Ritrovamento gheppio. URGENTE.

lude

New member
Salve, ho trovato (ore 17 di oggi)un gheppio di primo volo sul ciglio dell'autostrada destinato sicuramente ad essere schiacciato. Ho provato a telefonare al centro recupero ma forse perche sabato non mi risponde nessuno e quindi molto probabilmente lo devo tenere fino a lunedì.
Al momento l'ho sistemato in una scatola di cartone con dei buchi, da allevatore di altri specie di uccelli, posso assicurarvi che non ha nessuna frattura, ma è molto spaventato.
Gli ho bagnato un po il becco e le zampe, ho provato a nutrirlo con lo stecco, per non stressarlo ulteriolmente ma non accetta. Mi consigliate di passare subito all'alimentazione forzata con della carne a piccoli pezzi o aspetto a domani mattina?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
 
di dove sei ,serve per indicarti o un centro o un falconiere vicino alla tua abitazione.
per mangiare ,credo sarà  spaventato,aspetta un po.
 
Ciao, dovresti portarlo al centro recupero fauna selvativa di Ficuzza, 0918460107 che comunque è aperto tutti i giorni. Lascia un po di carne alla sua vista, mangierà  in tua assenza. Naturalmente dovresti tenerlo in posto dove entri luce perchè possa mangiare (visto che è un diurno), magari una gabbia...un trasportino, per spostarlo munusciti di un asciugamano, coprilo facendo attenzione alle ali...se hai bisogno chiedi pure...ciao :)
 
jonni in una gabbia si distrugge....stiamo parlando di un selvatico.
La scatola va benissimo,basta fargli un bel po' di fori per l'aria e da li entra anche la luce.
 
Grazie tante per le risposte. Il fatto è che io sto al capo opposto della pv di PA quindi mi viene molto lontano arrivarci. Secondo me con un 15 giorni di buona assistenza dovrebbe esere in grado poi di cavarsela da solo. Oggi l'ho nutrito 2 volte a distanza di 12 ore con la carne di un giovane piccione da me macellato quindi carne fresca...anzi calda, il restante l'ho conservato in frigo e frizer, inoltre in campagna ho preso delle belle cavallete che daro domani.

Per adesso l'ho allogiato in una scatola aperta esposta alla luce naturale e all'aria con una rete sopra e della lettiera sul fondo. Nella gabbia penso si rovini troppo il piumaggio.

Che ne pensate? 2 volte al giorno ogni 12 ore è sufficiente come alimentazione?
Grazie per le ulteriori risposte.
 
PS Vi ricordo che è di primo volo quindi non si alimenta da solo ma solo se opportunamente stuzzicato!
 
se sei lontano dal centro chiama la forestale, loro vengono a prenderselo e lo portano nel centro di recupero, se lo alimenti tu 15 gg e pensi che poi saprà  cavarsela non pensarci, non sa cacciare e tu non glielo insegnerai in questi 15 gg quindi forestale e centro di recupero :wink:
 
Lude, a me sembra pochino ogni 12 ore...non dico ogni 3 ore...ma almeno 3-4 volte al giorno dovrebbe mangiare in questo periodo. Ottima la carne di piccione. Ma ricorda bene la legge....in casi come questi, si deve IMMEDIATAMENTE informare la forestale o anche la provinciale stessa...quindi stai bene attento. Quello che dici tu dei 15 giorni non puoi farlo per 2 motivi: uno, la legge te lo vieta come ho detto sopra....due, cosa piö importante per la salute del falco, in questo periodo dovrebbe vedere i genitori cacciare e imitarli...con te che lo nutri così non imparerà  nulla...e dopo i tuoi 15 giorni, appena liberato, andrà  lentamente all'altro mondo (per lentamente intendo 48-36 ore di agonia, sempre che non venga mangiato da un altro predatore)
 
Lude, chiama subito un centro recupero che verranno a prenderlo immediatamente!
Tenere un pullo di quell'età  e cercare di "tirarlo" su da soli è impossibile. Morirebbe sicuramente qualora lo rilasciassi andare...
Io al tuo posto lo avrei solo spostato dall'autostrada e lasciato al suo destino!
Puo essere un pullo appena involato e se così fosse non andava toccato.
Un saluto

Davide
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto