MERLO

menzacapo ha scritto:
Eugè io parlo di caccia a piedi su merli in territorio libero...

Ho visto diverse volte usare in modo MOLTO proficuo harris ed astori dal finestrino. Con questa tecnica ho visto catturare di tutto, soprattutto dagli harris e a chi piace e s'impegna puo fare un grande carniere e raccogliere grandi soddisfazioni...MA

a ME non piace:

La caccia dal finestrino. La cattura non è affatto facile come molti pensano e rapace e falconiere devono avere un buon affiatamento pero a Me dopo un poco il gioco non diverte piö e mi annoio. In secondo luogo con questa caccia diciamo d'agguato il falconiere ed il rapace sviluppano pochissimo le strategie di caccia e non solo...anche la preda per necessità  si difende in modo artificiale quando si vede sbucare dal nulla il falco.

Anche la caccia a freccetta con gli spar non mi piace. A mio modo di vedere i nisus in falconeria possono prendere molte delle prede che prendono i cugini in cattività . Il falconiere in questo caso deve faticare di piö per ottenere una cattura ma si puo fare. Concludendo per me tale tecnica è una inutile scorciatoia.

a Me piace:

La caccia a piedi in terreno aperto con selvatici veri e per nulla assuefatti all'uomo. Non vado a caccia per sfamare la me o la mia famiglia e non mi interessa il carniere. Mi interessa pero sviluppare al massimo le strategie di approccio ad un determinato selvatico. Mi interessa molto caomprendere l'ambiente in cui vive una preda e le tecniche di difesa che utilizza quando sa che due predatori(uomo e falco) sono interessati a lei. Mi piace camminare ore a piedi in cerca del posto giusto per effettuare un attacco, ma anche conoscere le piante, i semi gli arbusti che a vario modo interagiscono con la selvaggina e...vabbè ora basta con tutte stè pippe...buona notte :lol:

Bravo Menza !!! :)
finalmente una mail in cui siamo d'accordo al 100% !! e in piö mi permetto di aggiungere il cane da ferma, così il discorso è completo... :)
 
ci ho provato lo scorso anno.... ho poca cultura venatoria e lo strumento non è il massimo, comunque ricordo qualche giornata divertente. Ci riprovero nella prossima stagione con il maschio... provero a migliorare e soprattutto a capire.
A me piace cercare la sintonia tra me e i miei gheppietti, quando batto le siepi, i piccoli roveti e i butti nuovi delle pioppete tagliate..... sono riuscito a vedere solo qualche attacco della femmina la scorsa stagione ma non è mai arrivata vicina... troppo veloce e abile nella fuga il merlo. Sulla ribattuta poi non c'è speranza.... il gheppio capisce che è impossibile e non sono mai riuscito a fare piö di una ribattuta.

continuate a scrivere che a me questa caccia interessa perché ho selvaggina e continuo ad amare i piccoli.

ale
 
Eugnio, un mio amico ha fatto una gazza a piedi con un harris! La scena si è svolta in un terreno aperto, ai margini di una collina, non lontano da abitazioni. Il terreno in oggetto è ha al suo interno diversi alberi e siepi fitte ed alte 2-3mt. In pratica il falconiere ha avvicinato la preda sfruttando questi ostacoli naturali mentre l'harris si muoveva alto dagli alberi. Ad un certo punto è stata individuata la gazza ed un attacco è servito per marcare la rimessa. La preda si è trovata costretta in una siepe due per due! L'harris che la sovrastava dall'albero nelle vicinanze ha avuto facile vittoria sulla ribattuta in campo aperto.

Il tutto è avvenuto a settembre con un giovane corvide ed è stata l'unica cattura fatta a piedi dal mio amico. Le altre uscite sono stata fatte con l'ausilio del cavallo ed hanno portato a tante altre catture, ma nessuna, a mio parere, bella come quel sudatissimo carniere a piedi.

Tutto questo per dire che se è stato pssibile per un harris lo è anche l'astore o no? In ogni caso non volgio dire che è meglio un tipo di caccia o l'altro(cavallo o a piedi). Ho voluto solo esprimere le motivazioni delle mie preferenze. Tanto di cappello a frullino ed al suo falconiere per capirci :D
 
menzacapo ha scritto:
Eugnio, un mio amico ha fatto una gazza a piedi con un harris! :D

Quanto citato da Mensa non è certo cosa ripetibile in tutte le uscite, ma non è nemmeno un' eccezione. Ho trovato gazze sotto il mio harris piö di qualche volta senza sapere come aveva fatto. Vi ho trovato,di tutto, dai piccoli uccelli ai piccioni al fagiano e diverse volte, senza sapere come aveva fatto.
Leggendo l'interventi di Mensa che condivido appieno, mi è tornata la voglia di parlare di Harris. Non posso farmene una ragione, difatti, che diversi di voi veri appassionati di Caccia con il Falco,non apprezzino appieno (per usare un eufemismo) :eek: le peculiarità  dell'Harris.
Per chi condivide quanto scritto da Vito, vedere un Harris a caccia ( e non dal finestrino) dovrebbe essere un vero godimento. Essere solo spettatori di un rapace,che tu hai addestrato ed ora compete con vera selvaggina, per giunta facendo tutto da solo, scovandola e spesso sorprendendola( vera specialità  dell'Harris)è vero godimento :!: :!: . Qualche volta invece la insegue per poi marcare la posizione della rimessa ed attendere la tua collaborazione.Vedere la tensione nel collo proteso e negli occhi che ti indicano esattamente il punto dove ha visto sparire la preda.
Perchè no :!: anche vederlo cacciare di pedina, entrare nelle spinaie piö intricate, correre dietro alle gallinelle molto meglio di qualsiasi springer.....è caccia e godimento.
Vedere un falco che appena liberato, non ti segue ,ma vola e si posiziona 100 mt avanti a te iniziando a scrutare ogni metro per cambiare continuamente posatoi.
Vederlo mettere in atto strategie diverse, da goffi "spiritosanti" per indiduare i piccoli uccellini che stanno nei falaschi, alle ispezioni di piccoli ed intrigati fossati alla ricerca delle gallinelle......non trovarlo piö...e sempre con la radio in mano, ........vederlo strappare qualcosa in mezzo agli artigli :D :D
E' vero godimento :!: :!: E sono convinto che la maggiorparte di chi non apprezza questo falco a caccia lo ha visto solo inseguire che non è certo la sua migliore qualità .
 
daccordo piö o meno su tutto ma non sul impugnare o meno la spar... se si vuole fare la caccia al merlo quindi a quello specifico animale si hanno molti piö vantaggi impugnando la sparviera a freccetta.
 
RYOSAEBA ha scritto:
daccordo piö o meno su tutto ma non sul impugnare o meno la spar... se si vuole fare la caccia al merlo quindi a quello specifico animale si hanno molti piö vantaggi impugnando la sparviera a freccetta.

Ovvio che a freccetta decidi te se lanciarlo o meno, se esce un insettivoro la spar tende a partire, quindi se si decide di fare solo il merlo, è sicuramente meglio a freccetta, come giustamente mi spiegava Riccardo Vella 8)
 
Sono d' accordo con Vito, anche io preferisco (di molto) girare per i campi, boschi, etc. e osservare la natura in tutte le sue espressioni :D , la caccia a piedi e' la piu' bella :!:

Per rispondere a Fra:
sono d' accordo che l' harris sia un grande cacciatore; ma mi spieghi dove sta l' emozione del falconiere :?:
Se io lascio la mia sparviera in un parchetto, e poi vado dopo mezz' ora a cercarla con la radio e la trovo magari su di un tordo, dove sta la mia emozione :?:
Il falconiere per essere appagato, deve godere l' emozione in diretta e da vicino magari della velocita', potenza, astuzia, etc. del proprio falco :!: :D
Tornando al merlo, grande e difficile preda; beh, se viene catturato da un harris (che lui considera una poiana quindi sa che non deve temerla), e' una fine ignobile :( .
Una preda veloce deve essere catturata da un predatore veloce secondo me :!:

Saluti
Claudio
 
Per rispondere a Fra:
sono d' accordo che l' harris sia un grande cacciatore; ma mi spieghi dove sta l' emozione del falconiere :?:
Saluti
Claudio[/quote]

Non voglio andare off...-,ma evidentemente non hai letto bene
ciao fra
 
Bè, tu hai uno dei falchi validi assieme allo sparviere per fare quesa caccia, soprattutto dalle siepi
....com'e' possibile che una sparviera..che per quanto sia robusta , verra' messa in volo a non piu' di 250 gr. , a bloccare una pernice rossa che potrebbe arrivare a 500/600 gr..ed ha un'indole abbastanza battagliera -
 
Ultima modifica:
ragazzi non sottovalutiamo le potenzialità degli spar! la mia ha preso 3 grigie le ha tenute bene ecc ecc. oggi volo su un Merlo che si infila tra le maglie di una rete e lei si è sfracellata contro:-( sarà fuori combattimento x un pò
 
Eccomi ragazzi! ciao Volovia eVito ;-)La zampa della spar sembrerebbe un pò meglio quindi niente di grave.stasera appoggiava abbastanza bene,solo ancora molto gonfiore al tarso. è sotto antibiotico e le metto fucidin pomata.ho tolto il bracciale e sostituito con uno molto morbido di altezza diversa come consigliatomi da Tyger. grazie x la dritta Claudio:)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto