Layla la Gentilis

Manuel80

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti, mi chiamo Manuel e sono della provincia di Modena. Un paio di mesi fa è arrivata Layla, un astorina di 5 anni , non imprintata che mi riempie le giornate ( di gioie e di stress :) ). C'è voluta qualche settimana e diversi grammi limati per fare amicizia, ed anche se siamo ancora distanti dall essere " due cuori ed una capanna" diciamo che il rapporto e' di civile convivenza.
Già alla arrivo durante le prime passeggiate sul guanto mi ha strappato qualche sorrisetto speranzoso quando, a peso non proprio ottimale, mostrava interesse per qualsiasi cosa piumata vedesse muoversi . La prima settimana la ha passata in casa con me , poi per inevatibili diverbi famigliari, durante il giorno veniva al lavoro con me e rimaneva in una stanzetta tranquilla in capannone oppure , se il cantiere lo permetteva, la tenevo con me tutto il giorno.
LA addestramento procede mooolto lentamente, anche per evidenti errori e per i ritmi lavorativi da antico Egitto, ma i risultati piano piano ci sono. In casa ,appena a peso, è arrivata subito al guanto, fuori non lo considerava minimamente. Dopo un po di tempo " perso" col ritorno al guanto , per eccessiva smania di uscire, ho abbandonato il progetto e l ho introdotta al logoro ottenendo buoni risultati in pochissime sessioni. Dopo un buon arrivo da una quarantina di metri mi son convinto.......via qualche altro grammo e libera !!!!! Si piazza subito sulla cima della pianta più alta che trova , ESCO subito il logoro, fischio e quella mi guarda con un espressione tipo : " fo****ti" e si sposta a 100 mt ..
" cominciamo bene" penso . Tiro fuori un " logoro" un po più interessante e quella parte come una scheggia, artiglia, tenta di carreggiare , fa la matta e la recupero senza lasciarla spiumare , pezzettino di carne sul guanto e tolgo il logoro. Durante le successive due o tre uscite le cose sono state più o meno uguali nonostante altri svariati grammi persi ed altro addestramento in filagna durante i quali aggrediva il logoro prima che posasse. Appena liberata entrava in caccia solitario ed io a fare i metri per seguirla. Intanto però le passeggiate erano passate da semplici uscite per conoscersi a giretti di caccia e nonostante non mi fidassi troppo , durante uno dei giretti, lei si butta dal quanto ma in modo "diverso" :) e questa volta mi fido !! Parte bassissima lungo un campo arato, le zolle sono talmente grosse che io non scorgo nulla ma ad un certo punto vedo un " orecchiona" che parte in mezzo alla terra. Solo quando il falco gli arriva sopra e lei se lo scrolla via ne vedo la stazza importante .. il falco la perde , riparte,la ritocca , la riperde , prosa inseguire altri 20 o 30 mt e poi la molla rimanendo ansimante appoggiato su una zolla... Cavolo !!! Tutta l azione è stata breve ed il falco ha attaccato con determinazione, un adrenalina esagerata !! Richiamo il falco ma rimane ansimantr posato a terra, mi avvio per recuperarlo e lungo il tragitto, da dietro una zolla, parte la sorella minore!!!! Layla la vede, parte ed in 20 mt gli è sopra, zampa sul posteriore, una sulla testa e poca roba ( 900 Gr) ma si porta a casa .. :)
 
Uhm ! .rimettere in filagna un rapace gia' liberato diverse volte !?..meglio comunque un Accipiter dall'indole cacciatrice che uno che ti sta dietro o vicino come un cane !
 
MI, scuso essendo un neofita, lo si può rimettere in filagna un falco in generale di qualunque razza esso sia?
 
Uhm ! .rimettere in filagna un rapace gia' liberato diverse volte !?..meglio comunque un Accipiter dall'indole cacciatrice che uno che ti sta dietro o vicino come un cane !
Era stata liberata 3 volte , ma posata su un posatoio dopo una paio di richiami in filagna e liberata . Appena si accorgeva di non essere legata si faceva i fatti suoi .. è stata più che altro prolungata , non re iniziata.. Preferisco anche io che il falco non sia troppo legato , ma deve essere cmq concentrato sul falconiere .. con qualche rilascio spero tenda a prestare più attenzione alla mia posizione..
 
Ultima modifica:
MI, scuso essendo un neofita, lo si può rimettere in filagna un falco in generale di qualunque razza esso sia?
Rimettere in flagna dopo che il falco ha volato libero per un periodo non è consigliato o produttivo a meno che non si debba ricominciare la addestramento per qualche motivo , pausa muta od altro
 
Rimettere in flagna dopo che il falco ha volato libero per un periodo non è consigliato o produttivo a meno che non si debba ricominciare la addestramento per qualche motivo , pausa muta od altro

..nemmeno dopo la muta ho rimesso in filagna ...basta un colpo d'occhio ..coadiuvato da qualche pesata ..e tornati leggermente al di sotto del peso di volo della stagione precedente..procedo alla "liberazione"
 
L ho acquistata un paio di mesi fa dopo due anni che stava in voliera .. Non è la fiera delle giustificazioni ma qualche precauzione , visto che del falco non conoscevo nulla , non mi sembrava esagerato ..
 
L ho acquistata un paio di mesi fa dopo due anni che stava in voliera .. Non è la fiera delle giustificazioni ma qualche precauzione , visto che del falco non conoscevo nulla , non mi sembrava esagerato ..

direi che hai fatto benissimo se di un animale non conosciamo ne la storia ne come e se è stato maneggiato direi che hai fatto cosa saggia.
 
Hai fatto benissimo, non fidarti mai di quello che ti dicono, vedi il falco in maniera obiettiva e valuta tutto passo per passo in filagna, proprio come hai fatto. Anche perché non è detto che il falco si comporti come ti è stato detto, soprattutto dopo anni di voliera. Ciao! [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Piano piano i progressi continuano, l ammansimento è ad un ottimo punto, passa le serate a dormirsela sul guanto. In qualche uscita abbiamo incontrato delle lepri ma gli attacchi sono stati molto fiacchi causa pessima condizione e peso gordo . Un paio di inseguimenti su fagiani con nulla di fatto ( sempre causa peso direi ) ed un piccione preso da una ventina di metri in mezzo ad un gruppo che pasturava in un campo ( credo più malato che distratto ) .. Ad 860 si va solo a passeggio !! Ora stiamo scendendo ad 820 per andare a fare qualche giorno di " ferie" nel bresciano da un altro componente del forum e vedere di fare amicizia con le grigie ..vi farò sapere , anche se le aspettative non delle migliori ma almeno si muscolera' un po ..
 
Hai fatto benissimo, non fidarti mai di quello che ti dicono, vedi il falco in maniera obiettiva e valuta tutto passo per passo in filagna, proprio come hai fatto. Anche perché non è detto che il falco si comporti come ti è stato detto, soprattutto dopo anni di voliera. Ciao! [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/Q
Se non l ho mai visto volare ho imparato a diffidare. Quando devi comperarli inseguono tutti km, volano a 150 mt e molti oltre a catturare la selvaggina la cucinano pure :)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto