info

giaenzo

New member
buongiorno, sono interessato a seguire un corso di falconeria ma non sono interessato a prendere il porto d'armi e la licenza di caccia...è possibile farlo?....sono cosciente che si tratta di animali predatori e non sarebbe giusto impedirglielo...ma credo che dovrebbe (almeno nel mio caso) essere alla stregua di un istinto naturale come quello dei gatti con i topi....lungi da me la volontà di sminuire l arte della falconeria, ma mi spiacerebbe limitare una mia possibile passione per motivi di regolamento
grazie
 
Ciao Giaenzo. Mi scappa da ridere... é come se io andassi sul sito della Ferrari e chiedessi: "vorrei fare un corso di guida per la Ferrari ma senza prendere la patente perché tanto la terrei in garage..." che ti dobbiamo dire?
 
Ciao Giaenzo. Mi scappa da ridere... é come se io andassi sul sito della Ferrari e chiedessi: "vorrei fare un corso di guida per la Ferrari ma senza prendere la patente perché tanto la terrei in garage..." che ti dobbiamo dire?

forse mi sono spiegato male.....il corso o i corsi servirebbero a istruirmi su come lavorare coi rapaci (quindi assimilabile alla patente)...il porto d'armi e la licenza di caccia mi servirebbero a praticare la caccia (assimilabile ad una patente specie per guidare i bus)
 
E allora forse mi son spiegato male io, perché questo è un sito di caccia col falco... quello delle "alternative" è l'altro... :-(
 
forse mi sono spiegato male.....il corso o i corsi servirebbero a istruirmi su come lavorare coi rapaci (quindi assimilabile alla patente)...il porto d'armi e la licenza di caccia mi servirebbero a praticare la caccia (assimilabile ad una patente specie per guidare i bus)

Oggi in Italia i rapaci diurni sono considerati un mezzo di caccia (legge 157/92 art 13) per cui liberare un rapace diurno lasciandolo libero di volare in qualsiasi posto, senza avere la licenza di caccia (che in Italia è imprescindibilmente legata al porto di fucile ad uso caccia), è punibile a norma della stessa legge di cui sopra (157/92).
Chi vola rapaci diurni in piazza, nel bird control o sotto qualsiasi altra forma di volo libero, ad oggi, deve avere la licenza e il porto d'armi. E su questo, ti garantisco, non ci sono dubbi.
Chi lo fa senza licenza, lo fa rischiando. Molti acquistano un falco e senza sapere niente di niente lo fanno volare libero pensando di fare una cosetta così per fare.... ma nel caso in cui chiunque chiamasse la polizia venatoria o qualsiasi altro agente di pubblica sicurezza, gli agenti sarebbero obbligati a verbalizzare la mancanza di licenza, con tutti gli annessi e connessi.
Per cui, mi spiace per te, ma se anche tu volessi semplicemente andare a passeggio con il tuo falchetto (stiamo ipotizzando una scelta molto poco condivisibile per chi pratica la Falconeria) dovresti prendere il porto d'armi, figuriamoci se ci vuoi lavorare"....
Ti ho risposto per cortesia e per evitarti complicazioni, ma ti prego di non controbattere con i soliti: "ma se io facessi così o se facessi cosà ..." La storia e questa e non è interpretabile.
In bocca al lupo.
 
Ciao Tanax,grazie per la risposta volevo solo sapere se era necessario prendere la licenza di caccia e il porto d armi anche se non cacciavo e facevo volare il rapace...
 
chi mi conferma che in veneto è possibile volare i rapaci tutto l'anno senza predazione di fauna selvatica?.....toscano1 so che non sei d'accordo su una possibile falconeria alternativa e rispetto la tua idea oltre che la tua preparazione in merito, ma ritengo giusto che una passione abbia tante sfaccettature e non sia unidirezionale.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto