Parere medico-veterinario.....

G

Guest

Guest
Il mio falcone ha un problema evidente alle dita, credo si tratti di apoxiviru, ma non ne sono sicuro. Vorrei, se possibile, un parere ed un consiglio sulla profilassi da seguire. In allegato ho inviato una foto. Grazie a tutti sin da ora
 
Io direi che è Bumblefoot. In tutti i modi disinfetta con Betadine chirurgico che gli dai una prima protezione batterica.

I posatoi sono coperti da Astroturf?

Se no cambia tutti i posatoi e usa disinfettanti a base di sali quaternari d'ammonio per la pulizia della voliera e dei posatoi.

Rimedia poi da Muradori della Leuca Gel.

Credo sia bumblefoot ai primi stadi. Di solito si attua una profilassi antibatterica, con antibiotici sistemici.

Facci sapere come sono i posatoi, che sono la causa principale del bumblefoot.
 
Io credo che non sia bumblefoot... i posatoi sono di astroturf e li disinfetto almeno una volta a settimana! Aveva altre piccole escrescenze sulla parte superiore delle dita ma sono scomparse da sole. se fosse l' apoxivirus davvero?? che antibiotico dovrei usare?? che dosi??per quanto tempo?? grazie per la risposta.
 
Premetto che non sono un veterinario, i consigli che ti posso dare si basano su letture ed esperienze personali. Viene da se che la cosa migliore da fare sarebbe portare comunque ad un veterinario specializzato il tuo animale.

Potrebbe effettivamente essere Pox Virus, si manifesta effettivamente con escoriazione delle aprti di pelle scoperte (cere in generale) e porta alla disquamazione delle zampe del rapace.

E' patologia abbastanza lieve e poco pericolosa, sempre si riassorbe aiutata dal sistema immunitario del rapace.
L'unico trattamento consigliato è la rimozione delle crosticine e cauterizzate con matita emostatica al nitrato d'argento (ci sono anche spray con lo stesso principio se non erro), la rimozione puo richiedere diverse "sedute".
Le zone andrebbero poi trattate con pomata antibiotica locale e va evitato il contatto con mosche e zanzare, magari tenendo il falco il luogo "sicuro".

Ripeto che se hai possibilità  sarebbe bene portare il falco da qualche veterinario esperto in uccelli.

p.s. ad oggi non è stato sviluppato nessun vaccino secifico per i rapaci.
 
Ecco l'astroturf, non è altro che l'erba sintetica alta usata spesso nei tappetini, forme nella quale è piö facile reperirlo visto che a metraggio è semi introvabile.

E' abbastanza costoso ma non esiste niente di meglio per la salute delle zampe di un rapace.
 
Potrebbe essere anche derivato da autotraumatismo. Purtroppo i virus non sono curabili ma possono essere solo prevenuti con profilassi vaccinali. Non essendo disponibile vaccino e comunque attualmente per il tuo falco sarebbe comunque tardi, devi tenere sotto controllo le infezioni secondarie (che a giudicare dalla foto sono presenti). Prepara una miscela con betadine soluzione + acqua in ragione di un cucchiaio di betadine + due d'acqua (la soluzione pura e' troppo concentrata per zone disepitelizzate). Con un cotton fiock imbevuto di tale sol. fai delle toccature cercando di asportare il materiale devitalizzato. Due-tre volte al di' per 5-6 gg.,al limite qualche giorno in piu'.
A risentirci
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto