Territorialità dell'Astore

deffie

Falconiere Esperto
Di recente ho avuto prova e dimostrazione di quanto scrive anche Dermott riguardo la territorialità dell'Astore imprintato. Nell'ultima settimana ho dovuto dare da mangiare in voliera per impegni di lavoro che mi impedivano di avere il tempo necessario per fare gli esercizi al mattino.

Sono state sufficienti 3-4 volte che l'Astore ha iniziato a manifestare aggressività nei miei confronti, dall'artigliarmi i pantaloni mentre era sul blocco, la mano non guantata mentre tentavo di legarlo, il manifestare l'intenzione di volare su di me.

Considerate che normalmente potevo maneggiarlo senza guanto, che non è ridotto alla fame, neanche per le temperature del periodo.

Da non fare...

Sempre Dermott suggerisce di dar da mangiare al buio illuminando il cibo con una lampadina, ma non vorrei lasciarlo col gozzo pieno alla sera e con questi freddi, ma è vero anche che buio non significa notte; oppure uno si alza prima e si ricava il tempo per fare gli esercizi.
 
Di recente ho avuto prova e dimostrazione di quanto scrive anche Dermott riguardo la territorialità dell'Astore imprintato. Nell'ultima settimana ho dovuto dare da mangiare in voliera per impegni di lavoro che mi impedivano di avere il tempo necessario per fare gli esercizi al mattino.

Sono state sufficienti 3-4 volte che l'Astore ha iniziato a manifestare aggressività nei miei confronti, dall'artigliarmi i pantaloni mentre era sul blocco, la mano non guantata mentre tentavo di legarlo, il manifestare l'intenzione di volare su di me.

Considerate che normalmente potevo maneggiarlo senza guanto, che non è ridotto alla fame, neanche per le temperature del periodo.

Da non fare...

Sempre Dermott suggerisce di dar da mangiare al buio illuminando il cibo con una lampadina, ma non vorrei lasciarlo col gozzo pieno alla sera e con questi freddi, ma è vero anche che buio non significa notte; oppure uno si alza prima e si ricava il tempo per fare gli esercizi.

non commento il primo argomento visto che oramai lo sanno anche i sassi che a me gli imprintati non è che stanno simpaticissimi ma commento l'ultimo argomento:
che problemi ci sono a lasciare l'astore col gozzo pieno alla sera con questi freddi? embè? quale il problema? se cacci il pomeriggio con successo, che fai la sera, lo fai vomitare per non farlo dormire col gozzo? 8-O
anche se buio non significa notte, quale problema se fosse notte? famme capì

se ti riferisci al fatto che qualche rapace è stato trovato morto il mattino con ancora il gozzo da digerire sappi che non dipende dal congelamento del gozzo ma da tutt'altre cause, cosa che un buono ed attento falconiere dovrebbe ben sapere !!

 
Ultima modifica:
Devo ammettere che credevo alla possibilità del congelamento del gozzo, mi rendo conto che sia illogico, che sono animali, specialmente l'Astore, che con il freddo ci vanno a nozze. Non è che gli mettessi le dita in gola ma insomma cercavo di non esagerare se lo alimentavo la sera.

Il problema invece sussiste, specialmente con i piccoli rapaci, abbassati eccessivamente e/o debilitati, a cui si fa fare gozzo pieno nella speranza che riprendano peso velocemente e invece si finisce tristemente solo nello spendere tutte le loro ultime energie nella digestione.
 
@Ryosaeba Si, anche se l'aggressività è limitata all'interno della voliera e penso possa scomparire velocemente smettendo di cibarlo li.

@menzacapo si, infatti lo dicevo anche io nel post...anche se penso che la cosa migliore (per lui :( ) sia alzarsi prima :p

@Meth un maschio
 
Che faccia territorio in voliera è normale, soprattutto un imprintato che per sua natura di imprintato non ti teme, quindi vedendoti come un suo simile cerca di difendere il suo territorio (specialmente se in voliera ci mangia).
A peso caccia è normale, poi quando sarà a peso muta le cose cambieranno anche perchè ti corteggerà ;-)
 
rimettilo in caccia e vedrai che tutto tornera come prima, un imprintato tenerlo fermo a peso è abbastanza deletereo.
appena tornera a catturare vedrai che si sfoghera nella caccia e non su di te ;-)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto