Harris in addestramento

Gi91

Aspirante Falconiere
Buonasera a Tutti, come da titolo sto facendo l'addestramento al mio Harris.
Viene al pugno con e senza carne, però non viene avidamente, passa un pò di tempo dal richiamo a quando viene, diversamente dal logoro.
Al logoro viene che è una bellezza, fischio, primo giro ed ha fatto già un terzo della strada :).
L'ho abbassato a 583 gr...l'interesse è aumentato giustamente da quando era un pò più alto come peso.
Sicuramente incide tantissimo questo caldo...da me sono arrivati a registrare 50° :-O.
Incide anche il fatto che sta facendo un ciclo di vitamine e di Flagyl.
Però ciò che non capisco è, perchè al logoro è una scheggia ed invece al pugno non è così scattante?
Avrò sbagliato qualche movimento che gli ha fatto diventare antipatico il pugno?
Il mio Falconiere mi ha sempre detto che tutti i falchi preferiscono il logoro al pugno.
Secondo voi perchè questo comportamento? Si correggerà con il tempo e con l'andare avanti dell'addestramento?
Chiedo consiglio a Voi.
Grazie in anticipo :)
 
Buongiorno a Tutti...ieri sera ho dimenticato di scrivere che il mio Harris quando lo libero, non fa voli lunghi durano non più di dieci secondi e poi giù a terra.
Quando si posa a terra, per un po' mi segue, però dopo un po' non più.
Sapete dirmi perché?
Lo volo in una zona completamente sgombra da alberi, una zona davvero grande, questo perché all'inizio andavo in una zona con degli alberi, ma poi sentendo il mio Falconiere al telefono mi ha detto di non portarlo perché se sale sugli alberi va in pianta, impara questo e non va bene.
Quando delle volte è salito sugli alberi è ritornato tranquillamente al richiamo...magari è passato qualche secondo ma è venuto senza grossi problemi.
Si sarà abituato in sole due sessioni agli alberi?
Non so che dire, aiutatemi.
Il peso è quello che ho scritto su, 583 gr.
È ancora troppo alto? A me hanno consigliato di liberarlo e di allontanarmi senza chiamarlo in modo da spronarlo ad involarsi.
Sapete consigliarmi cosa fare? Potrebbe aiutarmi l'introduzione all'addestramento alla caccia?
È successo mai a qualcuno?
Aspetto vostre risposte.
Grazie in anticipo :)
 
ma ci dici cosa ci vuoi fare con codesto harris?
mi sa che tu ed il tuo falconiere state prendendo numerose cantonate !!!
mahhh
 
Tutto risolto...è stato un mio problema di comprensione verso l'Harris...sarò sincero...avendo visto molti video di Harris in "alto volo" o Harris che "esplorano" la zona in volo libero, pensavo fosse una cosa che l'Harris facesse in automatico una volta iniziato al volo libero.
Il mio Falconiere non aveva capito cosa volessi dire, però ora che ha capito mi ha detto che per fare questo ci vuole un tipo di addestramento che non qui sotto non possiamo fare tanto facilmente non avendo zone collinare per fargli sfruttare le termiche ed anche se ce le avessimo quel tipo di addestramento per l'Harris che deve andare a caccia (perché la cosa importante è quella :) ) non serve.
Quindi ho sbagliato io in partenza credendo a dei video...Vi chiedo umilmente scusa per il mio errore.
Vedremo di iniziare l'addestramento alla caccia il più presto possibile per essere pronti all'apertura :-D
 
Un consiglio, meglio far venire il falco sempre col tirante sul pugno....
E' un modo migliore per stare sicuri che verrà sempre con garanzia...
 
Mi sa che molti progressi non li hai fatti da quando hai scritto ad agosto. Concordo con Giovanni, mi pare tutto poco chiaro.
Anche la mia harris spesso mi snobba, ma io pure! Se non mi segue non la chiamo e me ne vado e prima o poi arriva! Alcuni harris seguono il falconiere come un cagnolino, altri no!
Il tirante non lo devi confondere con la "cortesia", che si da´come ricompensa, ma non certo ogni volta che viene al pugno. Per abituarlo a volte gli fai trovare qualcosa e a volte nulla.
Il tirante si adopera per distrarre il falco, per tenerlo occupato, per esempio in fase di addestramento le prime volte che lo porti fuori dove c´´e´gente e rumori, in modo che si abitui. Il tirante in genere é qualcosa da "sgranocchiare", tipo collo di tacchino o gallina, zampa di coniglio.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto