Nuovo iscritto da Roma.

Aker

Aspirante Falconiere
Salve a tutti, mi chiamo Patrizio e mi sono iscritto al forum per trovare piö informazioni possibili sull'allevamento/addestramento dei falchi.
Innanzitutto volevo chiedere se c'è qualcuno a Roma, e dintorni, che possa darmi una mano nell' introdurmi in questo mondo e volevo sapere se nel Lazio è previsto qulalche corso.
Infine vi volevo chiedere se potreste darmi qualche consiglio su delle letture che potrebbero risultarmi utili e, poichè non ho nessuna idea di dove iniziare a mettere mano se potreste farmi un "elenco" dell'attrezzatura necessaria.

Mha, comunque credo che abbiamo due interpretazioni dell'allallevamento diverse, per me allevare un animale vuol dire farlo crescere e tenerlo nel miglior modo possibile e cercando di soddisfare ogni sua esigenza, di cosa ho bisogno per fare cio?
Non c'è nessun falconiere che scrive da Roma?

Benvenuto!

Credo che ci sia stato un malinteso, per allevamento si intende far riprodurre i rapaci, tu intendevi invece allevare il tuo futuro rapace.

Indicazioni riguardo a letture le troverai nella sezione Libri di Falconeria, dove viene indicata anche tutta l'attrezzatura necessaria. Io ho trovato ottimo il libro "Falconeria: l'arte antica di addestrare e cacciare con i falchi" di Giovanni Camerini (Toscano), utente di questo Forum. Descrive in modo semplice e di lettura scorrevole.

Spero che qualche bravo falconiere di Roma e dintorni (ce ne sono!) si faccia vivo.

volovia ha scritto:
Credo che ci sia stato un malinteso, per allevamento si intende far riprodurre i rapaci, tu intendevi invece allevare il tuo futuro rapace.
Colpa mia, venendo dall'acquariofilia sono ancora "legato" a una certa terminologia. 8)

volovia ha scritto:
Spero che qualche bravo falconiere di Roma e dintorni (ce ne sono!) si faccia vivo.
Speriamo...

Intanto vorrei fare una domanda: capisco il motivo del "giardinaggio" sotto il punto di vista morale, ma qual'è il vero motivo per il quale si fanno giardinare i rapaci? E che rischi si corrono se questa "pratica" non venga eseguita?

Ok, per fortuna ho un terrazzo abbastanza grande ma non ho la possibilità  di mettere del prato "vero", così ho pensato di utlizzare un tappeto di erba sintentica tipo questa: http://www.parquet-laminato.it/prato_si ... paglia.asp .

Sto leggendo e sto cercando di informarmi molto, sinceramente non ho capito bene se serve il porto d'armi bianche e la licenza di caccia anche per fare voli al logoro o comunque non destinati ad attività  venatoria, se si, a chi devo rivolgermi?
Ho letto che si possono far volare i falchi solo nei periodi e lughi in cui è permessa la caccia, ora, io non mi sono mai interessato sul quando come e dove si puo cacciare, ma se la stagione della caccia è chiusa i rapaci non possono volare?
Inoltre mi è sembrato i capire che le poiane di harris nel Lazio non sono permesse, è vero?

Vi sto riempiendo di domande raga lo so ma voglio, e devo essere abbastanza informato prima di iniziare.

Anch'io non ho il giardino per cui le metto in terrazza, ma per praticità  sul pavimento ci metto i giornali (molto raramente saltano a terra).

Riguardo alle domande circa licenza e luoghi, fai un giro nel Forum e troverai tante discussioni al riguardo.
Per quanto mi risulta l'harris non è permesso in Lombardia (solo autoctoni), per il Lazio aspetta ti risponderanno i romani!!

neppure nel lazio !!

Legge regionale 02 Maggio 1995, n. 17

articolo 21 comma 2

Nell'attività  venatoria è consentito anche l'uso dell'arco e dei falchi, esclusivamente appartenenti
alle seguenti specie:

a) Pellegrino (Falco peregrinus);
b) Smeriglio (Falco columoarius);
c) Astore (Accipiter gentilis);
d) Sparviere (Accipiter nisus).

per cui, a voler essere "fiscali" tutti gli altri rapaci, sacri compresi, come pure tutti gli ibridi, NON sono ammessi !!

L'erba sintetica avrebbe uno scopo puramente estetico, sempre se non ci sono controindicazioni.
Comunque domani do una bella letta alle schede dei rapaci scritti da Toscano e vedo.
Aspettatevi altre domande :twisted: .

Aker ha scritto:
L'erba sintetica avrebbe uno scopo puramente estetico, sempre se non ci sono controindicazioni.
Comunque domani do una bella letta alle schede dei rapaci scritti da Toscano e vedo.
Aspettatevi altre domande :twisted: .
l erba sintetica non ha uno scopo puramente estetico.se volessi fare un bel quadretto allora potresti metterci anche dei fiori vicino..l erba sintetica offre un terreno morbido e facilmente pulibile,tutto questo per evitare che le zampe soffrano..di allevatori c è pieno ma scusa la domanda non ti sembra di correre un po troppo??vorrai andarci a caccia?

Non sto correndo mi sto semplicemente informando, dovro aspettare la fine di agosto per partire con il tutto.
Per quanto riguarda i fiori magari mettero qualche pianticella rampicante qua e la.
Per la caccia vedremo, non ci capisco nulla e non so se ci siano delle prede dove lo portero a volare, comunque vorrei provarci...

allora in ogni caso il porto d armi ti serve questo richiede tempo e denaro.ti do un consiglio cerca di iniziare seguendo qualcuno che ti possa spiegare tutto e per bene con annessi e connessi.perdonami ma se mi dici che non corri e poi che a fine agosto vorrai prendere un falco questo è mettere i razzi al culo :lol: :lol:

Non ho detto che a fine agosto mi prendero un falco, ho detto che a fine agosto iniziero con il tutto, e, conoscendo i miei tempi, il falco vero e proprio è ancora un miraggio :) ...
Al forum mi sono iscritto apposta per "trovare" qualche falconiere dal quale imparare qualcosa, speriamo che si faccia vivo qualcuno.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto