Telemetria in montagna

ram72pin

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti i rapacisti!
Sto acquistando finalmente la telemetria per il mio Harris.
Vivo ad Agordo, 800 mslm in mezzo ai boschi.
Chi mi sa dare un serio consiglio sulla migliore telemetria da usare?
Trasmittente, ricevente, tipo di antennae frequenza consigliata.

Muchas grasias!

Hasta luego!

Tom
 
Ciao ram, anche io vivo in una zona simile alla tua e sto decidendo su quale telemetria prendere per la mia prossima astore.
Beh, io sto pensando di prendere una marshall e ti spiego il perchè: lo scorso anno ho volato per quasi una stagione 7 sacri di un mio amico...giorno per giorno...e tutti sapranno che coi novelli si usa sempre la radio..questo mio amico aveva una marshall fm 1000 con una trasmittente rt plus. Che dire, la prima settimana di voli liberi l'abbiamo usata 3-4 voli su 7 ed era una bomba!!! Ci portava a 3-5 metri dal falco scappato per kilometri e kilometri.....
Io invece dovendola usare per un solo rapace, volevo prendere la fm 100 con trasmittente scout...ovviamente sempre marshall...la scout mi piace perchè ha 40 giorni circa di durata batteria e antenna corta (cosa molto importante)
Visto che sempre di basso volo parliamo, tu cosa stai acquistando??

PS: sulla frequenza, 216 mhz.....credo che la 433 sia vietata in italia, comunque non sono sicuro e lascio parola ai piö esperti
 
ciao,
a prescindere che effettivamente è la 216 quella vietata, a me interessa piö un discorso di resa ed a logica piö bassa è la frequenza piö va meglio in montagna. Accorcia il raggio d'azione ma propaga meglio attraversco gli ostacoli: le migliori in ordine sono la 43/176/216 ovviamente da richiedere radio e trasemettitore su misura.
Devo sentire degli amici qui in montagna per sapere effettivamente cosa acquistare, a me piaceva la tracker ma non ho riscontri in montagna, ovviamente con l'opzione dell'antenna yagi esterna.

Attendiamo i consigli di altri esperti :)

A presto

tom
 
vietata :?: conosco una riga di falconieri che hanno la 216 me compreso.ora o siamo tutti dei coglioni o vi confondete con un altra frequenza :wink:
 
Ram, tieni aggiornato su questo discorso...mi piacerebbe saperne di piö visto che ho i tuoi stessi problemi. Comunque ho letto un po, ed avete ragione...è la 216 vietata, andate a guardare il post del 2007 proprio su questo forum. Si luca...anche io conosco una sfilza di falconieri con la 216...ma non significa che sia legale....
Quindi si dovrebbe optare per la 433??? Qualcuno mi sa dire in breve vantaggi e svantaggi di questa frequenza....??
 
Io ho una ayama 433, che so è piu adatta ad un tipo di caccia nei boschi e a corto raggio, con astori o accipiter in generale, che sarà  piu difficile che si allontanino oltre qualche chilometro, mentre abbassando la frequenza, si aumenta la distanza, quindi piu adatta ai grandi spazi aperti e di conseguenza ai falconi che se si allontanano di chilometri ne percorrono molti di piu.
Pero non mi abbasserei molto inquanto piu scendi e piu aumentano le dimensioni della yagi, e già  quelle per i 216 sono considerevoli.
 
Quindi per un astore sarebbe meglio una 433...mi sto già  informando meglio in giro su internet. e poi prendendo una 433 si ovvia il problema dell'illegalità  della 216
 
Allora, ho letto un po qua e la. Ho letto dei vantaggi e svantaggi e devo dire che per il basso volo boschivo va meglio la 433 come diceva pirata :)
Per quanto riguarda l'acquisto va bene una 434 mhz anzicchè la 433.??? Come vi pare questa combinazione??

Field Marshall UHF 100
û650.00
Scout UHF
û189.27
il tutto in 434 mhz...quindi il totale fa 840 circa...ma sarà  quello il prezzo che dovro spendere o all'acquisto la marshall di aggiunge altro??? (naturalmente le spese di spedizione...ma spero solo quelle)
 
Beh hai ragione...immaginavo una cosa del genere. Tra quelli che hai elencato la ayama mi sembra la migliore...gli utilizzatori sono tanti...poi una di quelle traker l'ha presa un ragazzo che conoscevo e non appena arrivata, l'ha dovuta rispedire perchè non funzionava per niente....adesso aspetto consigli e parari sulla ayama....
Prego pirata di darci qualche info in piö, se possibile :)
 
Ripeto che non sono un esperto, quindi le info sono relative a consigli datemi da altri, io ho preso una ayama direttamente dalla casa costruttrice soltanto dopo aver sentito molte persone ed essere giunto alla conclusione che le migliori sono le marshall, ma per me il problema era economico, e dato che quella che ho preso mi è costata esattamente metà  compresa la spedizione rispetto alle americane, fate voi.
 
pirata ha scritto:
Ripeto che non sono un esperto, quindi le info sono relative a consigli datemi da altri, io ho preso una ayama direttamente dalla casa costruttrice soltanto dopo aver sentito molte persone ed essere giunto alla conclusione che le migliori sono le marshall, ma per me il problema era economico, e dato che quella che ho preso mi è costata esattamente metà  compresa la spedizione rispetto alle americane, fate voi.

se hai pagato la metà  evidentemente hai preso anche la "metà " !! :wink:

riguardo al "gift"
se il pacco si perde o viene rubato, chi ci rimette?
meditate gente, meditate...conviene pagare qualcosa di piö che fare i furbetti :wink:
 
Giovanni, aspettavo proprio te! Tu che mi consigli nella mia situazione....?? Ti ho mandato un paio di mail ma non avrai avuto tempo di leggerle in sto periodo...consigliami
 
toscano1 ha scritto:
se hai pagato la metà  evidentemente hai preso anche la "metà " !! :wink:

riguardo al "gift"
se il pacco si perde o viene rubato, chi ci rimette?
meditate gente, meditate...conviene pagare qualcosa di piö che fare i furbetti :wink:

Ho già  specificato infatti che secondo me le migliori sono le marshall, ma un mare di gente usa ayama,traker, ziboni e altre marche europee e mi sembra che sopravvivono.
Il pacco era assicurato comunque non faccio il furbetto ma cerco di risparmiare quando e dove posso.
 
Io uso Ayama 432 dal 2002 senza mai un problema e solo su alto volo... quindi dopo quasi 10 anni di onorato servizio e senza mai un problema tornassi indietro la rifarei .Non ho mai preso una Marshall 432 e non ho mai fatto una prova reale di quale sia la piö performante ma rapporto qualità  prezzo ,ingombro ,assistenza e rapidità  del servizio per me Ayama numero uno heheeh..Per le frequenze sorvolando il legale non legale c è da dire che le 432 almeno fino a pochi anni fà  avevano un antenna molto molto piö corta della 216 .In piö non so se per la zona dove volo io o perchè le 216 mhz sono proprio così ma un amico perse una pellegrina la ritrovammo a sera dopo aver girato mezzo Lazio con questa 216 che captava radio...cb...pali della corrente....un disastro insomma....Questo solo per dire della mia esperienza personale certo comunque che se la 216 viene usata dalla grande maggioranza dei falconieri sicuramente un motivo ci sarà  .
 
Mi sto orientando verso la 150 mhz per evitare il problema di rifrazione dei falsi positivi, ma in effetti la 433 ha l'antenna piö corta della 216...

Mah.....
 
1. Sul 216 trasmettono ripetitori TV.
2. Sul 433 e 434 tante ricetrasmittenti di libera vendita usate dai cacciatori, probabilmente successivamente modificate e potenziate.
3. Come scritto da altri, la 216 con piu penetrazione nel bosco
4. Potenza della trasmittente. La scout è la meno potente della Marshall subito dopo la micro.
4. Impermeabilità  e peso trasmittente per pari potenza. Per quanto mi riguarda al primo posto le Marshall.
5. Capacità  di ricezione della ricevente e peso-volume. Le meno costose sono indistutibili, ricevono per niente male ma sono piu voluminose della Marshall, Tinyloc e Tracker.
Io uso Marshall RT+ e Micro su 216 con ricevente Tracker Maxima 216.000-220.000 e Yagi esterna quando serve. Stessa frequenza e ricevente per i collari dei miei cani da cinghiale, nessun problema. Ho usato per anni una Ayama che andava benissimo ma l'ho cambiata per il volume e la banda che era 216.000-216.100 (riceveva solo 10 canali).
A te decidere.
 
Un altra cosa tengo a precisare che la tracker vecchia (quella blu) riceve meglio di quella nuova (Rossa).
L'antenna esterna Yagi Booster non costa poco. (provata)

Meglio a questo punto spendere di piu ma una volta e prendere la nuova marshall con l'antenna Yagi HSL. di trasmittenti Buoni veri partono da powermax in su , io uso la RT Standard.

qui ci sono le potenze.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto