"Singhiozzo"

menzacapo

Falconiere Esperto
Questa sera dopo aver dato del petto con osso e collo pulito di quaglia ho notato una cosa strana che definirei una sorta di singhizzo. In pratica il mio gheppio am. sul suo posatoio si "grattava" la parte posteriore tra l'attaccatura della coda e la fine delle ali e gli ho visto fare 4-5 vollte un movimento in avanti improvviso nell'arco si 15-20 minuti. La parte della coda andava verso il basso ed il petto verso l'alto in una sorta di breve ondeggiamnto improvviso, tutto molto simile ad un singhiozzo. Fame buona, aspetto normale.
La mia impressione è che abbia ingoiato una parte del collo di quaglia un po troppo grande.
Pareri...???
 
Si grattava sotto??? non sulla ghiandola dell'uropigio? 8) c'erano delle feci attaccate che non riuscivano a staccarsi.Ma mi togli una curiosita'?....perche' gli dai il petto con l'osso dellosterno che e' affilato come un rasoio????quei benedetti ossi smartelalli un po' !!non vedo perche' rischiare...
 
una volta facevo fare dei saltelli al mio pelle; anche se aveva il gozzo pieno continuava a saltare finchè poi ho dovuto smettere perche aveva il gozzo cosi' pieno che vomitava il pezzettinodi carne appena lo aveva ingoiato... :eek: :x eppure continuava a mangiare... :?
 
vince ha scritto:
una volta facevo fare dei saltelli al mio pelle; anche se aveva il gozzo pieno continuava a saltare finchè poi ho dovuto smettere perche aveva il gozzo cosi' pieno che vomitava il pezzettinodi carne appena lo aveva ingoiato... :eek: :x eppure continuava a mangiare... :?

Grazie vet., smartellero il petto :wink: e per quello che io chiamo, in modo poco scientifico, singhiozzo? che mi dite? Comunque non si è piö ripetuto...

Vince, hai deciso quale sarà  il tuo prossimo rapax?
 
menzacapo ha scritto:
vince ha scritto:
una volta facevo fare dei saltelli al mio pelle; anche se aveva il gozzo pieno continuava a saltare finchè poi ho dovuto smettere perche aveva il gozzo cosi' pieno che vomitava il pezzettinodi carne appena lo aveva ingoiato... :eek: :x eppure continuava a mangiare... :?

Grazie vet., smartellero il petto :wink: e per quello che io chiamo, in modo poco scientifico, singhiozzo? che mi dite? Comunque non si è piö ripetuto...

Vince, hai deciso quale sarà  il tuo prossimo rapax?

beh in effetti sembra un rigurgito piu' che singhiozzo; tipo quando fanno la borra per intenderci... cmq non credo sia niente di preoccupante; credo che il fatto accaduto a me sia dovuto a quel fenomeno che spiega Giovanni nel suo libro alla sezione dell'alimentazione degli astori :cioè che sentono il senso di sazietà  all'incirca un'ora dopo aver mangiato, per questo continuava a mangiare e a rigurgitare... :wink:

una mezza scelta l'ho fatta; ora sto cercando l'altra metà  :mrgreen: 8) (come sono sibillino :lol: )
 
vince ha scritto:
menzacapo ha scritto:
vince ha scritto:
una volta facevo fare dei saltelli al mio pelle; anche se aveva il gozzo pieno continuava a saltare finchè poi ho dovuto smettere perche aveva il gozzo cosi' pieno che vomitava il pezzettinodi carne appena lo aveva ingoiato... :eek: :x eppure continuava a mangiare... :?

Grazie vet., smartellero il petto :wink: e per quello che io chiamo, in modo poco scientifico, singhiozzo? che mi dite? Comunque non si è piö ripetuto...

Vince, hai deciso quale sarà  il tuo prossimo rapax?

beh in effetti sembra un rigurgito piu' che singhiozzo; tipo quando fanno la borra per intenderci... cmq non credo sia niente di preoccupante; credo che il fatto accaduto a me sia dovuto a quel fenomeno che spiega Giovanni nel suo libro alla sezione dell'alimentazione degli astori :cioè che sentono il senso di sazietà  all'incirca un'ora dopo aver mangiato, per questo continuava a mangiare e a rigurgitare... :wink:

una mezza scelta l'ho fatta; ora sto cercando l'altra metà  :mrgreen: 8) (come sono sibillino :lol: )
Ho capito a cosa ti riferisci. A me il becco non lo ha mai aperto nè mosso durante il cosiddetto singhiozzo. E' stao piö qualcosa che ha interessato le zampe e le "anche", per intenderci.
Vince, tanto per farmi un po gli affari tuoi, è una metà  falcone o terzuolo :?:
 
beh, non è proprio così il discorso !!
non è che sentono il senso di sazietà  dopo un' ora e pertanto continuano a mangiare a strafogo anche se nel gozzo no vi entra piö nulla !!

La digestione inzia circa un'ora dopo aver fatto gozzo e pertanto in quell'arco di tempo sono ancora abbastanza reattivi ai richiami ecc ecc
 
La parte della coda andava verso il basso ed il petto verso l'alto in una sorta di breve ondeggiamnto improvviso, tutto molto simile ad un singhiozzo. Fame buona, aspetto normale.

I rapaci fanno spesso, dopo aver mangiato, dei movimenti veloci per posizionare in modo corretto il cibo nel gozzo. Puo darsi stesse facendo questo...
 
toscano1 ha scritto:
beh, non è proprio così il discorso !!
non è che sentono il senso di sazietà  dopo un' ora e pertanto continuano a mangiare a strafogo anche se nel gozzo no vi entra piö nulla !!

La digestione inzia circa un'ora dopo aver fatto gozzo e pertanto in quell'arco di tempo sono ancora abbastanza reattivi ai richiami ecc ecc

ma allora perchè continuava a mangiare se si sentiva sazio?? 8O :?
 
Vito, concordo con LetiziaS!!
Da come lo descrivi sembra il classico "putting-over" movimento che consente il passaggio del cibo dal gozzo allo stomaco ghiandolare :wink:
Dopo aver mangiato si è fatto un po di toelettatura strofinandosi il becco sull'uropigio :D
Ciao
Davide
 
davidepioltelli ha scritto:
Vito, concordo con LetiziaS!!
Da come lo descrivi sembra il classico "putting-over" movimento che consente il passaggio del cibo dal gozzo allo stomaco ghiandolare :wink:
Dopo aver mangiato si è fatto un po di toelettatura strofinandosi il becco sull'uropigio :D
Ciao
Davide

Sarà  così in ogni caso è stato un evento isolato, per fortuna tutto ok.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto