale ed e' tranquillissima! Legata ovviamente! Non adopero cappuccio, ma ce l'ho comunque abituata sin dall'inizio (visite vet, piccoli lavoretti da fare per es. limare becchio o unghie, ecc.)
Il trespolino e' fatto in legno.
Il diametro dei posatoi deve essere tale che non chiudano le zampe, trovi precise indicazioni nei libri di Falconeria (quello del Toscano, per es.).
 
Credo di farlo identico al tuo se non ti dispiace :)..
Ho chiesto a reartu in privato. Ma è da un po' che non entra..
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto