poiana o non poiana?

sfludo

New member
Questa è la sezione giusta per me, uno che vuole Veramente iniziare!
Si sente su quasi tutte le discussioni che per cominciare bisogna far affidamento su una poiana di harris, non riesco però a capire quanto questo sia corretto, c'è una motivazione di vitale importanza? non sarebbe meglio cominciare con rapaci piu adatti ai propri scopi o alla propria location? (sempre riconoscendo i propri limiti, non pretendo un astore).
Vorrei cominciare ad attrezzarmi ma essendo indeciso su sta poiana non posso cominciare.
Premetto che non ho pretese, e se voi piu esperti mi consigliaste di cominciare con un rapace di peluche lo farei, ma io vorrei consigli sulla scelta valutando che vivo nelle campagne sabine, ho tempo da dedicare, spazi a volontà e cani da caccia
aspetto qualsiasi tipo di consiglio sperando vivamente che sia costruttivo, so quello che faccio, mi ritengo una persona responsabile, per questo sto chiedendo prima di fare qualsiasi tipo di scelta affrettata.
 
Se leggi, spulci bene il forum ci sono migliaia di consigli dati ai novelli che avevano lo stesso amletico dilemma e direi che su questo forum andiamo controtendenza.
Si è sempre consigliato astore per il basso volo e pellegrino per l'alto, mascho o femmina a secondo delle prede e di chi ci segue, ma poi come spessissimo succede i consigli non vengono seguiti e ogniuno fà di testa propria.
Per incominciare trova qualcuno da seguire, studia e poi vedrai cosa è meglio per te.

un saluto
Jago
 
Certo, se sto chiedendo è presumibile che sto studiando e cercando qualcuno da seguire, mi pare di aver anche letto ripetutamente che cominciare con astore è considerato spesso suicidio.
qualcuno da seguire cel'ho, ma comunque ha i suoi limiti che non possono di certo superare un bagaglio di esperienze vasto come quello di molte persone capaci e meno a confronto, se tutti seguissero SOLO qualcuno senza insegnarsi nulla sarebbe sputare sulla conoscenza.
per questo oltre che affidarmi al "maestro" sento la necessità di ascoltare altre esperienze.
ringrazio per la risposta, capisco la seccatura della solita domanda.
 
Ciao, i falchi da caccia sono tanti tra cui l'harris occupa i primi posti insieme all'astore lo sparviere ed il pellegrino. Detto questo per darti un consiglio devi dirci che tipo di caccia vuoi fare(solo falco o cane falco?) e che prede vuoi insidiare.
 
Parlando per il futuro mi piacerebbe utilizzare anche i cani di mio padre, parlo di futuro in quanto parto da zero, questo significa che vorrei partire con tecniche più semplici, dai vostri consigli potrei scegliere di partire con o senza cane. Vivo in sabina quindi prede ce ne sono, quaglie fagiani lepri e passeriformi, l'astore sarebbbe azzardato per iniziare anche se penso che sarebbe una sfida molto motivante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Parlando per il futuro mi piacerebbe utilizzare anche i cani di mio padre, parlo di futuro in quanto parto da zero, questo significa che vorrei partire con tecniche più semplici, dai vostri consigli potrei scegliere di partire con o senza cane. Vivo in sabina quindi prede ce ne sono, quaglie fagiani lepri e passeriformi, l'astore sarebbbe azzardato per iniziare anche se penso che sarebbe una sfida molto motivante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il mio maestro quasi trenta anni fa mi disse:"Chi non mette in alto volo(portare a caccia) almeno un gheppio non diventerà mai un buon falconiere".Probabilmente all'epoca era il falcone più "docile"che si potesse trovare,ma nonostante questo i risultati a caccia non sono mai così scontati(oltretutto eravamo pochi e difficilmente ci si incontrava).Se tu ci parlassi oggi probabilmente ti direbbe che se uno "è portato"ed è seguito costantemente da un buon falconiere può cominciare con qualunque falco.
Se tu segui quella che dovrebbe essere la regola, cioè falconeria=caccia,puoi arrivare da solo a capire quale falco soddisferà di più le tue esigenze,in base alle diverse prestazioni che potenzialmente darà sul campo.
Il tuo maestro cosa ti ha consigliato?
Daniele.
 
In questo Forum non credo che ti abbiano consigliato di iniziare con una poiana di Harris. La scelta del falco bisognerebbe farla in base al territorio ed alle prede che si hanno a disposizione. Dalle prede che hai elencato, credo che ti rimanga l'imbarazzo della scelta tra basso e alto volo. E perché non un astore? Se sei seguito bene potresti "azzardare".
 
Rispetto alle prede elencate devi capire quelle disponibili x tutta la stagione venatoria e poi capire il tipo di territorio. Al posto tuo prenderei un falco da utilizzare da subito con il cane da caccia. Quindi parlando di caccia a piedi e tenendo presente la possibilita' di insidiare quaglie merli e tordi, gallinelle e fagiani io prenderei un terzuolo di astore.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto