Pallone e aquilone

G

Guest

Guest
Ciao ragazzi,
visto che si era accennato all'utilizzo del pallone sul topic del sacro, per nn fare una macedonia di argomenti, come suggerito da Andrea apro un topic ad hoc.
Tempo fa mi ero informato sui costi e la reperibilità  dell'elio. Allora mi era stato detto che a parte il costo (adesso nn ricordo bene quanto chiedevano per una bombola di 2m) si stava verificando il problema della scarsa disponibilità  in quanto in tutto il mondo si stavano chiudendo molti stabilimenti. Attualmente nn so qual è la situazione, Andrea magari ne sa qualcosa di piö. Altro problema che mi pongo: il pallone lo ricarichi ogno volta che esci fuori col falco? In caso contrario come fai ad infilarlo in macchina? Quando c'è vento che cosa succede al pallone? Io per ovviare a questo tipo di problema avevo trovato in commercio un aquilone delta che volava praticamente a vento in prossimità  di 0 km/h. Certo costava intorno a 250û ma alla fine li avrei ammortizzati. Poi ho abbandonato l'idea perchè come dicevo precedentemente molte persone mi hanno raccontato che i falchi addestrati in questo modo, quando nn vedevano il pallone o l'aquilone, nn si alzavano in quota. Concordo pienamente sul discorso della muscolatura del falco, io ho avuto un'esperienza di addestramento aquilone con la mia femmina di harris e il risultato dopo un mese e mezzo è stato strabiliante dal punto di vista della fitness, pompava come una dannata, zagor vi potrà  confermare. Inoltre tornare all'aquilone nn mi dispiacerebbe molto, mi eviterebbe il problema di andare a procurare tantissimi piccioni, cosa che dalle mie parti è assai complicata. :( :(  :(
 
Bravo Luca hai avuto una bella idea ad aprire questo topic. E' cosa che penso possa interessare tanti di noi
:D  :D  :D  :D
 
se ha funzionato per muscolare un harris non potrebbe andare bene anche per l'astore???
 
L' astore si muscola e allena in tanti modi, non occorre l' aquilone! :wink:
Parere mio personale. :wink:

Claudio
 
Luca l'elio non dovrebbe essere un problema. Cercando sulla rete ho trovato diverse ditte  (certo nella mia zona in lombardia) che possono procurare bombole da 10 o da 40 litri di elio, palloni in lattice da 1,60 mt di diametro xompresa valvola per la ricarica. Insomma Andrea mi ha scatenato una curiosità  incredibile e devo decidere entro poco tempo. Se poi tieni conto che la ditta è a pochi chilometri da casa mia .......  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
 
Complimenti pe il c..o Enrico :D  :D  :D
Cmq la cosa che mi lascia un po perplesso è la gestione del pallone, vengo e mi spiego:
credo che se ci sia un po di vento il discorso si complica;
visto che il pallone nn è piccolo, credo che gonfio in macchina non puo entrare, il chè significa un'uscita=una ricarica di elio;
inoltre se così fosse, dovresti caricarti la bombola in macchina ogni volta;
infine quanto si  andrebbe a spendere in elio per una ricarica del pallone?
Io se mi dovessi decidere sicuramente opterei per l'aquilone: ne ho già  uno che vola da 8 a 38 km/h e prendendone un altro per vento da 0 a 11 km/h sarei a posto. Occupano poco spazio, in un attimo lo monto e il costo di gestione è quasi zero.
Vedremo :?:  :?:  :?:  :?:  :?:
Ma poi scusami, perche devi decidere entro poco tempo?
 
Se decidete di usare un pallone, bisogna avere un luogo dove lasciarlo gonfio, perchè in macchina non entra e sgonfiarlo e rigonfiarlo tutte le volte è assolutamente imroponibile.
L'aqilone da vari problemi nel senso che spesso con vento debole, continua ad alzarsi per poi riabbassarsi in continuazione e non mantiene la quota costante, questo fa si che spesso, quando il falco stà  per ragguingere il logoro se lo vede adargli incontro per cui il suo lavoro viene facilitato e invece di salire rimane ad aspettare che il logoro scenda.
Inoltre questo addestramento va fatto con uno schema ben preciso per cui se comincia a non esserci vento per un paio di giorni o piö rischiamo di rovinare tutto.
Insomma la cosa sulla carta sembra semplice ma in realtà  non è così.
 
Grazie Melk,

io purtroppo nn ho un posto dove lasciare il pallone gonfio.
Per quanto riguarda l'aquilone, pare che abbiano messo in commercio un delta leggerissimo, in carbonio, che riesce anche a sfruttare le termiche. La casa costruttrice afferma che vola perfino a vento 0 km/h. Se così fosse, utilizzando come logoro delle ali secche di piccione o cmq qualcosa di molto leggero, potrei farci un pensierino. Ripeto, per me l'unico dubbio era quanto affermato da molti sull'addestramento pallone/aquilone e cioè che molti falchi dopo essere stati addestrati con questi sistemi non si alzavano di quota se non alla vista del pallone/aquilone.
 
Anche questo purtroppo è vero. Alcuni soggetti faticano a salire se non c'è lo stimolo (logoro alto), l'unico modo è eseguire una serie di rilasci mentre il falco sta salendo al logoro. Per serie intendo almeno 10 con intervallo massimo di 1 giorno fra uno e l'altro.
Importantissimo è che i rilasci siano fatti quando il falco sale con facilità  fino ad almeno 150 metri di quota o anche piö. A questo punto quando mancheranno ancora una cinquantina di metri all' obbiettivo (logoro) si effettua il rilascio e di solito (richiamando la sua attenzione con fischio) l' istinto lo porterà  a fare la picchiata. Ma bisogna fare attenzione a non fare il rilascio quando il falco è già  in prossimità  del logoro, altrimenti ignorerà  il rilascio e continuerà  a salire al logoro. Per evitare questo è molto importante che i rilasci vengano effettuati quando il logoro è veramente molto in alto e difficile da raggiungere.
 
L'utilizzo del pallone è subordinato al posto fisso....non si puo gonfiare e sgonfiare il pallone, a meno che non ci si chiami Onassis!!! :x
Inoltre deve essere tenuto in un posto sicuro dove non puo danneggiarsi.....alle intemperie si indebolisce fino a strapparsi....ha ragione melk....questa tipologia di addestramento non è semplice....impegna quasi piö il falconiere del falco :lol: .....chi ha un amico ad aiutarlo va benone anche l'aquilone....io non lo uso perchè non ho vento costante da me....per quanto riguarda i falchi che senza pallone non salgono, devo dire che io ho avuto problemi con i lanari (messi cmq a posto) mentre gli altri con dei rilasci mirati e ben fatti (quando il pallone è a quota 300 metri e senza logoro attaccato, a circa metà  mollo il rilascio) anche senza pallone mi raggiungevano quota 50-70 metri....qualcosina a perdere e la quota aumenta spontaneamente......sottolineo che il tutto va fatto nel migliore dei modi!
Andrea
 
Ragazzi grazie a tutti per le delucidazioni, il pallone è da scartare come pensavo, io purtroppo per trovare un posto per il volo a monte devo fare 20-25 km.
 
Un grazie a tutti per i suggerimenti. Sto cercando, appena fuori città , un posto dove tenere il pallone verissimo non si puo gonfiare e sgonfiare ogni volta. Ottimi i consigli sui sucessivi rilasci.  :lol:  :wink:

:lol:  :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto