smeriglio

G

Guest

Guest
Prima di tutto un saluto a tutti i falconieri,detto questo andiamo al dunque.
Vorrei sapere dove posso trovare informazioni riguardanti questo falco(smeriglio), visto che nei siti ed anche nei libri occupa spesso una posizione merginale.
Vi ringrazio in anticipo ,un imbocca al lupo e un saluto a tutti.
 
Non trovi quasi nulla perchè è un rapace piccolo e di difficile gestione.
Agli americani piace molto, quindi probabilmente puoi trovare qualche pubblicazione made in U.S.A.
Cerco qualcosa, ti faccio sapere domani.
 
io non posso esserti d'aiuto, ma ti porgo il mio saluto

ciao Jago

p.s. anchio pensavo a giovanni
 
come hanno detto,non è un falco molto utilizzato dai falconieri italiani,premetto che sono un neofita,ma posso darti una bella informazione conosco un tizio che li alleva è italiano,e posso darti il numero,poi posso dirti che costano tanti soldi,ma sono bellissimi,il nome anglosassone è merlin.


:p
 
Vi ringrazio per aver risposto alla mia domanda che è sorta dopo aver letto qualcosa a riguardo sul trattato di falconeria.
Nonostante la domanda resto fedele ai rapaci di dimensioni maggiori che permettono una migliore gestione del peso e sono piö resistenti.
Grazie ancora, buoni voli a tutti(spero di potermelo augurare prasto anche io)

P.s.=qualcuno conosce falconieri dalle mie parti?
 
Lo smeriglio e' un piccolo grande falco, col quale si prende davvero qualcosa, e' delicato quasi quanto lo sparviere.
Penso che fa inseguimenti molto lunghi, quindi pericolosi e lunghe corse, mi piacerebbe provarlo ma costano troppo.
Questo mi domando: perche' gli smerigli costano cosi' tanto? Perche' non ne allevano di piu' e quindi a prezzi piu' accessibili?
In Calabria c' e' Lanata' Massimo.

Ciao, Claudio
 
Ciao a tutti,
secondo me è il caso di sfatare alcune cose riguardo lo smeriglio .... per primo che sia estremamente delicato ...non è vero , è un piccolo grande falco che con un'adeguata alimentazione vive per lunghi anni (la mia vecchia coppia che ormai non riproduce da 4 anni è viva e vegeta ed è nata nelle mie voliere nel 95 ),certo è sconsigliabile ad un principiante non seguito perchè assomma le attenzioni dovute al peso (per il maschio doppio pasto giornaliero ,possibilità  di ricovero con temperatura controllata e uniforme...)e alla sua natura di falcone (possibilità  di allontanarsi dietro alla preda).
Per la prima cosa un falconiere con un po di esperienza che si documenti non avrà  problemi a gestire questo piccolo gioiello , per la seconda esiste la telemetria!!
Purtroppo rimane il discorso del prezzo!!
Proprio in questi giorni ne parlavo con un grande allevatore :la scarsità  dei soggetti disponibili è dovuta sia ad un uso dei riproduttori per fare ibridi(con il pellegrino e con il gyr),ma soprattutto ad alcune difficoltà  a far schiudere e ad allevare i piccoli i primi giorni :cry:
Comunque non disperiamo ... :) auguro a tutti prima o poi di poter fare una bella esperienza con questo piccolo grande falco!
ciao franco
 
Ho visto il sito, molto interessante.
Complimenti se hai riprodotto i merlin,GRANDE!
Anche gli sparvieri possono vivere a lungo, certo occorre fare attenzione e avere la mano leggera.
I miei tre falchi preferiti sono nell' ordine: sparviero, astore e pellegrino; se un giorno potro' volare uno smeriglio femmina, penso che entrera' nei miei preferiti.

Ciao, Claudio
 
per esempio lo stile di caccia com'è?

è simile agli altri falconi, o, come ho letto da
qualche parte (ora non mi sovviene dove) è usato anche a "cul levè" come il sacro, o quasi uno sparviere?
(magari ho sparato una cavolata enorme)

pero è un falco che mi attira molto in quanto è piccolo ma dicono possedere una buona dose di aggressività , tale da fargli prendere anche piccioni?? 8O 8O 8O
(fonte: "Falconeria" di Giovanni Camerini, 2006, PACINIeditore, :p )

quindi, su cosa lo avete volato? chi ne ha avuto esperienza?

ciao
-D-
 
ops!
me lo ero perso!!!!
errore imperdonabile...
comunque davvero bello, e ricco! il sito!!!

-D-
 
da quello che ho capito sono molto versatili.

e se ci si pensa è normale,piö il rapace diventa piccolo, meno è specializzato, le possibili prede aumentano, quindi anche il falco deve adeguarsi a vari stili di caccia,
da gli alberi, in inseguimento, o in picchiate.

o no?
-D-
 
Ciao a tutti!
Scusami Dynoc ma devo contraddirti su una cosa......il rapace piö è piccolo e piö si specializza.....lo smeriglio, così come lo sparviere, è un ornitofago d'eccellenza!!!!
Il gheppio, tanto per parlare di un altro piccolo rapace (e della mia passione!!!) si è specializzato nella caccia ai piccoli roditori.....infatti si è specializzato così tanto da attuare quella magnifica tecnica che è lo "spirito santo"....inoltre sembra, dal punto di vista scientifico, che i gheppi possano vedere le tracce di urina dei topi con l'aiuto dei raggi U.V., insomma piö tecnologici e specializzati di così........ :wink:
Comunque.....con tutti questi piccoli grandi mostriciattoli, in falconeria, se ci si applica si ottengono grandi risultati!
Andrea
 
scusa hawk ma i raggi uv non è un po di tutti i rapaci? io la cosa la sapevo degli astori, oltre ai 70 fotogrammi al sec. mentre per noi sono circa 32 se non erro.

ciao e grazie Jago
 
bhè, è vero hawk, pero i gheppi mangiano anche grossi insetti che catturano al volo...
e in qualche foto non mancano gheppi che catturano piccoli uccelli.
per questo dicevo così...anche se di primo acchito anche a mè veniva da pensare il contrario.

x wapity: 70/sec 8O 8O
non lo sapevo...per gli umani invece penso sia un po' piö basso...sui 20-25!
Al cinema per esempio viene proiettato a 24...i videogiochi non ha senso "spingerli" a piö di 25 fps...
poi piö che l'occhio è il cervello,
l'occhio è l'elemento sensibile, che riceve in continuo, è il cervello poi che ha, come un computer, un "intervallo di acquisizione". ma questa è solo pignoleria :p

ciao
-D-
 
E' vero Davide che i gheppi (e non solo!!!) mangiano anche molti insetti, ma il discorso era piö generico......mi riferivo al fatto che un rapace di taglia media o grande puo catturare potenzialmente dall'insetto alla lepre passando per il colombo ed il fagiano (sono esempi)....mentre il piccolo falco per motivi di dimensioni ed attitudini di specie tende ad avere un piö ristretto elenco di specie predabili e quindi tende a specializzarsi maggiormente (cmq questo è un discorso decisamente piö lungo, impossibile da esaurire in un post......perchè ci sono eccezioni....vedi il pellegrino....falco di taglia medio-grande ma estremamente specializzato in una tipologia di caccia.....il sacro è già  differente nonostante abbia una taglia simile...molto dipende dal territorio in cui vivono che li ha modellati, nei secoli, nelle creature che ammiriamo oggi!) Spero di aver spiegato meglio cosa ti avevo scritto nel post precedente! :wink:
Se non ti è chiaro qualcosa di cio che ho scritto non esitare a controbattere.......il forum serve a questo! :wink:
Andrea
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto