Proteggi coda per rapaci

giuseppefasulo

Aspirante Falconiere
Buonasera a tutti, da qualche tempo ho osservato che alcuni rapaci portano sulle timoniere dei manufatti in cuoio, per proteggere naturalmente le penne, pertanto volevo chiedere è opportuno averle nel proprio equipaggiamento, e se si possono costruire da soli o acquistare già fatte.

Grazie
Giuseppe
 
ciao be dipende da che rapace si ha io non le ho mai usate, ma mai dire mai , dipende dal soggetto, al momento direi che vivo bene senza !!
 
L'oggetto di cui parli è il salva coda solitamente utilizzato per Astori, Sparvieri ed Harris, questi rapaci hanno una coda molto sviluppata proprio per le caratteristiche di volo con cambi di traiettorie repentini. Quando bloccano una preda tendono ad utilizzare le timoniere come appoggio con il rischio (a volte capita) di romperle. E come puoi ben immaginare con le timoniere rotte le performance di volo sono scarse.
 
Io ho sempre con me un elastico, di quelli con il tessuto intorno, quelli che usano le signore per trattenere i capelli. Subito dopo la cattura, dopo aver assicurato il falco, prendo l'elastico, lo allargo con le dita della mano destra e glielo infilo fino al centro della lunghezza della coda. In questo modo, tutte le timoniere sono insieme e tendono a rompersi molto meno facilmente. ;)
 
Ho visto molti utilizzare anche quelle mollette dentellate sempre per capelli, la misura grande ha proprio lo spazio della larghezza penna.
 
Si, le ho provate ma, pesano e tendono a scivolare giù, l'elastico non lo sente neanche e rimane li dov'è.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto