ho fatto il mio primo cappuccio

orion

Aspirante Falconiere
ciao ragazzi oggi ho quasi completato il mio primo cappuccio ho fatto degli errori ma quello penso ke sia ovvio ora ve lo faccio vedere l'apertura del becco è troppo larga lo so!! mancano le stringhe
 
io farei sicuramente peggio.almeno si capisce che è un cappuccio.. continua cosi e farai concorrenza al toscano :) :) :)
 
luca47 ha scritto:
io farei sicuramente peggio.almeno si capisce che è un cappuccio.. continua cosi e farai concorrenza al toscano :) :) :)

se voglio vedere anke questa poi le ho viste tutte per cucirlo ho usato un ago normale e l'ultimo punto nn voleva farsi ihihh
comunque grazie
 
io ho provato a farne uno l'anno scorso, putroppo non avevo la pelle adatta ed è venuto un po' troppo morbido, diciamo moscio :oops: poi ho sbagliato con le misure e l'apertura per il becco l'ho fatta troppo in su. In poche parole è inutilizzabile :)

un consiglio orion, le cuciture falle nella parte che deve stare all'interno, cosi' poi giri il cappuccio e non si vedono le cuciture, che potrebbero sembrare un po' bruttine messe cosi' in bella vista :)
 
luca47 ha scritto:
ah peccato per il maschio.. fosse stato femmina :D :D
oh luca, scusate per l'off-topic, ma è da 2 ore che sto parlando da solo nella chat, ma ci sei?? a me dice di si, ma tu non rispondi. :?
 
Noi ne abbiamo uno di Lanatà , che teniamo religiosamente come un cimelio...dai, primo passo è provare, poi scopiazza i "segreti" di quelli fatti a mano (ce ne sono tanti cuciti a macchina!) che sono pochissimi e non provarli su pennuti finchè non hai la certezza che siano fatti a dovere (cioè, quando qualcuno che fa cappucci ti dice che sono fatti bene). Guarda il sito di rovetta, e aguzza l'occhio...o di pirrotta...
 
Mi sponsorizzo da solo, visto che altri non lo fanno :wink:

in punta di piedi, quasi in silenzio religioso, ti dico: visita anche il mio sito e guardati i cappucci.

Allora orion, ti spiego io le cose come sono in realtà , visto che sono del "mestiere" : i cappucci che si trovano in commercio al 99 % sono cuciti a mano !! quelli li puoi vedere indiscutibilmente dal tipo di cuciture effettuate; se sono cuciture all'interno e con il metodo a filo incrociato incrociato o a zig-zag sono CUCITI A MANO, mentre se le cuciture sono esterne con i punti molto fitti, uno accanto all'altro e per il senso dei tagli sono CUCITI A A MACCHINA !!

Esistono poi gli INCOLLATI (si vedono da lontano) e gli INCOLLATI E CUCITI A MACCHINA (si vedono altrettanto da lontano)

Secondo me i cuciti a macchina, a parte il far prima a costruirli, sono molto piö difficili a farsi perchè bisogna avere un' altissima maestria nell'usare la macchina e non è semplice.

Io per fare i Dutch, partendo dalla pelle grezza fino alla completa rifinitura finale mi occorrono 3 ore di lavoro !!! tu devi pensare che per cucire a mano un Dutch occorrono almeno un totale di 150-160 cuciture incrociate, sia per i laterali sia per il collarino compreso !!

Fino a poco tempo fa ne facevo molti (uno a sera dopocena) ma poi, visto che la "cultura" del cappuccio è andata a scemare nei "nuovi" falconieri ho adottato altra politica. Ho adottato altra politica perchè il volere tutto e subito e il voler poi spendere pochissimo mal si concilia con l'artigianalità  e "l'arte" , in questo nostro caso, del Cappuccio. Ti porto un esempio semplicissimo: prova a chiamare un muratore, un falegname, un idraulico o altri artigiani, eppoi vedi quanto ti prendono all'ora !! minimo 25-30 euro l'ora !! Se ad un nuovo (ma anche vecchio) falconiere spendere 30,00 euro per un cappuccio sembra eccessivo o elevato, figuriamoci se chiedo 60,00 euro per un cappuccio Dutch semplice in pelle di canguro!! senza contare se lo vogliono in pitone, iguana, stingray, squalo, con le piume ecc ecc dove il costo decisamente sale !!
Ebbene, ho per scelta e per politica aziendale, dirottato le mie mire verso altri lidi; ho trovato e selezionato dopo lungo peregrinare artigiani veri e molto bravi all'estero ai quali invio scatola di cappucci già  tagliati e nelle varie size e colori per farmeli cucire al fine di venderli a prezzo piö basso (hanno manodopera bassa), andando incontro alle esigenze del mercato, ma con l'accortezza di farmeli fare come voglio io, su modello particolare che esigo ed invio, con il tipo di cuciture che voglio (rigorosamente a mano), con lo stesso collarino cucito a mano, con i colori che piö vanno sul mercato ecc. In altre occasioni acquisto pure dei cappucci già  costruiti e che vendo a prezzi molto contenuti (ovviamente considerandoci il 20 % che devo versare allo Stato!!).
Chi vuole pertanto i miei cappucci, di qualsiasi tipo, con la pelle a scelta, pregiata o normale, del colore che piö piace ed aggrada, cuciti ovviamente a mano, io li faccio sempre tranquillamente, su ordinazione. Devo dirti che trovo sempre soddisfazione a costruirli, specialmente quando sono i falconieri esteri che mi contattano e li apprezzano rendendomi veramente orgoglioso di servirli..vedasi Svizzera, Malta, Qatar, Oman, Germania, Francia ecc

Cosa volevo dire? sono andato fuori tema, sorry
Voglio dirti che il cappuccio non si fa in un giorno, ovvero, non si impara a farli bene in un solo giorno, ne dopo averne fatti soltanto 20 o 30, ma molti, molti di piö!! per cui, se ti piace fasre cappucci, devi insistere a farne decine e decine, affinando le tecniche e soprattutto, non usare o usare molto poco il programmino che trovi su internet ma farti un tuo modello o acquistandone di altri che sono già  sperimentati, provati, collaudati negli anni

Dimenticavo..quelle cuciture non vanno bene !!
 
Giovanni, mi permetto di farti un po di pubblicità  io :lol: ...,come ti ho detto in privato, ho visto un un cappuccio di un amico acquistato da te e devo dire che è molto bello e ben fatto.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto