Pertica per Harris

loki

Falconiere Esperto
Ciao a tutti, stavo pensando di costruire la pertica per il mio futuro Harris, per ora avevo pensato a una forma a T.
Avete qualche consiglio, rischi da segnalare, altre forme migliori?

PS:scusate se non è la sezione adatta, mi sembrava la piö idonea.
 
La comodità  per il falco è la stessa?Mi dà  l'idea di scomodo il semicerchio dato che la superficie effettiva d'appoggio sarebbe praticamente ridotta alla parte centrale del semicerchio.
 
con la forma a T rischi che la lunga s' impigli!
o come dice luigi ma direi piu simile a ( ovviamente per terra
o un O con un basamento
 
Ciao loki,..
le forme migliori per una pertica sono quelle che trovi in commercio,.. non sono tonde, a forma di semicerchio o comunque arrotondate per questioni di moda,.. ma semplicemente per sicurezza,.. per far si che geti e lunga riescano a scorrere senza intoppi a prescindere dalla posizione del falco.

La forma a T, per quanto vantaggiosa possa sembrare, è in realtà  una trappola vera e propria,.. pensa se il falco risalendo sulla parte orizzontale della T, finisse con un geto a dx e uno a sx di tale posatoio,.. al salto successivo verso terra finirebbe per rimanere appeso come un salame.. e se tu non sei nelle vicinanze, potrebbe dibattersi fino alla morte.

Infine,.. le pertiche fisse, hanno sempre degli "angoli morti" ,.. l'unico posatoio sempre sicuro, a mio avviso, resta il classico blocco.


Saluti, Dom.
 
Ho capito, quindi penso che la faro di forma circolare sulla cima o al massimo semicircolare, poi passero del cordino per imperdigli di passare in mezzo.
Per il blocco anche a me sembra piö sicuro della pertica, solo che essendo l'Harris un parabuteus dovrebbe "preferire" gli appigli simili ai rami piuttosto che quelli simili alle rocce.

Quindi adesso avrei in mente di farla come la prima a sinistra in questa immagine:
07-posatoi.jpg


Il dubbio che mi rimane è come fissare i vari bracci di sostegno.
 
Se posso permettermi di darti un consiglio:
non stare a costruirla la pertica o blocco che sia, con il costo di una pizza ne compri una fatta a dovere :wink: da giovanni ( toscano1 ) o chi che sia :)
Capisco che farla da solo è soddisfacente, ma i particolari fanno la differenza :D
Un saluto

Davide
 
@davide: accetto il consiglio, ma adesso provo a farla, poi se i risultati saranno insoddisfacenti pensero a comprarne una.

Riguardo alla mia domanda di prima, nessuno ha qualche consiglio su come unire i bracci che saranno di legno?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto