pellegrino su passera :)

legolasurvivor

Aspirante Falconiere
ho dovuto per problemi di spazio lasciare il mio pellegrino a terni con mia moglie, mentre io mi sono preso il suo gufo reale africano per addestrarlo.
mi ha detto che oggi si è mangiato un passerotto selvatico in quanto nella zona dove aveva messo il blocco era pieno di questi uccellini. secondo voi, visto che era selvatico, dovrei fare qualche terapia antibiotica preventiva per non rischiare che si becchi qualche malattia per una stupidagine?
fatemi sapereö
gio
 
.."dovrei fare qualche terapia antibiotica preventiva per non rischiare che si becchi qualche malattia per una stupidagine?"..

Secondo te, in natura, i pellegrini fanno terapie antibiotiche ad ogni cattura di selvatico,.. o rischiano la vita per ogni passero pappato ?

Se in futuro i tuoi falchi andranno a caccia,.. pensi di fare terapie antibiotiche ad ogni cattura ?




Ciao, Dom.
 
ma scusa dom...ma se abbiamo detto fino ad adesso che le prede selvatiche vanno date senza interiora per non far contrarre malattie ai falchi!!!!!!mi sembra che almeno su questo siamo tutti daccordo no!!! :evil:
 
Assolutamente no!! :evil:
Il togliere le interiora (si intende intestino principalmente) è una prevenzione!!! Non è detto che se io dessi da mangiare tutta la preda intera il mio falco nel giro di una settimana muore.
La differenza sostanziale nel togliere le interiora o meno dipende anche molto dal tipo di preda.
Prede selvatiche allo stato brado (a meno che ci sia una patologia comunicata da tempo,tipo l'aviaria,in periodo di aviaria :wink: ) non dovrebbero avere nessun problema!! Quelle che danno problemi sono le prede "comprate" da allevatori poco seri che tengono gli animali in scarsissime condizioni di igiene :evil:
Per cui se il tuo pelle ha mangiato un uccellino,non succederà  nulla.
E' vero che solo una parte raggiungerà  la maturità  sessuale,ma questo non è dovuto dal tipo di prede che mangiano,ma ad altri fattori,tipo predazione da altri animali,malattie,scarso cibo,ecc.
Poi ovvio e gli animali mangiano prede contaminate da pesticidi,ecc allora è un altro discorso.

Ciao
Davide
 
In natura i "decessi" sono dovuti ad una serie di cause,.. non di certo sono le interiora di un  passero a fare "selezione".

Ci sono coppie di pellegrini un po' ovunque in Italia, i cui nidi sono monitorati da web-cam, che vivono quasi esclusivamente di piccioni catturati in città  o nei pressi di queste,.. e quei soggetti campano anni, mangiando anche 300 piccioni l'anno... e quelli non stanno lì a pulire interiora, gozzo e testa.

Comunque, vista la tua grande preoccupazione,.. parti subito con le cure antibiotiche... :roll:  :wink:
e fa una buona scorta di medicinali, perchè se un domani porterai un falco a caccia,.. sai quante volte catturerà  ed inizierà  a mangiare, carne ed interiora, prima del tuo arrivo ?


Buone cure, Dom.
 
A Giovanni, nn ti ci mettere pure te a dire cazzate; La mia è tutta l'astate ke mangia Storni,passeri e merli, ppure nn si è ammalata, è normale che uno fà  un po di attenzione pero nn è detto che si ammalano, se qualch volta mangiano anche l'interno di un uccellino.
Ciao.
PS se vieni a Roma x i fagiani passami a trovare.
:)  :)
 
uff..scusate...preoccupazione esagerata....il problema è che con il culo che ho in questo periodo va a finire che si becca la peste....
p.s. eugè l'altra settimana non sono venuto a roma per un problema a terni con mia moglie!!!ti chiamo appena passo per roma così mi fai vedere le tue belve anche!!!!
grazie a tutti per le risposte
giova
 
a parte il titolo "PORNO" del topic  :D

non ti preoccupare piö di tanto ..considera che per i falchi usati in riproduzione si usa dare quagle ,topi e pulcini interi..

ciao franco
 
Franco...ogni volta che leggo un tuo intervento imparo una cosa nuova...quella delle quaglie e dei pulcini interi in riproduzione non la sapevo...i topi già  li somministro interi.
 
Ciao a tutti. fossi in te starei tranquillo! secondo me, forse anche x causa mia visti gli ultimi interventi, si esagera sempre in un senso o nell'altro. Potenzialmente tutte le prede possono trasmettere microrganismi patogeni ai falchi ma in questo caso 2+2 fortunatamente non fa quasi mai 4! spesso i falchi -soprattutto i pellegrini- divorano piccioni stile-fogna e non si prendono nulla; altre volte ci affanniamo a somministrare prede "sicurissime" ed i nostri animali si ammalano.
Ricordiamoci che la malattia deriva dall'interazione del soggetto, del patogeno e dell'ambiente quindi se un animale sta benone, viene tenuto bene, la gestione è impeccabile: è difficile si ammali. inoltre i piccoli passeriformi sono tendenzialmente piö sani di altre prede!
Gianluca Marchetti
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto