Telemetria, nuove tecnologie?

MatteoHawk

Aspirante Falconiere
Sono giorni che leggo a spizzichi e bocconi un po' tutto quello che trovo in attesa che mi arrivi il libro di Giovanni Camerini ( Toscano1) e che riesca a trovare in qualche biblioteca di Firenze ( magari la Nazionale ) l'ultima versione di "de arte venandi cum avibus". Tuttavia c'è un argomento in particolare che mi ha messo delle domande in testa e dei dubbi che vorrei risolvere con voi, anche perchè mi sembra un argomento poco trattato in generale ma molto interssante.

Parlo chiaramente della Telemetria, come dice il titolo, ho letto nei manuali scaricabili dal portale ( immagino molto vecchi visto che spesso si parla di lire, quindi almeno una decina di anni, vecchi ovviamente per l'ambito che trattano non certo per la falconeria in generale ) di diversi sistemi di telemetria, dallo scanner alle radio a lungo raggio, dei montaggi a zampa, coda e zainetto.
Ora mi domando, in questi presunti dieci anni che sono passati, è successo qualcosa di nuovo in ambito tecnologico che per notorietà  è in rapido sviluppo? le radio sono state ulteriormente miniaturizzate? qualcuno di voi ha mai sentito parlare di radio innestate sottopelle ai rapaci (Come i microchip per i cani per intenderci )? l'argomento non mi sembra affatto marginale visto che anche l'attacco a zainetto ( considerato il piö sicuro ) rischia di far impigliare il falco in fili sospesi e che il peso della radio puo destabilizzare notevolemnte il falco qualora pensato male e proporzionato male in rapporto al falco stesso. ( si va dal 2% al 5% del peso del rapace a seconda del posizionamento )

Insomma novità  tecnologiche rispetto a quello che ho letto ve ne sono?

Grazie anticipatamente a tutti!
 
Grazie ancora!!! mi spulcio questi siti che già  così a primo impatto sembra che abbiano risolto notevolmente il problema delle antenne e del peso... ah il progresso!!! :p
 
MatteoHawk ha scritto:
Grazie ancora!!! mi spulcio questi siti che già  così a primo impatto sembra che abbiano risolto notevolmente il problema delle antenne e del peso... ah il progresso!!! :p

non hanno certamente aspettato te :wink: :D :wink: :D
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto