prime uscite..

Katy

New member
La mia nina è uscita 3 volte finora...le prime 2 un disastro!non ci calcolava proprio,era presa dai rumori circostanti e dalla novità  dell'aria aperta!ieri invece è stata molto brava...veniva al pugno ogni volta che la chiamavamo(anche se,a differenza di quando vola a casa,ci pensava qualche secondo!).
da cosa dipende quando "non risponde"?dal peso o dal semplice fatto che per lei è una novità ?
 
Intanto ti do il benvenuto.
Poi bisognerebbe sapere che tipo di addestramento ha avuto e che peso ha.
Ma non ti preoccupare, le risposte non tarderanno ad arrivare .
Ciao
A proposito, che specie è ?
 
ops..è un Harris!comincio col dire che è il primo rapace che abbiamo(io e il mio ragazzo)!ovviamente ci siamo informati molto su come si tengono questi esemplari ma l'averlo a casa insegna molto piö di qualsiasi informazione letta!credo che le prime 2 uscite non rispondeva bene perchè troppo sotto peso..possibile?a 680gr rispondeva davvero bene anche a distanza....per molti esperti questa sarà  una stupidagine, ma per noi è una gioia e sono così soddisfatta della mia Nina che adoro ogni giorno di piö!
 
ora è a 680..quando era basso a quanto era?
comunque puo essere soprattutto il posto nuovo a renderlo così..
il peso massimo quanto era?
 
sinceramente non ricordo...ho tutto scritto sulla sua agenda personale...comunque quando è a "pancia piena"arriva anche a 780!secondo te qual'è il suo peso ideale?
 
Quindi nonostante il nome è un maschio..
Guarda, il mio appena arrivato pesava 840, ora vola a un peso di 760 circa, ma a volte anche a 780.
Il peso ideale bisogna trovarlo facendolo volare e vedendo come risponde e come vola, (leggi il topic appena pubblicato da Toscano che su questo spiega bene) se è basso ed ha portato il suo metabolismo in fase "letargica" puo darsi che risponda lentamente.
Prova ad alzarlo di 20 grammi e vedi come risponde, calcola comunque che man mano che conoscerà  il posto diventerà  sempre piö reattivo e volerà  anche a pesi piö alti, il dilemma si porrà  per portarlo in posti nuovi e solitamente in quel caso qualche grammo di meno non fa mai male.
 
no..veramente è una femminuccia di 5 mesi e mezzo!l'abbiamo presa da un mese e mezzo circa..e stiamo cercando di trovare il peso ideale man mano che la portiamo fuori!quindi pensi che sia troppo magra e dovrei farla ingrassare un po?a casa vola sempre..a qualsiasi peso(ovviamente è piö reattiva quando è affamata!)
 
Mmh..io nel tuo caso farei un sessaggio, quel peso è quello di un maschio..
Mi sembra veramente troppo basso per una femmina, calcola che le femmine solitamente si aggirano attorno al kilo..
 
Ben venuta!!!
Confermo,anche io ho un maschietto della stessa eta,e quando lo ho preso stava altissimo a 750g ora è intorno ai 700 e a giudicare dalle reazioni debbo abbassarlo ancora molto.
 
Anche a me dal peso sembra un maschio,la mia femmina ma anche quelle di altri in genere peso di muta cioè grasse Kg. 1,2 e rispondono bene calando circa 100/150 grammi,poi dipende cosa vuoi farci,caccia o voli alternativi,perchè forse la cosa cambia,lascio la parola ai piu esperti.
Cosa gli dai da mangiare?
Cosa intendi per,quando è a pancia piena ?
Ciao Claudio
 
il peso del falco a pancia piena cosa vuoi che conti? quello non è il peso pieno eh... e comunque rischiate di fare andare sottopeso l'animale e farlo anche schiantare. dategli mangiare a volontà  finchè non arriva ad essere bello grasso. e ripesatelo tra un paio di settimane e quello sarà  il suo peso pieno. e da li iniziate a calarlo. come si puo addestrare un animale di cui non si ha una minima idea del sesso e del peso.. :(
 
barnowl ha scritto:
il peso del falco a pancia piena cosa vuoi che conti? quello non è il peso pieno eh... e comunque rischiate di fare andare sottopeso l'animale e farlo anche schiantare. dategli mangiare a volontà  finchè non arriva ad essere bello grasso. e ripesatelo tra un paio di settimane e quello sarà  il suo peso pieno. e da li iniziate a calarlo. come si puo addestrare un animale di cui non si ha una minima idea del sesso e del peso.. :(

Io immaginavo che con "a pancia piena" intendesse quando è da un po' che mangia a volontà ..se non è così è ovvio che il peso non conta perchè subito dopo il pasto non si va a calcolare altro che il peso di cio che ha mangiato.
Comunque caccia o non caccia secondo me una femmina a quel peso è troppo bassa, mentre un maschio è "giusto".
 
loki ha scritto:
barnowl ha scritto:
il peso del falco a pancia piena cosa vuoi che conti? quello non è il peso pieno eh... e comunque rischiate di fare andare sottopeso l'animale e farlo anche schiantare. dategli mangiare a volontà  finchè non arriva ad essere bello grasso. e ripesatelo tra un paio di settimane e quello sarà  il suo peso pieno. e da li iniziate a calarlo. come si puo addestrare un animale di cui non si ha una minima idea del sesso e del peso.. :(

Io immaginavo che con "a pancia piena" intendesse quando è da un po' che mangia a volontà ..se non è così è ovvio che il peso non conta perchè subito dopo il pasto non si va a calcolare altro che il peso di cio che ha mangiato.
Comunque caccia o non caccia secondo me una femmina a quel peso è troppo bassa, mentre un maschio è "giusto".
anche io spero intenda dire cosi pero in quel caso non si dice ''a pancia piena''.... e comunque non so ma una femmina a quel peso penso sarebbe morta.. ma anche un maschio io lo peserei prima di abbassarlo, vorrei essere certo del suo peso pieno.. anche perchè se è il loro primo rapace è facile che si sbaglino.. senza sapere a cosa si va incontro abbassandolo troppo senza sapersi regolare bene..
 
é capitato ad altri di acquistare una femmina e gli viene consegnato un maschio,non succede mai il contrario,certi venditori sono furbi e se ne approffittano visto che la femmina costa di piu.
Se non sbaglio il peso del falco si determina dopo che ha digerito tutto e fatto la borra,ora segui i consigli che ti ha dato Barnowl .Alimentazione varia e a volonta e quando hai stabilito il suo peso massimo cominci a calarlo.
 
tranquilli non la facciamo morire di fame...ed è evidente guardandola!qualcuno di voi quindi mi consiglia di ingrassarla un po e 2 settimane piö in là  si vedrà  il suo peso pieno!?quanto intendi barnowl per cibo a volontà ?
 
cibo a volontà  intendo tanto al giorno fino a quando non mangia piu perchè troppo piena.. questo per un paio di settimane.. dopo la pesi e vedi quant'è.. quando tra un paio di settimane circa la peserai ricorda di pesarla a stomaco vuoto e che abbia fatto la borra.. quello sarà  il suo peso ''grasso'' , ti segni il peso da qualche parte e da li inizierai a farla dimagrire gradualmente calando piano piano la dose di cibo giornaliera.... magari ci dici anche a noi il peso ''grasso'' cosi possiamo darti un peso approssimativo a cui potrai iniziare ad addestrarla.. e comunque è un maschio se pesa cosi poco.. le cose di base comunque sono queste e secondo me andrebbero imparate prima di prendere un rapace, perchè non si puo andare a caso col peso, io non ci riuscirei..
 
barnowl ha scritto:
cibo a volontà  intendo tanto al giorno fino a quando non mangia piu perchè troppo piena.. questo per un paio di settimane.. dopo la pesi e vedi quant'è.. quando tra un paio di settimane circa la peserai ricorda di pesarla a stomaco vuoto e che abbia fatto la borra.. quello sarà  il suo peso ''grasso'' , ti segni il peso da qualche parte e da li inizierai a farla dimagrire gradualmente calando piano piano la dose di cibo giornaliera.... magari ci dici anche a noi il peso ''grasso'' cosi possiamo darti un peso approssimativo a cui potrai iniziare ad addestrarla.. e comunque è un maschio se pesa cosi poco.. le cose di base comunque sono queste e secondo me andrebbero imparate prima di prendere un rapace, perchè non si puo andare a caso col peso, io non ci riuscirei..
ti ringrazio dei consigli!...
 
Katy ha scritto:
barnowl ha scritto:
cibo a volontà  intendo tanto al giorno fino a quando non mangia piu perchè troppo piena.. questo per un paio di settimane.. dopo la pesi e vedi quant'è.. quando tra un paio di settimane circa la peserai ricorda di pesarla a stomaco vuoto e che abbia fatto la borra.. quello sarà  il suo peso ''grasso'' , ti segni il peso da qualche parte e da li inizierai a farla dimagrire gradualmente calando piano piano la dose di cibo giornaliera.... magari ci dici anche a noi il peso ''grasso'' cosi possiamo darti un peso approssimativo a cui potrai iniziare ad addestrarla.. e comunque è un maschio se pesa cosi poco.. le cose di base comunque sono queste e secondo me andrebbero imparate prima di prendere un rapace, perchè non si puo andare a caso col peso, io non ci riuscirei..
ti ringrazio dei consigli!...
Katy ha scritto:
barnowl ha scritto:
cibo a volontà  intendo tanto al giorno fino a quando non mangia piu perchè troppo piena.. questo per un paio di settimane.. dopo la pesi e vedi quant'è.. quando tra un paio di settimane circa la peserai ricorda di pesarla a stomaco vuoto e che abbia fatto la borra.. quello sarà  il suo peso ''grasso'' , ti segni il peso da qualche parte e da li inizierai a farla dimagrire gradualmente calando piano piano la dose di cibo giornaliera.... magari ci dici anche a noi il peso ''grasso'' cosi possiamo darti un peso approssimativo a cui potrai iniziare ad addestrarla.. e comunque è un maschio se pesa cosi poco.. le cose di base comunque sono queste e secondo me andrebbero imparate prima di prendere un rapace, perchè non si puo andare a caso col peso, io non ci riuscirei..
ti ringrazio dei consigli!...
....

Anch'io ,come gli esimi colleghi "Harrysiani" , sono dell'idea che si tratti di un maschio . E se cosi' fosse , 670-680 gr. vanno bene per addestrrarlo . Ricorda se cambi zona dove solitamente viene "volato" , d'avere l'accortezza di calarlo (basta che digiuni il giorno prima) di ulteriori 20 grammi. Poi, oltre che della bilancia , prova con la palpazione dello sterno che deve appena accennare il rilievo della carenatura , avrai qualche dato in piu' per regolarti sul peso di volo ( e..del sesso). PINO -
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto